home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Consigli per la vacanza sulla neve - Discussione n 2204 - PermaLink
   Consigli per la vacanza sulla neve

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 10:31   
Se tutto procede come spero tra poco faremo la nostra settimana bianca in montagna, purtroppo c'è un'incoveniente, ovvero Figaro non potrà rimanere a casa dei miei genitori, per problemi di salute della mia mamma, come è stato fino ad ora ongni volta che siamo andati a sciare, così l'unico modo per partire è portarselo dietro, col carattere che ha non potrei mai lasciarlo in una pensione. In montagna saremo in quattro e quindi ci alterneremo affinchè Figaro non resti mai solo, sacrificando qualche discesa con la tavola.
Essendo un boxer quindi a pelo raso mi sono già premunita di copertine varie, piumino, pile e impermeabile. Il dubbio mi viene per quanto riguarda le zampe, ovvero, sulla neve ci siamo stati tante volte, però questa volta potrebbe capitare che Figaro debba stare per parecchio tempo a contatto con la neve (se sarà possibile mi piacerebbe portarlo con noi a fare fondo!!!!), vorrei evitare di tenerlo soltanto in macchina, rifugi o ambienti chiusi, se il tempo sarà bello. Poichè non ho mai visto moon boot per cani mi domandavo se il contatto con la neve protratto può causare dei problemi, nel caso quale sistema adottare per evitare fastidi? Forse esiste un grasso che isola? Ai cani da slitta mettono qualche cosa? Lui la montagna la conosce in estate, mentre in inverno al massino ha corso per un ora sul manto bianco!
Montanari rispondete!!!!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 10:47   
Invidia a parte per la settimana bianca...( ) io avevo letto che si può mettere a scopo preventivo o la vaselina/paraffina oppure esiste anche una crema che si chiama Pfoten-Pflege e nei negozi per animali dovresti trovare anche uno spray fatto apposta!!!
Maaaa...se mi offro di stare con Figaro posso venire anche io ?????????????????????????????????????????????????????sei una snowboarder?


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:09   
Sì Angy, diciamo che in montagna faccio un po di tutto! Ho accantonato gli sci per provare la tavola 7/8 anni fa mi è talmente piaciuto che non mi sono più rimessa gli sci! Non pensare che sia brava, mi arrangio! Poi ho voluto provare a fare anche il faticosissimo fondo e mi è piaciuto pure quello! Lo scorso anno abbiamo provato l'esperienza della ciaspolata ed è stato un successo!!! Tu sei snowboarder?
Intanto grazie per le informazioni, oggi verifico al negozio!


0 
 Profilo
emme3

Registrato dal: 21-05-2005
| Messaggi : 148
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:16   
Qui da noi consigliano "Eutra" (il grasso per mungere).
Comunque, l'anno scorso, quando siamo stati a fare la settimana bianca, abbiamo - naturalmente - portato Kyra con noi. Ebbene: è stata giornalmente diverse ore sulla neve a giocare e correre, senza alcun "protettore" e non ha avuto assolutamente problemi.
Certo, le zampotte vanno controllate regolarmente e bisogna intervenire immediatamente al minimo segno di disagio.
Per esperienza ti posso dire che non è tanto la neve a creare problemi alle zampe quanto il sale antigelo.


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:17   
io invece ho iniziato direttamente con la tavola...mai provati gli sci...anche io non sono bravissima ma mi diverto come una matta!!!
Dove vai di bello???Un posto bellissimo per surfare è Plan de Corones!!!Poca pendenza e piste larghissime!!Poi ovviamente Passo del Lupo qui sul Cimone e il Corno alle Scale bolognese!!!!


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:23   
ma se non sbaglio Kyra è un labrador...vuoi mettere un boxer spelacchiato con un orsetto??


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:32   
Bene Angy si scoprono sempre più punti in comune su questo forum! Io vado proprio a Plan de Corones (sono almeno 4 anni), per i motivi che hai giustamente elencato!!!!! Poi faccio fondo a Dobbiaco, San Candido e Cortina!!!! Quando resto più vicino vado nelle stesse mete che hai indicato, l'Abetone invece è un po' più ostico essendoci piste più strette e molto frequentate!!!
Quest'anno ancora non sono andata sulla neve, sarò molto arruginita!
Al sale non avevo pensato, cercherò di proteggere al massimo i piedini di Figaro. Già mi immagino le corse pazze sulla neve, purtroppo non si può portare ovunque, ma conosco un anello di fondo poco frequentato tra Villabassa e San Candido, ho visto molti fondisti con cane e li ho sempre invidiati, quest'anno invece ci sarà anche il mio patatone, non vedo l'ora! Se tutto va bene e l'esperienza sarà positiva potremmo trascorrere una giornata con nostri pelosi trainate tra le nevi! E chi ci ritrova più


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:39   
Nnnnaaaa...vai a Plan!!!!!!Ma che invidiaaaaaaaaaa!!!
Io spero di andarci a fine febbraio (ho ancora un paio di esami.. ) ma solo un paio di giorni....penso a Brunico!se vedo una tavola trainata da un boxer so di chi si parla...


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:39   
Già, anche a me Kyra sembra un labrador, è certamente avvantaggiata sulla neve, il mio povero nudo Figaro invece avrà bisogno di tanti capottini! Però ricordo che mio marito aveva un bobtail, la razza della quale non si capisce qual'è la testa o il posteriore per via del tanto pelo, quando andavamo sulla neve Cesare era in grande difficoltà poichè si gelava la neve sotto ai piedini e lui non riusciva più a camminare formandosi delle vere palle di neve sotto! Lo vedevi fare qualche passo e poi leccarsi le zampe per un sacco di tempo nell'intento di togliersi il ghiaccio! Certamente non sentiva freddo, ma povero che stress camminare!!!


0 
 Profilo
pekina

Registrato dal: 07-02-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 11:44   
La neve può provocare un' ustione.. anche se sembra una contradizione
a me è stato consigliato il grasso fi foca e mi è stato detto che viene usato anche dai cani che tirano le splitte al Polo Nord
... la mia vecchietta non tira la slitta... comunque funziona

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pekina il 10-02-2006 11:45 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi