home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Domanda per Al62 - Discussione n 2203 - PermaLink
   Domanda per Al62
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 07:26   
Ciao Al, ho bisogno del tuo parere.
Mi è stato prescritto il metoclopramide (Plasil gocce 5gg 2 volte al giorno) per contrastare gli effetti gastrici dell'insufficenza renale cronica della mia gatta Camilla, che presentava frequenti episodi di vomito di succhi gastrici, quasi sempre notturni.
Leggendo sul foglietto illustrativo del farmaco ho notato che questo principio attivo ha però, in umana, tossicità renale ed è sconsigliato in caso di insufficenza renale.
La stessa tossicità renale è presente sui pet?
Qual'è il farmaco più adatto per dare una mano ai gatti con insufficenza renale ad avere meno mal di stomaco e avere minori episodi di vomito?



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 08:59   
puoi provare con sucralfato in gel (gastrogel).
A naso la metoclopramide non mi sembra il farmaco di elezione in questi casi; aumenta siolo la peristalsi e non si può dare per lunghi periodi.
vado comunque a documentarmi prchè voglio essere più preciso.
ciao



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 09:34   
Ciao Cri. Intervengo per dirti anche la mia, sulla base della mia esperienza personale.
Quando portai Nera d'urgenza dal vet perché vomitava tantissimo e trovai anche del sangue fra i succhi gastrici espulsi, le fu subito praticata un'endovena di plasil. Mi fu poi preparata una siringa con quel farmaco che mi sarebbe potuta servire per calmare il vomito se nei giorni a venire si fosse ripresentato (il dosaggio non lo ricordo).
In quel momento non ero molto lucida. Ero terrorizzata dall'idea di perdere Nera (era sotto anestesia e non si sapeva se potesse risvegliarsi, immagina come mi sentivo!).

Però mi è parso di capire che il plasil non sarebbe stata "la terapia". Quella a lungo termine, intendo. Mi è parso di intendere che fosse un rimedio d'attacco, d'urgenza.
Le parole di Al mi confermano questa intuizione.

Ciao cara e fai tante tante carezzine a Camilla e a tutti gli altri.
Daniela.


0 
 Profilo
Serenella

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 53
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 09:44   
Ciao cara, alla mia Sissy (che soffriva di insufficenza epatica) lo avevano dato come farmaco d'emergenza solo per calmare il vomito, quindi in iniezione un paio di giorni. Poi le cure vere e proprie erano altre. Volevo lasciarti qui un abbraccio grande. E dirti grazie per le parole che hai avuto per me ed il mio Zorro. Sono certa che dalle nuvole, dove è con tutti i suoi compagni felini, ti manda un grosso affettuosissimo "miao". Da un bacio sul nasino a Camilla e a tutti i tuoi miciotti, uno per uno, da parte mia. A presto.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 10:22   
Vi ringrazio infinitamente.
Ora vado a comprare il gastrogel.
Al, la posologia?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 10:39   
ti rispondo "tecnicamente".
prima cosa :
metoclopramide: va data con posologia da 0,2 a 0,4 mg/kg
se parliamo delle giocce che hanno 4mg /ml allora per un gatto di 3 kg si evincono...dai 0,15 millilitri a 0,3 ml ogni 8 ore.

Io non riesco a considerare le (gocce) a meno che non si facciano delle prove mettendo le gocce in un cucchiaino e poi provando con una siringa da insulina a calcolare i millilitri (io non l'ho mai fatto.)

Buon inibitore del vomito acuto e della peristalsi intestinale..ma non lo vedo così buono per fare una terapia "continuativa".
in più in caso di insufficienza renale la dose va dimezzata.

in corso di insuff renale cronica è migliore l'utilizzo di antiacidi come la Famotidina (un analogo della cimetidina e ranitidina ma 20 volte più potente) o sucralfato e omeprazolo.

ciao





0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 10:47   
Famotidina 2.5 mg/gatto per bocca

sucralfato 250 -500 mg /gatto ogni 8 ore


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 12:33   
Ancora grazie.
Sei prezioso come sempre.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi