home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tre piccoli terroristi - Discussione n 2192 - PermaLink
   Tre piccoli terroristi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 08-02-2006 alle ore 23:25   
Salve, sono nuova del forum quindi, per iniziare vorrei salutare tutti, sperando di riuscire, un giorno, a leggere tutto.

Ho un problema, o meglio, spero non sia un problema, ma vorrei una vostra opinione.

Premessa:
fino a poco tempo fa avevo una gatta in campagna (ora purtroppo è morta, dopo 12 anni, a causa di un incidente ) che partoriva regolarmente tre volte l'anno; purtroppo i gattini che faceva a ridosso dell'inverno morivano inevitabilmente a causa del freddo o degli animali selvatici, quindi gli ultimi che sono nati (circa agli inizi di ottobre) ho deciso di portarli a casa per salvargli la vita per poi riportarli, in primavera, nella casa in campagna dove, sono certa, vivranno liberi e felici (tra l'altro mio padre porterà loro il cibo ogni giorno come ha sempre fatto con la madre).

Il punto è questo: l'altro giorno mi sono accorta che tutti e tre, ma uno in particolare, hanno un "problema" alla pancia.
Mi spiego meglio.
Sul davanti la pancia è normalissima, ma poi, circa all'altezza delle zampe posteriori, forma una specia di sacca. Per intenderci, è come se avessero un marsupio allacciato alla cintola.
Ho provato a palparli per capire di cosa si trattasse e per vedere se la palpazione provocava dolore, ma così non è stato.
Quando premo sento come una specie di budellino all'interno di questa "sacca", ma i mici non si lamentano (ovviamente non ho stretto forte).

Tutti e tre sono già stati sverminati, anche se devo ancora provvedere alle vaccinazioni...per questioni, purtroppo, economiche.

Cosa potrebbe essere?
Potrebbe dipendere dal fatto che la madre era comunque una gatta abbastanza anziana?
Secondo voi mi conviene correre subito dal veterinario o aspettare e monitorare per qualche giorno?

Scusate se mi sono messa subito a chiedere aiuto senza aver avuto il tempo di conoscervi meglio, ma dopo quello che è capitato a Bitter (il micio che avevo prima), vado in ansia subito.

Grazie di cuore.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 07:11   
Potrebbe essere un'ernia.Vai subito dal veterinario è bene che siano visitati.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 10:17   
anch'io andrei subito dal vet.
Scusa se te lo chiedo, ma se i gatti devono partorire e poi i piccoli morire, non sarebbe meglio sterilizzarli prima di lascarli allo stato brado?



0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 22:38   
Ok...allora farò come mi avete consigliato.
Grazie mille per la velocità con la quale mi avete risposto.

Joda, in effetti hai ragione, e infatti quando riporterò i micetti alla casa in campagna, ho intenzione di far sterilizzare almeno la femmina, in modo da evitare che la storia si ripeta.
Però, se devo dirla tutta, a me piacerebbe un sacco poterli tenere perchè sono già innamorata pazza di loro.
Quando arriverà il momento sarà davvero dura dovermene separare...ma chissà, forse non arriverà affatto. (lo spero con tutto il cuore)

Purtroppo non sono riuscita a far sterilizzare la loro mamma perchè, vivendo in libertà, era molto difficile riuscire a prenderla, anche quando le portavamo il cibo.
Attualmente là c'è uno dei suoi figli, che ha circa due anni e mezzo, ma non sono mai riuscita a prenderlo, nè tantomeno ad accarezzarlo.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 01:36   
Spero che il tuo desiderio, di tenerli con te, si possa avverare. Mi raccomando facci sapere cosa ti dice il vet dei piccolini.
Sterilizzarli è la cosa migliore secondo me, i miei gatti sono liberi di uscire, noi siamo in campagna, e ho fatto operare sia il maschio, per evitare che partecipasse alle lotte con i suoi amichetti compagni di merende e qundi si ferisse con conseguente maggiore probabilità di contrarre la felv, che la femmina per evitare proprio che facesse cucciolate, perchè qui ci sono già veramente tanti tanti gatti abbandonati.
Per fortuna che il mio Dixie è generoso e invita tutti suoi amichetti a mangiare un po' della sua pappa


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 09:40   
Ciao. Anch'io ti consiglio di sterilizzare le femmine se, come spero per te, potrai tenere tutti i cucciolini. Io, da un certo momento in poi, anche consigliandomi con il veterinario, l'ho sempre fatto con le gatte della mia colonia di mici liberi.
Per quanto riguarda il problema di prenderle, se sono diffidenti, esistono vari trucchi, tipo mettere il cibo più sfizioso che si può dentro una gabbietta a cui legare una lunga cordicella con cui poi far chiudere lo sportello. Certo... loro sono sempre più furbi di noi! La lotta è impari e il successo NON è assicurato!
Ciao!


0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 21:25   
Si, come dicevo, sulla sterilizzazione sono convinta...spero solo che il mio veterinario si metta una mano sul cuore e decida di venirmi incontro perchè, essendo tre gattini, si tratta di una spesa non indifferente e purtroppo le mie finanze non mi permettono grandi slanci (ma in un modo o nell'altro riuscirò a farcela...glielo devo a quei tre piccoli amorini!!!).

Prima di questi avevo, come già sapete, Bitter. Lui era sterilizzato ma nonostante tutto prendeva (e per fortuna ogni tanto dava anche) un sacco di botte...povero il mio tesoro, quante volte si è rifugiato fra le mie braccia dopo una battaglia per leccarsi le ferite!
Era libero di uscire. Lo mettevo fuori al mattino e rientrava spontaneamente a casa quando voleva.
Se dovessi decidere di tenere questi tre però, non riuscirei a metterli fuori perchè avrei troppa paura.
Sò che sarebbe sbagliato tenerli confinati in casa, ma dopo quello che è successo a Bitter (è stato avvelenato), ho un terrore folle perchè credo (ma purtroppo non ho prove certe...meglio per lui!!!)che lo psicopatico che ha fatto questa cosa orrenda abiti proprio nelle vicinanze di casa mia.

Dany, grazie del consiglio su come "catturare" i gatti, per così dire "difficili". Casomai se ne ripresentasse la necessità, metterò sicuramente in pratica il tuo suggerimento.
Hai perfettamente ragione quando dici che si tratta di una lotta impari...LORO sono molto più furbi di noi...e infatti è proprio per questo che li amo così tanto!

Ancora grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...è bello sapere che non si è soli.


0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 13-02-2006 alle ore 21:39   
Oggi sono finalmente riuscita a portare le tre piccole canaglie dal vet.

E' con immensa gioia che vi comunico che non si tratta di ernia...e in effetti adesso che mi rendo conto che mi sono preoccupata tanto per una sciocchezza, mi vergogno anche un po' a dirlo: sono solo cicciosissimi!!!

Beh, francamente sono troppo felice di essermi angosciata per niente e comunque continuerò a tenerli d'occhio perchè ci tengo troppo a loro.

La femmina entro un mese dovrebbe avere il primo calore e infatti mi sono accordata con il vet. su come procedere per la sterilizzazione.
Mi ha inoltre detto che i maschietti dovrebbero non "creare problemi" per questo calore perchè maturano sessualmente molto più tardi della femmina.(infatti ricordo che Bitter lo feci sterilizzare non prima degli otto mesi)
Speriamo sia così perchè non mi piacerebbe ritrovarmi con la piccola incinta di uno dei suoi fratellini.
Solo di una cosa mi ha avvertito il vet: in questo periodo la femmina diventerà molto più "coccolosa" (che non la vedo proprio come una sfortuna!!! ) e miagolerà un po' più del solito. (finalmente sentirò meglio la sua bellissima vocina)

Beh, che dire: vi voglio ringraziare per i consigli che mi avete dato perchè, anche se alla fine si è rivelato un falso allarme, non mi avete lasciata sola.
Grazie di cuore...sono TROPPO FELICE!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-02-2006 alle ore 08:22   
Bene, mi fa molto piacere!
Ciao e mi raccomando continua a raccontarci dei tuoi gatti.



0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 14-02-2006 alle ore 22:44   
Certo che continuerò a parlarvi di loro, anche perchè penso sia una delle poche "cose" di cui non mi stanco mai di chiacchierare...a scapito di chi deve starmi sentire, ovviamente!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.135 Secondi