home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  l'inseparabile...... produce molte uova - Discussione n 2181 - PermaLink
   l'inseparabile...... produce molte uova
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
pekina

Registrato dal: 07-02-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 08-02-2006 alle ore 11:40   
inseparabile femmina di 3 anni allevata a mano
meravigliosa.. quasi umana ma negli ultimi 8 mesi continua a produrre uova
qualcuno mi ha detto che è pericoloso
qualcuno mi ha consigliato di sterilizzarla
ma un veterinario che ho contattato (specializzato in materia) me l'ha sconsiglaito
cosa posso fare
oltre sostituire il mangime che non ha cambiato la situazione??


0 
 Profilo
moniask

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-02-2006 alle ore 18:24   
Sì potrebbe essere molto pericoloso..
dovresti provare diminuendo le dosi di cibo (solo il necessario x intenderci)
e diminuire pure le ore di luce..che dovranno essere al max 12..il resto della giornata deve passarla in una stanza completamente buia..
se nn smette nemmeno così ti consiglio di contattare un altro veterinario aviario


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-03-2006 alle ore 22:14   
Ciao,

Ciao, credo che si tratti di una patologia meglio conosciuta come "ovodeposizione cronica".

Negli uccelli fattori esterni, riguardanti l’ambiente, e fattori interni, modificazioni fisiologiche a livello ormonale legati a cambiamenti dell’ambiente, regolano la deposizione delle uova.
Lo stimolo all’ovodeposizione può essere scatenato anche dalla presenza di oggetti inanimati (cui gli uccelli, generalmente pappagalli) si affeziona come se fossero dei partner, per esempio dei peluches, ma anche da oggetti come la cassetta nido. Anche all’interno di coppie, dove, nonostante la presenza del partner, la femmina continua una covata dietro l’altra.

Non dobbiamo dimenticare che una continua produzione di uova, anche da parte di un organismo giovane, è un compito molto gravoso che può portare a un generale indebolimento. Il primo problema grave cui si va incontro è l’ipocalcemia (livello troppo basso di calcio nel sangue) che può risultare fatale. Un altro problema è la ritenzione dell’uovo, con quest’ultimo che resta bloccato nell’ovidotto senza essere deposto. Altre patologie sono la malnutrizione, l’osteoporosi e il prolasso dell’ovidotto.

Sarà necessario modificare in senso positivo il comportamento del volatile (sia esso un pappagallo o un altro) rimuovendo tutta la serie di stimoli e fattori che possono indurre l’ovodeposizione.

Se ci sono problemi meglio contattare e seguire i consigli di un veterinario aviare !

Ciao



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.342 Secondi