home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Leismania e problemi neurologici - Discussione n 2149 - PermaLink
   Leismania e problemi neurologici
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pico

Registrato dal: 04-02-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-02-2006 alle ore 18:39   
Sono un nuovo iscritto e saluto tutti, ho un pastore tedesco di 9 anni e da circa due settimane, manifesta dei problemi, tende a girare sempre in senso antiorario, le zampe posteriore e anteriore lato destro se piegate fatica a raddrizzarle, e pare abbia un calo visivo sempre sul lato destro.
Sottoposto ad analisi del sangue è risultato affetto di leismania, il veterinario che lo ha visitato pensa che i problemi del cane siano dovuti ad una mielopatia degenerativa, o alla sindrome di cauda equina, e mi ha consigliato pertanto di farlo visitare da un altro veterinario esperto in questo settore, seguendo il suo consiglio ho fatto visitare il cane al secondo veterinario, il quale, pensa si possa trattare di un tumore alla testa, ma per poter dare un referto sicuro è necessario eseguire una TAC, e un esame di cefalorachdiano, esami che costerebbero rispettivamente €. 300,00 e €. 50,00, non fermandomi a questa consultazione ho telefonato all’università della facoltà di veterinaria di Messina dove mi hanno detto che non hanno lo strumento per effettuare la TAC ma che hanno degli strumenti radiologici, che se anche non sono all’altezza della TAC sono egualmente efficaci.
Le mie domande sono:
1. Ci può essere attinenza tra la leismania e i problemi sopradescritti;
2. Un buon esame radiologico può dare risultati soddisfacenti nella rilevazione di un eventuale tumore.

N.B. da qualche giorno il cane sembra sia migliorato, pare che i problemi precedentemente indicati siano notevolmente diminuiti.
Cordiali saluti Pico.



0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 04-02-2006 alle ore 21:24   
Che io sappia(non sono vet) la leishmania non dà questo tipo di sintomo e comportamento che descrivi....Potrebbero essere due patologie differenti.
Aspettiamo gli esperti.
Francy
PS:il fatto di girare sempre in senso antiorario e continuamente,è sintomo di forte stress...


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 05-02-2006 alle ore 11:34   
da quello che dici ci sono forti sospetti di un problema endocranico a sinistra.
ha detto giusto il vet neurologo...tac (meglio risonanza ma..) e prelievo del liquor sono indispensabili.

in letteratura sono riportati pochissimi casi neurologici da leishmania ma tant'è...

radiografie in questo caso non servono a niente. Non sono quindi ugualmente efficaci...ERRORE
vista l'età del cane in diagnosi differenziale il tumore sta al primo posto ma anche infiammazione /infezione..o problema vascolare sono da mettere in lista.

darei credito al neurologo più che all'università
ciao



0 
 Profilo
Pico

Registrato dal: 04-02-2006
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-02-2006 alle ore 14:03   
Da circa una settimana ho iniziato, al mio cane, la cura per leishmaniosi, con punture di Glucantime e compresse di Zyloric e Deltacortene, il cane pare che si sia ripreso al 100% non presenta più i disturbi precedentemente indicati, e pare sia tornato normale, che dire?
Può darsi che la leshmania possa portare problemi neurologici?
Se in altri casi si sono verificati le stesse sitomatologie fatevi sentire.



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-02-2006 alle ore 09:36   
come ti ho già detto prima di solito non sucede in modo diretto
.
però visto che la leishmania provoca una diminuzione delle piastrine e peoblemi di coagulabilità niente ci impedisce di pensare che ci possa essere stato un episodio vascolare (una piccola emorragia localizzata in una certa area cerebrale) che abbia dato una piccola compressione n che hai descritto.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.579 Secondi