home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Come mi devo muovere? - Discussione n 21465 - PermaLink
   Come mi devo muovere?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 12:30   
mi hanno segnalato una persona in provincia di Catania che dice di essere un'allevatore di cani razza beagle, ma che non ha nessun permesso per allevare i cani, che tiene i cani n condizioni igienico sanitarie terribili e vende i cuccioli a neanche 30 giorni di vita....

Cosa si può fare? Come mi devo muovere?
Che canali posso sentire?
Il tutto senza beccarmi una denuncia?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 12:32   
scusate lo volevo mettere in diritti/consulenza legale ma ho cliccato sulla sezione sbagliata..... qualche mod me lo sposta? Grazie!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 12:48   

Ciao, segnalo lo spostamento, dovresti in primis sentire Luca penso.. Credo che lui saprà consigliarti come muoverti in questo caso..


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 12:49   
Grazie Sara!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 12:52   




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 13:25   
lo mettiamo in Allevamenti all'uso poi si gira su Diritti


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 13:34   
Di norma il procedimento per reati contro animali prende avvio da una denuncia o segnalazione che può essere effettuata da un privato o da una associazione. La denuncia può essere presentata alla Procura della Repubblica oppure a qualunque organo di polizia giudiziaria, carabinieri,polizia di stato, corpo forestale, finanza, polizia municipale. Recentemente il Ministero dell'Interno ha emanato un decreto che assegna la prevenzione dei reati contro gli animali in via prioritaria al Corpo forestale di Stato, alla polizia municiale, comunque nessun organo può rifiutare di intervenire o prestare la propria opera in caso di denuncia o semplice segnalazione, un eventuale rifiuto costituirebbe reato di omissione di atti di ufficio ai sensi dell'art.328 c.p . La LAV ha istituito un numero SOS maltrattamenti 848.588.544 per tutto il territorio nazionale attivo il lunedì mercoledì venerdi 10-17


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 13:54   
Quindi o lo segnala chi ha visto la situazione, direttamente a carabinieri eccc o tramite associazioni (es enpa) o io che lo so perchè riferitomi non posso fare la segnalazione?
Se la faccio rischio una denuncia per diffamazione?



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 14:36   
Semmai potresti magari segnalare la situazione di degrado alla Asl del posto. Solitamente loro potrebbero uscire per un controllo e qualora avesseero sentore o rilevassero infrazioni la cosa poi la porterebbero avanti loro.


Certo è che bisogna essere sicuri... buttarsi in prima persona senza aver visto con i propri occhi (magari ho capito male, crreggimi se sbaglio) si rischia si di essere denunciati!!!

Semmai, altra strada preventiva è fare una telefonata alla delegazione Enci del posto e sentire se conoscono il tipo!!! Se anche loro non sanno chi sia è motivo in più per una telefonata alla Asl!!!


Poi, ovviamente, l'iter corretto è quello segnalato più sopra....

OT: Certa gente la prenderei a calci nel deretano tutti i giorni e tutto il giorno!!!



PS: Quando ritieni che sia il caso di spostarlo di là fammelo sapere che provvedo, se preferisci lasciarlo anche qui non ci sono problemi... questa sezione prende anche in considerazione situazioni di "cattivo" allevamento e cerca di spiegare come fare a bandirlo e denunciarlo!!!


A tua disposizione, dammi l'ok quando vuoi e se vuoi!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 26-03-2008 alle ore 17:16   
Infatti Luca a me è arrivata una segnalazione.... ti spiego:
su un sito tematico Beagle, un nuovo utente si presenta con la sua cucciola, di neanche 30 giorni, hai presente, col musetto ancora arricciato.... povera.... allora tutti cerchiamo di approfondire, dicendole appunto che la cucciola è troppo piccola, che i cuccioli andrebbero staccati dalla mamma non prima di 2 mesi di vita eccccc (della serie ma che razza di allevatore te l'ha data), chiedendole se ha visto i genitori perchè dubitavamo che fosse di razza, quindi che effettivamente avesse pagato soldi per una cucciolina che non è neanche di razza, e dandole i consigli del caso.... per il sopperire a questo mese che manca con la mamma, sonda che ti sonda oggi ci ha comunicato in privato il nome di sto tipo e dove sta dicendoci che effettivamente sarebbe stato da voltare i tacchi perchè sto tale tiene i cani rinchiusi in una stanza, nello sporco, tenuti malissimo, ma che quando hanno visto i cuccioli hanno pensato almeno di salvarne uno da quell'orrore.

Ora, una persona di noi ha fatto una segnalazione all'empa di Catania (perchè stiamo parlando appunto di Catania), ma io non vorrei mai che si beccasse una denuncia, e volevo capire qual'è la strada giusta, ho già riferito alla padrona della cucciola la risposta di Bonnie chioedendole se se la sente di fare almeno la segnalazione all'enpa almeno lei direttamente visto che noi operiamo per passaparola ma non abbiamo visto la situazione.... ma non mi ha ancora risposto.... credo ce abbia paura o non si senta.... quindi volevo capire se lei non se la sente, se posso fare altro io.....

Dimmi se ti è chiara la situazione.
(Non è tanto che venda cani di razza e non possa eccc e che questo essere si arricchisce tenendo dei cani in condizioni indecenti...... non dico che è peggio di Morini.....ma insomma....)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi