home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  iscrizione anagrafe canina - Discussione n 21376 - PermaLink
   iscrizione anagrafe canina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 09:38   
Buongiorno a tutti!
Devo andare a iscrivere il mio cagnolino all'anagrafe canina, lui ha il microchip, messo da un veterinario in spagna in quanto il mio Oliver è importato da li'...oggi mi sono accorta di avere perso (o almeno non la trovo piu') la cartellina con all'interno tra le altre cose il certificato di microchippatura...
Ho chiamato alla asl questa mattina e mi hanno detto di portarmi dietro il cane che vedono cosa possono fare. Sono stati acidi e pure un po' maleducati comunque la mia domanda è: potrebbero esserci problemi?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 25-03-2008 19:25 ]


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 09:59   
Ciao,da quel che sò, quelli della Asl ( ed alcuni veterinari) hanno una macchinetta apposta che serve per identificare il microchip.

Con quella macchinetta "possono vedere" il n.di microchip del tuo cagnolino

Questo in Italia,però non sò se il ns.strumento può identificare un microchip "straniero"

Però,in questa sezione ci sono persone che se ne intendono,vedrai che non appena si collegano ti daranno una risposta "certa"




0 
 Profilo
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 10:12   
intanto ti ringrazio per la risposta.
Non dovrebbero esserci problemi alla lettura visto che il mio veterinario l'ha letto senza problemi...meglio cosi'....spero solo che alla asl non facciamo storie....


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 10:43   
Figurati,purtroppo non sono un'esperta...

..spero anche io che non ci siano problemi,ma se così non fosse.....

MORDILI !!!!!

vedrai che tra poco ti rispondo gli esperti




0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 11:32   
Io ho incollato l'adesivo del codice microcip, sul loro libretto, almeno sono sicura di non perderlo, e poi ho altri adesivi di scorta....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 16:13   
non ti preoccupare, il veterinario asl leggerà il microchip e l'iscrizione avverrà senza problemi.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-03-2008 alle ore 19:26   
Quote:

25-03-2008 alle ore 09:38, melaverde77 wrote:
Buongiorno a tutti!
Devo andare a iscrivere il mio cagnolino all'anagrafe canina, lui ha il microchip, messo da un veterinario in spagna in quanto il mio Oliver è importato da li'...oggi mi sono accorta di avere perso (o almeno non la trovo piu') la cartellina con all'interno tra le altre cose il certificato di microchippatura...
Ho chiamato alla asl questa mattina e mi hanno detto di portarmi dietro il cane che vedono cosa possono fare. Sono stati acidi e pure un po' maleducati comunque la mia domanda è: potrebbero esserci problemi?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 25-03-2008 19:25 ]



Ho fatto confusione con i pulsanti e ti chiedo scusa... infatti avrai notato che il tuo messaggio è stato modificato da me (in realtà no davvero!!!), ma essendo moderatore ho sbagliato a clikkare ed ho clikkato Modifica anziche "citazione". Scusa... ora passo alla risposta.

Vorrei, prima di risponderti farti però qualche domanda:

1. Il tuo cane ha il passaporto?
2. E' intestato a te sui documenti?
3. Ha il pedigree?

Queste domande non per verificare se è un cane di razza o meno, ma per verificare dove puoi reperire che il cae appartiene a te.



PS. Il cane lo devi portare con te in quanto tramite apposita macchinetta rilevano il numero di microchip del cane. L'unico problema potrebbe essere che se non hai documenti che attestino che il cane appartiene a te, potrebbero dover verificare in Spagna a chi è intestato il cane. Se non ci sono problemi non succede mai nulla di grave, semmai solo un po' di pazienza in più... una fotina poi mettila!




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 27-03-2008 alle ore 01:24   
Infatti come dice Luca se il cane è registrato al LOI con pedigree hai un'altra documentazione in mano nel caso ti creassero problemi, ad ogni modo possono tranquillamente leggere il chip e quindi a quel punto riscontrare il tutto.

ma Oliver è microchippato in Spagna ma poi l'hai iscritto all'anagrafe canina regionale? Perché altrimenti non penso possano avere il riscontro di dati in un altro stato.

Se ha il pedigree, puoi farti fare penso (chiedi a loro) una certificazione del veterinario che testimonia che il cane con il numero di LOI (se l'hai convertito) altrimenti il pedigree estero, ha il chip numero... ed è di proprietà .... in modo che se non hai le varie certificazioni magari possono farti la registrazione senza grossi problemi. Soprattutto in seguito all'allineamento LOI con anagrafe canina. Comunque è un'idea, meglio che né parli direttamente con loro.

Tienici aggiornati


0 
 Profilo
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 27-03-2008 alle ore 11:43   
allora...Oliver viene da un allevamento spagnolo è un west highland white terrier, ho in mano il certificato di microchippatura (non lo trovavo ma è saltato fuori) e il passaporto internazionale con il mio nome...il pedidree arriverà ma...mi hanno detto con tanta pazienza....



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-03-2008 alle ore 15:41   
Bene! Quindi il problema basilare è risolto... avendo tu il certificato di inoculazione del microchip ed il passaporto a tuo nome del cane, non dovresti avere alcun tipo di problema!!! Comunque sia, per sicurezza, porta il cane con te.


Per quanto riguarda il pedigree (non so l'età del tuo cane ma presumo cucciolo se ancora attendi il pedigree) i tempi sono biblici un po' per tutti i paesi dell'Europa latina. Comunque sia non disperare... arriverà, ma se fossi in te mi premurerei di accertarmi di un paio di cosucce:

1. che il pedigree non verrà spedito all'allevatore del tuo cagnolino, nel qual caso sarebbe bene pensare a contattarlo e chiedere qualora accadesse di spedirtelo al più presto;

2. una volta arrivato dovrai provvedere all'iscrizione del tuo cane al libro genealogico del cane di razza italiano; Per fare questo occorre avere il pedigree, il certificato del microchip e recarsi ad una delegazione enci in modo che si possa fare la pratica import (praticamente ti viene timbrato il pedigree dall'Enci che riconosce il tuo cane!).

Ricordati sempre che un conto sono le ASL ed un conto è l'ENCI... siamo in Italia e per complicare le cose siamo maestri!!! Potrebbe accadere che il tuo cane risulti tuo su passaporto ed anagrafe canina, ma che l'Enci non sappia neppure che il tuo cane esiste!!!

Si stanno allineando le cose, ma i tempi sono ancora lunghetti per talune cose!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi