home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  i gusti delle micie - Discussione n 2120 - PermaLink
   i gusti delle micie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
gea86

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 353
  Post Inserito 31-01-2006 alle ore 21:27   

salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi cosa è meglio fare in questo caso?
da quando ho le micie ho preferito cambiare sempre marche di cibo per evitare che si abituassero sempre alla stessa . da un po' di tempo le due micie- in particolare la + grande- mangiano volentieri una marca in particolare facendo piazza pulita mentre lasciano anche fino a metà razione di altre marche.
Non so se continuare ad insistere per abituarle come sembra più giusto a me o se assecondare le cucciole.

grazie


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 07:11   
Gea, hanno ragione le gatte...loro mangiano quello che le piace di più.
Tu scegli un marca di buona qualità, che abbia una etichetta completa ed esauriente in modo che tu ti possa rendere conto di cosa c'è dentro e poi alterna un pò i gusti, in genere ci sono cibi umidi o crocchette al pollo, al pesce, al fegato e manzo, con formula hairball per impedire la formazione di boli di pelo nello stomaco e nell'intestino...l'importante è usare cibi di qualità, che trovi nei negozi per animali.
Se poi opti per una alimentazione casalinga quella deve variare a seconda del fabbisogno delle gatte, per fornire loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno necessità.
Ora mi sembra di ricordare che le tue due micine hanno meno di un anno, se non mi sbaglio...se così fosse devono ancora essere nutrite con mangimi puppy per cuccioli, ad alto contenuto proteico.
Per qualunque dubbio chiedi pure.
Ciao e una carezzina alle gattine.


0 
 Profilo
gea86

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 353
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 14:37   

grazie cristina!
io pensavo fosse bene cambiare sempre marca ma se tu dici che va bene anche assecondarle completamente accetto volentieri i consigli di un'esperta gattara!!!!
posso chiederti se 1.5 è i linea generica un peso adatto per una gattina di 5 mesi!

ti ringrazio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 15:18   
Non posso risponderti con precisione perchè ci sono gatti di diverse dimensioni e il peso varia allo stesso modo, e questo vale fin da cuccioli.
Per esempio io ho Gerry, un maschio molto grande, non grasso, alto e muscoloso che ha un peso di 7,5 kg ed è in forma perfetta, poi ho Tobia, sempre maschio che è di taglia molto più piccola e pesa 3,8 Kg, ma non è magro, è anche lui in perfetta forma.
Dipende, ma non preoccuparti, la gattina è ancora piccola, 5 mesi sono pochi, crescerà molto vedrai.
L'importante è controllare periodicamente le feci, specie se la gattina ogni tanto esce fuori o se in casa camminate con le scarpe, purtroppo i parassiti sono dei mangioni e si pappano tutto loro, ma con semplice esame delle feci dal veterinario si tiene tutto sotto controllo.
Una carezzona alle tue micine.


0 
 Profilo
gea86

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 353
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 19:16   

grazie per tutte le dritte!
Se la piccola micia ha rispettato fin dalla nascita tutte le scandenze di vermifughi consigliate dal veterinario e la sorellona è già stata sverminata un mese fa esiste ancora la possibilità che possa avere vermi?
escludendo questo niente giardino nè scarpe!!!

una carezzona a tutta la tua allegra sarabanda


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 19:43   
Ahimè la possibilità esiste sempre, remota, ma esiste.
Basta un ricordino di un uccellino sul davanzale, un oggetto poggiato su un marciapiede e poi messo sul pavimento, un pò di carne cruda data come assaggino o rubata di nascosto...
Ogni tanto (non tutti i mesi) per essere sicura prendi un campione di feci e lo porti dal veterinario, senza stressare le gatte che possono stare tranquille a casa e lui le analizza.
Tutti i miei pelosetti ti ringraziano delle carezze!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.704 Secondi