home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Eutanasia o coma - Discussione n 2107 - PermaLink
   Eutanasia o coma

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
max3mul

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 67
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 09:26   
salve,

scusate se condivido ancora il mio problema, penso che il gatto con l'insuff.renale dei miei ultimi post stia passando le sue ultime ore

da ieri, dopo aver mangiato solo un po di scatolette con acqua non ha mangiato niente, gli abbiamo fatto una flebo prima di dormire per reidratarlo dato che ci risulta possa avere dolore a causa del troppo azoto in circolo

ora sembra in uno stato comatoso anche se qualche ora fa mi deve aver riconosciuto e mi si è avvicinato, si è addormentato ed ora riposa su un cuscino

altri 2 gatti in questo stato mi si sono spenti dopo qualche ora e senza particolari dolori, che vi risulti è tipico dell'insuff.renale passare in uno stato di coma e quindi spirare? dalle vostre esperienze è doloroso per il gatto o non si riesce a comprenderlo?


fra un po dovrebbe aprire la clinica vet. e chiederò consiglio anche a lui, oggi per di più ho l'auto rotta, ma nel caso cercherò di far venire il vet. a casa, tra portarlo fuori (anche per l'eutanasia) e lasciarlo spegnere a casa, forse mi pare preferibile la seconda,

ciao ed ancora scusate per le notizie poco allegre



0 
 Profilo
Serenella

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 53
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 10:33   
Ti sono vicina più che mai. Il nostro Zorro se ne è andato venerdì dopo averle tentate tutte... mielografia e analisi del liquor comprese... non avrebbe potuto salvarlo nessuno...:una emoraggia midollare. Sarebbe morto in altri 3/4 giorni al massimo, con dolori. Non poteva più urinare. Avrebbero dovuto attaccarlo ad un catetere o svuotarlo manualmente ogni 12 ore. E così io non dormo più e piango, ma lui riposa nel cielo dei mici. Ti abbraccio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 11:11   
Mi dispice molto.
Sono momenti che si sa che arriveranno, ma si vorrebbe sempre poter scappare in un mondo di sogni privo di questi dolori e di questi dubbi.
Non so dirti se il gatto provi dolore o che dolore sia, credo che la morte sia sempre accompagnata da una certa sofferenza.Ma molte volte lo stato di incoscienza che subentra rende tutto quasi ovattato.
Non riesco a trovare altre parole, tra poco sarò nelle tue stesse condizioni e posso capire ogni tua sensazione.
Non scusarti, il forum esiste anche per dividere con te questo momento.
Un forte abbraccio.



0 
 Profilo
max3mul

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 67
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 11:36   
ciao

ho tel.al vet. che passerà nel pomeriggio, al limite per un'altra puntura di cortisone se la situazione non avrà preso altre piaghe nel senso che da esperienza passata i gatti che erano in situazioni analoghe si sono spenti da soli, e sembrerebbe senza dolore manifesto

la decisione dell'eutanasia è difficile da far digerire in famiglia, chi è d'accordo e chi no, anche per quello ho chiamato comunque per far venire il vet.a casa, mi sembra più semplice procedere a piccoli passi

max


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 21:48   
Max, tienici informati e, come hanno scritto in altri post, decidi col cuore.

P.S. Per Serenella, ti sono vicino, coraggio e pensa ai bellissimi momenti che ti ha regalato il tuo micione.


0 
max3mul

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 67
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 23:38   
ciao e cerco di darvi la situazione, anche se sono un po'stanco

il vet.sarebbe dovuto arrivare verso le 17, ma alle 15 il micio si è sveglaiato e ha iniziato a mangiarsi un paio di scatolette non proprio "ortodosse", una e mezzo di getto e poi il reso l'ha finito quache ora dopo

a quel punto non me la sentivo di sopprimerlo, penso sempre che se uno vuole mangiare vuole anche vivere ed ho rimandato il momento

durante la seconda scatoletta riemergono i problemi ai denti, mangia un po e se serve l'aiuto con una forchetta ma se sente dolore mi mette la zampa sopra la mia quasi a volermi dire stop

alla fin fine noto che non beve molto, certo sarenno le flebo, ma a sentire quanto dovrebbe a causa dell'insuff.renale mi fa apparire strana la questione, che gli faccia male la bocca per bere mentre si è ingurgitato una scatoletta con dei pezzettini?

mentre il dolore alla bocca è certo!

penso di aspettare i prossimi giorni e vedere, non so, non voglio formualare ipotesi che da qui a poco potrebbero venir smentite, ma se cerca di mangiare magari riproverò a rifargli le analisi del sangue

tra la possibilità di fargli togliere i denti e magari vederlo morire dopo poco e dargli subito l'eutanasia non so, è un altro mio dubbio

scusate la forma, ma la stanchezza si fa sentire

alla prossima


0 
 Profilo
elvianet

Registrato dal: 28-12-2005
| Messaggi : 73
  Post Inserito 31-01-2006 alle ore 11:25   
coraggio max so che stai passando i peggiori momenti con il tuo micio, non so che consiglio darti so solo che penso tanto te e a lui e a tutto l'amore che vi pervade insieme al dolore di questi momenti. un forte abbraccio tutti e due


0 
 Profilo
max3mul

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 67
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 12:39   
ancora una riflessione:

per essere un gatto con problemi renali non beve molto, anzi molto poco
ho sentito casi di gatti che per il dolore si rifiutano di
bere e se è vero che lui ha un tale dolore allora non so se sia la
miglior cosa tenerlo in vita qualche giorno in più come stiamo già
facendo

forse se si provasse a togliere i denti potrebbe morire, ma a questo
punto francamente non capisco che differenza ci sarebbe stata con
l'eutanasia, anzi passerebbero entrambe per un'anestesia

probabilmente la risposta è nella durata della vita con la terapia ma
anche nella qualità della vita, che se gli è così atroce da non farlo
bere nonostante l'insuff. allora forse tentare non è una cosa così
insensata

per il momento vedo se e come si riprende, mantenendo le flebo ed il resto e cercando di farlo mangiare a seconda di quello che preferisce

ciao


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 14:04   
Hai ragione, per togliere i denti bisogna fare l'anestesia, per l'eutanasia bisogna fare l'anestesia, nel primo caso forse morirà, nel secondo caso certamente morirà...
Devi valutare la cosa con il tuo medico veterinario, per decidere il meglio per il gatto.
Mi spiace molto saperti in questa situazione, non è facile da affrontare e non è facile veder soffrire un animale a cui si vuole bene.
Io non so se il bere può essere evitato per il dolore, immagino di si, pensando all'indole dei gatti.Prova a diluire un pò il cibo, forse sarà agevolata la masticazione.
Vorrei poterti essere di maggiore aiuto, mi spiace veramente molto per il tuo micio.




0 
 Profilo
ele83

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 24
  Post Inserito 01-02-2006 alle ore 23:04   
Salve... Mi spiace molto saperti in questa situazione, ti capisco bene perchè purtroppo anche il mio michi sta male... Anche lui ha problemi ha un rene causato da tumore in metastasi... da qui il rapporto con cibo e l'acqua. Adesso per far mangiare il mio micio compro le scatolette a mousse,la schiaccio completamente con una forchetta e poi l'allungo con del brodo tiepido di carne,rendentendolo un composto liscio.
In questo modo non è costretto a masticare e comunque mangia e beve qualcosa di sostanzioso.

Che dire se ti va prova,con michi per ora funziona.

Per il resto non so cosa dire.... è una situazione dura,tremenda.
non ti dico altro,so che ci capiamo.
Ti sono vicina...
Ele...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi