home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  RICERCA DELLO STALLONE: mettetevi in mano a persone serie - Discussione n 20019 - PermaLink
   RICERCA DELLO STALLONE: mettetevi in mano a persone serie

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 08:56   
Rispondo in questo nuovo post a una domanda che mi è stata posta in un altro thread relativo all'allevamento.
La mia è una brutta storia che spero possa servire da monito per chi ha poca esperienza (come ero io all'epoca) e rischia traumi inutili.

Acquistammo Fina da un allevatore amatoriale che si appoggiava ad un notissimo e quotatissimo allevamento di pastori tedeschi in provincia di Cremona.
Fina era un esemplare davvero splendido, già avviata al mondo delle esposizioni. Con tutta probabilità però avevano già "testato" il carattere un pò ribelle che probabilmente avrebbe potuto creare loro dei problemi nella carriera agonistica.
Così hanno trovato i giusti polli da spennare (cioè noi!!!)
Non volevano ovviamente perdere la linea di sangue visto che avevano saputo veramente produrre una femmina splendida quindi il loro obiettivo era venderla, farla riprodurre, e proseguire la carriera agonistica con uno dei cuccioli.
Ovviamente ci spinsero anche a farle fare la selezione perchè a quel punto i figli avrebbere acquistato maggior valore e le spese per la selezione sarebbero state tutte a nostro carico (mica scemi!!) ma per fortuna, aprimmo gli occhi... anche se con ritardo.
Quindi, pagammo Fina 11 anni fa 1.500.000 e l'accordo era che avremmo ceduto a chi ce la vendeva metà cucciolata.
La scelta dello stallone era sua in quanto competente in materia e in contatto con i proprietari del soggetto prescelto.
Dopo circa un anno che Fina era con noi si decise di farla coprire.
Io era rimasta alle favole... credevo avrebbero lasciato liberi in un campo i due piccioncini e loro avrebbero provveduto ad accoppiarsi.
Arrivammo presso questo allevamento e inizialmente Fina dimostrò un pò di nervosismo. Ci sarebbe voluta un pò di pazienza e intimità e sono sicura che avrebbe accettato il maschio perchè non era assolutamente aggressiva con lui, solo un pò nervosa.
Del resto, era la prima volta per lei ma anche per lui, quindi ci voleva un pò di pazienza.
Ma per certa gente il tempo è denaro.... quindi, legarono Fina ad una catena corta 10 cm, misero la museruola, le fecero una bella spalmata di vaselina e la costrinsero all'accoppiamento.
Non dimenticherò mai il suo sguardo, mi sentivo veramente una merxa.
Non posso ripetere le parole che uscirono quel giorno dalla mia bocca, mi bannereste subito... avevo a che fare con due uomini, uno poteva avere tra i 50 e i 60 anni, l'altro aveva superato i 70, ma vi giuro che li ho massacrati. Sicuramente mi avranno presa per una malata di mente ma non me ne frega niente.
Riportai a casa Fina delusa, disgustata, schifata per questo modo di agire... Credevo fossero persone per bene, amanti degli animali, invece per loro era solo ed esclusivamente un business.
Fortunatamente Fina rimase incinta e dopo 2 mesi dette alla luce 7 splendidi cuccioli.
Va sottolineato che quest'allevatore che si dava arie di saper scegliere lo stallone ha toppato in pieno nel suo intento, prima di tutto perchè non uno dei cuccioli è risultato poi da adulto essere all'altezza della madre, e in secondo luogo perchè nella genialogia appunto dello stallone abbiamo poi successivamente scoperto che c'erano difetti (coda storta, debolezza nelle orecchie).
Comunque, quando è stato il momento, ho consegnato a costui i suoi 3 cuccioli e poi non ho più voluto avere niente a che fare.
E sono convinta che ques'esperienza sia stata la causa del mutamento nel carattere di Fina perchè da allora, con le donne ha sempre dimostrato tranquillità e affetto mentre nei confronti degli uomini inizialmente dimostrava diffidenza e un pò di aggressività.
Ovviamente con amici, parenti, bastavano un paio di minuti di affiatamento perchè poi li accettasse pienamente ma questo cambiamento di carattere è avvenuto proprio in concomitanza con la monta.
Da anni ormai frequento un allevamento qui, in provincia di Bergamo dove invece l'amore per gli animali è veramente al primo posto. Ho assistito a diverse monte, e, seppure preferiscano tenerli al guinzaglio mente la femmina viene coperta (questo per avere la certezza che la monta avvenga) il tutto avviene senza museruole, senza catene e vaselina, e soprattutto in un ambiente sereno.

Quindi, scusate se mi sono dilungata un pò nel racconto, ma spero questo possa essere d'aiuto a chi è inesperto e potrebbe trovarsi in mano a persone senza scrupoli.



0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 09:51   
Dio mio,che squallore.......
Mi dispiace un sacco sia per te che per Fina....
Sei stata gentilissima nel fare questo post,ma avevo "captato" che fosse successo qualche cosa
Purtroppo ci sono queste persone,quindi,un privato : a chi si deve rivolgere?
Se poi lo stesso allevatore che ci "sembrava" tanto bravo si comportasse così?
Tremo che una cosa del genere possa capitare alla mia bimba.
Non sarò "esperta" come altri in questo forum ma la tua esperienza è orribile.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensa Cocker
Mi raccomando fai tanti grattini a Fina da parte mia : sono una femmina quindi non dovrebbero esserci problemi


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 09:59   
Niente grattini purtroppo Ketty... la mia Fina ci ha lasciati 3 mesi fa
Li farò comunque da parte tua a Lea, la sua "bimba" che sicuramente gradirà!!!

Per rispondere alla tua domanda:
si, è bene rivolgersi ad un allevatore serio, ma testare a priori il suo pensiero, le sue tecniche, la sua sensibilità.
Io, come dicevo, all'epoca non avevo affatto esperienza e mi fidavo di quella persona. Poi ho aperto gli occhi ma purtroppo troppo tardi per evitare a Fina quel trauma.
Non temere di fare domande, non temere di esporre le tue perplessita: meglio passare per una "fissata" piuttosto che trovarti poi in situazioni sgradevoli.


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 10:13   
Scusami....
Sono arteriosclerotica come mi dicono sempre in ufficio...
Tanti baci

Dici di "testare" l'allevatore,ok ma come?
Ci sono molte persone "inquadrate" che pur di selezionare la razza non vorrei che si comportassero come con te.
A parte che ormai ho talmente tanti di quei dubbi che non sò se lo farò mai in futuro
T'immagini se Atena dovesse fare 7 cuccioli di boxer in un appartamento?
I boxer per natura sono giocherelloni: mi distruggerebbero casa ed io dovrei divorziare
Scherzo ovviamente,però non è da prendere alla leggera.
Sono sicura che questo tuo post sarà d'aiuto : bravissima
Immagino quanto ti sia costato scriverlo ma così Lea non soffrirà

Senti,siccome sono anche stordi oltre che arterio: Fina è quella più scura?Dimmi che l'ho imbroccata...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 10:30   
Questo era il mio tesoro...


Non che non lo sia anche Lea... per carità...proprio in questo momento mi sta sleccazzando la faccia mentre io scrivo!!!

Io ti ribadisco il mio pensiero: in appartamento, e con un boxer che può sfornarne parecchi... lascia perdere... sarebbe veramente un'impresa titanica.
Chissà... magari in futuro con più spazio e più tempo a disposizione... perchè no???


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 10:36   
Ci ho preso

Bellissima,davvero ora si capisce il comportamento dell'allevatore fetentone..( si può dire o mi mandano via???).

Per quanto riguarda i cuccioli: hai ragione,ormai la bilancia pende quasi totalmente per i contro

Chissà,magari un domani cambierò casa,ne prenderò una con giardino.... mha....

Grazie per tutto....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 11:00   
Ti sono vicina FINALEA e ti capisco…

Ho avuto esperienze di persone proprietarie della fattrice, che quando volevano cercare uno stallone, chiedevano a conoscenti, senza minimamente preoccuparsi di altro se non che fosse… della STESSA razza!
Tutto ciò, anche per non pagare la monta al proprietario dello stallone…

Se si ha una bella fattrice, molto meglio chiedere lo stallone all’Allevatore dove si è presa la fattrice stessa.
Meglio pagare una monta per lo stallone, ma dopo assicurarsi dei cuccioli in salute sotto tutti gli aspetti…






0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 11:24   
@ Remi
Quote:
Se si ha una bella fattrice, molto meglio chiedere lo stallone all’Allevatore dove si è presa la fattrice stessa.
Meglio pagare una monta per lo stallone, ma dopo assicurarsi dei cuccioli in salute sotto tutti gli aspetti…



Remi... leggi bene cosa ho scritto!!!
Il tuo ragionamento non fa una grinza ma bisogna sapere bene con che allevatore hai a che fare!
Il lo stallone l'ho avuto proprio da chi mi ha venduto Fina e la monta è stata pagata, ma, oltre a non aver azzeccato a mio avviso la scelta dello stallone, hanno usato tecniche a dir poco vergognose.



0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 13:43   
povera Fina......e povera te!!
il mio allevatore utilizza molto la tecnica dell'inseminazione artificiale. non sempre lo stallone giusto fisicamente e come genealogia è a "portata di mano" , anzi....e per la femmina è molto meno cruento....

a proposito di monta, ho una amica allevatrice di labradors che possiede un esemplare straordinario e sapete cosa sta facendo? ha abbassato le tariffe della monta per cercare di offrire anche a privati la possibilità di avere un "padre" controllato e testato.....non è una cosa meravigliosa! proprio perchè il mio stallore è super, cercherò di usare questa sua qualità per mettere al mondo cuccioli belli e sani!! vedete che gli allevatori seri esistono...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 14:12   
FINALEA: si si hai ragione!

Mi sono espressa male… (solita fretta da ufficio!) : nel secondo concetto (infatti ho lasciato un rigo tra un concetto e l’altro), mi permettevo di dare un consiglio in generale… non riferito al tuo caso specifico…! è ovvio che mi riferivo ad un allevamento di cui abbiamo fiducia...


P.S. resta la mia solidarietà per la brutta esperienza che hai passato…



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 28-02-2008 14:13 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi