home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Cane  >>  TORSIONE STOMACO...OBBLIGO LEGGERE X TUTTI I DETENTORI DI CANI!!! - Discussione n 19866 - PermaLink
   TORSIONE STOMACO...OBBLIGO LEGGERE X TUTTI I DETENTORI DI CANI!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
raira

| Messaggi : 10
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 19:18   
mi spiace, non sai quanto ho paura.
grazie e un abbraccio

0 
 Profilo
rosabianca

| Messaggi : 574
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 20:08   

0 
 Profilo
FinaLea

| Messaggi : 10312
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 20:46   
Argomento assai doloroso per quanto mi riguarda.... ho perso Lea a luglio per una torsione gastrica.
L'unico consiglio, che sicuramente avrai già letto e sentito, è di suddividere la dose giornaliera di cibo in 2 razione e fare in modo che una mezzora prima e un paio d'ore dopo aver mangiato stia tranquilla.
Altrettanto importante è evitare di farla bere quantità esagerate di acqua subito dopo aver fatto molto movimento e viceversa.
Poi purtroppo ci gioca il fato. bLea è andata in torsione proprio a causa della troppa acqua bevuta a causa del gran caldo ma era in un box, quindi tranquilla, e digiuna da più di 12 ore.

0 
 Profilo
alessa

| Messaggi : 77
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 10:17   

Questo era il mio Billy morto ad Agosto anche lui di torsione dello stomaco.Billy aveva solo 1 anno quindi può capitare a cani di tutte le età anche se più spesso capita a cani pù grandi.Altro dato importante che non avete qui inserito e che mi è stao detto molto importante è di controllare lo stato delle mucose in fase di torsione.Billy è morto in 1 ora forse ancora meno a nulla è valsa la corsa dal vet.Quando siamo arrivati praticamente non c'è stato tempo per niente lui ha solo girato la testa per guardarmi l'ultima volta ed è morto.

Quando un cane è in preda alla torsione gastrica la sintomatologia che presenta consiste nell'improvviso ed abnorme rigonfiamento dell'addome con violenti e frequenti conati di vomito "improduttivo", cioè senza alcuna emissione di saliva schiumosa biancastra. Il cane è di solito in preda ad un forte stato ansioso, presenta un respiro ansimante ed a bocca aperta, in quanto attanagliato da violenti e forti dolori. Si apprezzano anche le mucose pallide e poi cianotiche ed il polso frequente e piccolo. Un altro segno clinico inconfondibile è dato dal fatto che quando il cane cerca di bere l'acqua, anzichè diminuire, sembra addirittura che aumenti, e questo a causa dell'eccessiva salivazione e per l'impossibile transito nello stomaco.

0 
 Profilo
Teoricus

| Messaggi : 468
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 13:18   
Grazie a Mybry per aver postato questo interessantissimo argomento ed a tutte le altre che lo hanno arricchito, tutte risvegliando dolorosi ricordi.

Avrei, da bravo teorico, una serie di domande multiple, mi scuso se le porrò senza citare le autrici:

[*]oltre ai conati di vomito "a vuoto", quali possono essere gli altri sintomi evidenti?

[*] ... fianco della pancia gonfio, si, ma dx o sx ?

[*] pericolosa per i cani di taglia medio/grande o per tutte le taglie? Ad esempio gli Yorkshire?

[*] Riposare almeno 1/2 ora dopo i pasti... ma i miei Yorky sembrano due assatanati, vogliono e devono uscire uscire immediatamente dopo il pasto per le loro... urgenze e poi... corse sfrenate nel giardino...

[*]Non bere tanto dopo il pasto! ...'orca... è proprio quello che una fa. Nascondere temporaneamente la ciotola dell'acqua?

[*]Non farli mangiare rapidamente con avidità, ...'orca... è proprio quello che una fa (15 secondi per far fuori 55 grammi di crocchette).
Adesso sono proprio steso... come porre rimedio?

0 
 Profilo
atena14

| Messaggi : 283
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 19:02   
mi dispiace per il tuo cucciolone

grazie per le preziose informazioni

0 
 Profilo
Margherituccia

| Messaggi : 4853
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 21:44   
Grazie per le informazioni, mi dispiace tanto per il tuo peloso meraviglioso

0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 23:55   
Non si potrebbe ricapitolare o fare una scheda da mettere nella sezione pronto soccorso?

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2010 alle ore 17:42   
si giusto
facciamo una sintesi coi passaggi piu' importanti
e poi lo sistemiamo

0 
 Profilo
fabrizio1972

| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 11:16   
Salve anche io questa notte ho portato il mio cane dal veterinario, i sintomi erano:poca voglia di camminare ,stomaco parte sinistra molto ingrandita , non riusciva a espellere ne con la bocca ,ne per via rettale quindi verso le 24 l ho fatto salire in auto e ora e` ricoverato, gli hanno fatto una lastra , l anestesia ed hanno messo nella bocca un tubo per la lavanda e con lo stesso hanno girato l intestino, premetto che durante l anestesia il cane ha smesso di respirare ma prontamente soccorso ,ora e` ricoverato e devo aspettare le anlisi oggi pomeriggio vado a trovarlo,stiamo con lui da 12 anni e non sapevo di tenerci come un grande amico

0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 

Generazione pagina: 1.092 Secondi