home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  TORSIONE STOMACO...OBBLIGO LEGGERE X TUTTI I DETENTORI DI CANI!!! - Discussione n 19866 - PermaLink
   TORSIONE STOMACO...OBBLIGO LEGGERE X TUTTI I DETENTORI DI CANI!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 75 )
mybry

Registrato dal: 24-02-2008
| Messaggi : 44
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 19:30   
L'ANNO SCORSO IL MIO CANE E' MORTO PER UNA MALATTIA LE CUI CAUSE SONO PRESSOCHE' SCONOSCIUTE.
NEANCHE LA VETERINARIA MI AVEVA DETTO QUALCOSA DI PIU' SPECIFICO.

CI TENGO A PARLARNE A TUTTI I PROPRIETARI DI CANI DI TAGLIA MEDIO/GRANDE E GRANDE IN MODO TALE CHE POSSIATE RICONOSCERE I PRIMI SINTOMI E PORTARLO CON URGENZA ALLA PRIMA CLINICA VETERINARIA ATTREZZATA X LE OPERAZIONI.

STO PARLANDO DELLA -DILATAZIONE DELLO STOMACO- O -TORSIONE DI STOMACO-
APPENA VEDETE KE IL VOSTRO CANE TENTA DI VOMITARE E NON CI RIESCE E/O GLI SI INGRANDISCE LA PANCIA, NON PENSATE AD ALTRO SE NON QUELLO DI PORTARLO DAL VETERINARIO.
E' QUESTIONE DI POCHI MINUTI ALTRIMENTI MUORE: PRIMA ENTRA IN COMA E POI MUORE.
MI SPIACE PARLARE COSì MA QUESTI SONO I FATTI E LI HO VISSUTI DIRETTAMENTE SULLA MIA PELLE.

QUESTO E' RUDY:



ERA UN INCROCIO PASTORE TEDESCO/DOBERMANN/ROTWEILER.
MORTO IL 23 DICEMBRE 2006 DOPO ORE E ORE DI AGONIA.
HA COMINCIATO A STARE MALE LA NOTTE DEL 22, CREDEVAMO CHE AVESSE SOLO UN PO' DI MAL DI STOMACO, NESSUNO MI AVEVA MAI PARLATO CHE I TENTATIVI DI VOMITARE FOSSERO I SINTOMI.
LA MATTINA DOPO LO ABBIAMO RITROVATO CON LA PANCIA COMPLETAMENTE GONFIA, ENTRATO IN COMA, PERDEVA LA PIPì MA ANCORA VIVO.
ABBIAMO FATTO UNA CORSA VERSO LA CLINICA *****, MIO PADRE CHE GUIDAVA COME UN MATTO E IO NEL BAGAGLIAIO CHE PIANGEVO CON BEL RUDYNO.. . è MORTO TRA LE MIE BRACCIA.
ARRIVATI DAL VETERINARIO HANNO SOLO POTUTO CONSTATARE IL DECESSO. RUDY E' RIUSCITO A SOPRAVVIVERE X MOLTE ORE, MA SOLO PERCHè LUI NON AVEVA LA MILZA: STATA ASPORTATA MESI PRIMA PER UN'INFEZIONE;QUESTA XO' NN E' LA REGOLA. SOLO POCHISSIME ORE TRASCORRONO DAI PRIMI SINTOMI ALLA MORTE!!!

QUINDI VI PREGO, APPENA VEDETE CHE IL VOSTRO CANE HA 1 DI QUESTI SINTOMI CORRETE DA UN VETERINARIO CHE SIA ATTREZZATO PER LA CHIRURGIA XKè L'UNICO MODO PER INTERVENIRE, NEI CASI PIù FORTUNATI, è SOLO LA CHIRURGIA.

CHIEDO AI MODERATORI KE QUESTO POST POSSA ESSERE MESSO BENE IN EVIDENZA X TUTTI.

GRAZIE






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 25-02-2008 21:05 ]


1 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 19:31   



0 
 Profilo
luly06

Registrato dal: 12-02-2008
| Messaggi : 2468
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 19:38   


Mi dispiace moltissimo x il tuo cucciolone...grazie dei consigli e degli avvertimenti...qui bisogna essere sempre pronti a tutto e l'informazione è davvero molto importante!!!




0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 19:57   

anche io ho cani grandi e la torsione dello stomaco è sempre stata una delle mie paure .....
ti ringrazio per il tuo articolo e per la meticolosa descrizione dei sintomi ...
e grazie anche per aver condiviso con noi la tua triste esperienza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 20:36   
Grazie del tuo messaggio spero sia utile per altri cani

In effetti spesso sottovalutiamo segnali e sintomi che nella loro estrema dignita' nel soffrire i ns amici cani non manifestano con urla e strepiti come faremmo noi umani in simili condizioni !
Soffrono silenziosamente

Il tuo cane era bellissimo e aveva lo sguardo dolce , ora è il tuo angelo



0 
 Profilo
edelina

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 7745
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 20:52   
grazie per il tuo post..io non ne sapevo nulla..
mi dispiace tantissimo per rudy,povero tesoro.aveva uno sguardo che parlava da sè.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 21:15   
Mi spiace infinitamente per il tuo Rudy, capisco benissimo cosa hai passato. Il mio Med ha avuto la torsione dello stomaco per ben due volte e siamo stati fortunati a prenderlo in tempo entrambe le volte. Dopo la seconda volta decidemmo di eseguire un intervento (di cui non ricord mai il nome) che consiste nel legare lo stomaco alle costole o alla spina dorsale in modo tale da non incorrere più in questa torsione.
Vorrei cogliere l'occasione di questo tuo post per dare alcune 'dritte' utili e sfatare alcune credenze su questa patologia.
Le due fondamentali e più diffuse credenze su questa patolgia sono queste:
1) non fare mai correre e saltare eccessivamente i cuccioli dopo aver mangiato
2) cercare di somministrare sempre crocche del tipo 'pieno' che quando poi si bagnano (nello stomaco) non crescono troppo in volume.
Un'altra cosa che si pensava potesse aiutare nella prevenzione (e non solo per la torsione dello stomaco) era l'uso di ciotole per il cibo e l'acqua rialzate da terra. In raltà queste aiuterebbero anche in altre patologie legate più ad un discorso osseo e artrosico ma anche pr la torsione dicevano che 'male non fa'.
Purtroppo gli ultimi studi stanno dimostrando che a niente servono queste precauzioni: se un cane è soggetto alla torsione sarà a rischio altrimenti no. Logico dire che questi ultimi studi sicuramente non ci rincuorano per niente. Dicono che dipende solo ed esclusivamente dai legamenti con cui lo stomaco è ancorato, se sono ben forti e saldi o meno. E, purtroppo, non è neppure possibile appurarlo questo tramite radiografie o altro perchè questo legamenti ptorebbero visivamente sembrare forti e poi....
Quindi bisogna sempre prestare la massima attenzione e VOLARE dal vet se si vedono sintomi atipici e strani, il più palese è la pancia gonfia.
Una cosa utile che in molti stanno facendo e che probabilmente anche io farò con Shony è cogliere l'occasione di un qualche intervento (ad esempio la sterilizzazione delle femmine) per far fare a priori l'intervento che dicevo prima di cui non ricordo il nome che àncora lo stomaco in quanto viene legato alle costole. Se invece si deve far operare il cucciolo solo per questo intervento allora non è il caso.....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 21:27   
l'intervento che dici si chiama gastropessi preventiva, e in alcuni cani di taglia gigante (tipo alani) sta già diventando una realtà.
grazie mybry per questo post, e mi aggiungo al coro:
se il vostro cane ha conati di vomito a vuoto o vedete un gonfiore marcato nella regione del fianco portatelo IMMEDIATAMENTE dal veterinario più vicino!



0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 21:39   



0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 25-02-2008 alle ore 21:47   
Ciao mybry, quanto dolore, quanta sofferenza nelle tue parole, ma anche quanta voglia di "avvertire" gli altri affinchè non prendano sottogamba certi sintomi che hanno portato il tuo peloso a "staccarsi" da te! Era veramente bello e fiero il tuo Rudy, rimarrà sempre nel tuo cuore e nei tuoi ricordi. Ti abbraccio!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi