home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Quando un gatto entra in casa - Discussione n 1911 - PermaLink
   Quando un gatto entra in casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 09:56   
Un nuovo arrivo entra a far parte della vostra famiglia.
Sia cucciolo che adulto un gatto ha bisogno di alcuni fondamentali accessori per aiutarlo a diventare un ottimo gatto casalingo.
Tutto deve essere presente prima del suo arrivo e messo al posto giusto in modo che il micio sappia distinguere i luoghi della casa dove usare i suoi accessori.
- La cuccia: comoda e calda la cuccia del gatto è forse l'accessorio che meno userà, per il suo naturale interesse verso i divani e le poltrone.
Ma è comunque importante, specie durante il primo periodo di ambientazione.Migliori le cuccie coperte, fatte cioè a cuccia vera e propria, con un foro d'entrata, in modo che il gatto al suo interno si senta riparato e sicuro.
La cuccia va posta in un angolo tranquillo della casa, lontano da spifferi di finestre e vicino a fonti di calore come i caloriferi.

...

- Le ciotole: due, in ceramica o vetro meglio che in plastica o metallo.Una per il cibo e una per l'acqua.
Le ciotole devono essere sempre pulite, ben risciacquate da residui di detersivo e l'acqua cambiata più volte al giorno.I gatti amano l'acqua fresca e spesso se quella della ciotola non risponde al loro gusto, vanno in cerca di acqua corrente, dai rubinetti di bagno e cucina.Abitudine poi difficile da togliere.
- La cassettina igienica: in commercio se ne trovano di vari tipi, coperte e scoperte.Quelle coperte, con la porticina d'entrata garantiscono una minore fuoriuscita di granelli della lettiera all'esterno. La cassettina, per motivi igienici, deve essere riempita con almeno tre cm di lettiera, che sia normale o agglomerante, per garantire al gatto la giusta quantità di materiale in cui scavare prima di fare i bisogni e dopo per ricoprire il tutto.
Ogni giorno la lettiera deve essere pulita, e i bisogni devono essere rimossi.Una volta alla settimana tutta la cassettina deve essere svuotata, lavata, disinfettata e riempita di nuova lettiera.
La cassettina igienica deve essere collocata in un posto tranquillo della casa, lontana dalle ciotole del cibo, e in un luogo sempre accessibile per il gatto, di giorno e di notte.
-Il grattaunghie: importantissimo fornire al gatto un posto da utilizzare come tiragraffi.I gatti hanno la necessità di trovare superfici dove affilarsi le unghie, e se non vengono forniti tiragraffi il gatto affilerà le sue unghie dove lo riterrà più opportuno, su divani, su porte, su mobili...

...

Sistemando vicino alla cuccia una piccola palestra a più piani completa di tiragraffi, o un tappetino apposta per unghie o un semplice tiragraffi in cartone il gatto avrà un posto tutto suo dove giocare e completare la sua toeletta.
In genere i tiragraffi più graditi sono posti in verticale in modo che il gatto possa anche stirarsi mentre si affila le unghie, soprattutto appena sveglio.
- Trasportino: ci sono molti trasportini in commercio, tutti validi e funzionali.L'unica accortezza a cui badare è che l'aria possa circolare liberamente.

Appena entrato in casa il gatto cercherà un nascondiglio, un angolo dietro un divano, sotto il letto, dietro un mobile, da cui poi lentamente uscirà da solo per esplorare timidamente l'ambiente nuovo.

...

Il gatto è curioso, ma anche molto cauto.Non va forzato in nessun modo, non bisogna obbligarlo ad entrare o uscire da stanze o sgridato ad alta voce.Il primo impatto con la nuova casa deve essere tranquillo e sereno, il gatto troverà da solo le ciotole e la lettiera, solo se si tratta di un cucciolo andrà indirizzato verso i suoi nuovi accessori.
Piano piano il gatto esplorerà tutta la casa, soprattutto di notte, nel silenzio e al buio, prima si limiterà a conoscere l'area su cui si trova, a livello del pavimento, quando conoscerà tutta la base comincerà ad esplorare i "piani alti", saltando su tavoli, mobili e ripiani.Difficilmente un gatto provoca la caduta di oggetti, i suoi movimenti sono così flessuosi e lenti da sfiorare tutto senza causare nessun danno.Solo se spaventato il gatto può avere movimenti improvvisi e perdere un pò della sua naturale eleganza facendo cadere qualche oggetto.
Quando un gatto conosce una nuova casa deve poterlo fare liberamente, in modo che nessun angolo resti inesplorato.
I gatti odiano le porte chiuse, la curiosità di vedere cosa c'è dietro li porterà ad imparare a saltare sulla maniglia per aprire o a sgattaiolare appena noi apriamo la porta.
Quindi attenzione alle porte di casa che comunicano con l'esterno!
Terminata la conoscenza dei vari livelli di altezza della casa il gatto sceglierà i suoi posti preferiti e comincerà ad avvicinarsi a suoi nuovi amici umani.
In quel caso, e non prima, ci potrà essere il contatto, le prime carezze, le prime coccole.
Una volta che il gatto avrà mangiato, avrà usato la lettiera, avrà usato il tiragraffi e si sarà strusciato alle nostre gambe, o a mobili e poltrone, l'ambientamento sarà completato.

...

Quando poi lo vedremo dormire tranquillamente su una comoda poltrona, in genere la nostra preferita dove lui sente più forte il nostro odore, allora il gatto avrà conquistato il suo territorio.
Sarà quindi il nuovo padrone di casa.
Da qui cominceremo a costruire il nostro rapporto con lui.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 10:13   
Mettete in conto un divano nuovo, come è successo a noi(pur avendo grattatoio ,tappetino personale, albero , ecc.)
Cristina tu come fai con i divani?


0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 10:55   
Io ho attrezzato una stanza con 2 palestre a più piani con grattatoi inclusi e giochi vari, tubi dove nascondersi, cuccie chiuse a forma di panino, formaggio, piramide, un grande cilindro rivestito in fibra ruvida per le unghie con all'interno 3 livelli dentro cui dormire o giocare, due casette a due piani in materiale plastico duro rivestite in moquette (le villette a schiera per mici ) e una serie di cuscini di varie misure...ma io di gatti ne ho 10!
E mi piace che abbiano le loro cose, che la casa sia anche adatta a loro, alle loro esigenze.
Ovviamente con tante scelte preferenziali i divani risultano meno interessanti...
Ma in caso contrario mi guarderei bene dallo sgridarli (li renderei solo più curiosi...), cercherei invece di mettere vicino ai divani qualcosa di molto più divertente, più allettante, gli spruzzerei sopra un pò di ferormoni spray e una volta che il gatto si è abituato a usare il nuovo accessorio come tiragraffi lo sposterei gradatamente un pò per volta nel posto dove vorrei poi tenerlo sempre.
Poi io ho una concezione di fondo:
Le cose sono solo cose, i miei gatti e il mio cane sono esseri viventi.


0 
 Profilo
tadd

Registrato dal: 30-06-2005
| Messaggi : 246
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 10:57   
io ho cercato di mettere qualcosa in vimini ovunque, finora ho avuto demoliti solo un tappeto ed un box (in vimini anch'esso).




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 11:18   
Per il divano anch'io non me la prendo più di tanto. Ho sempre pensato che l'amore sia l'unica cosa da salvaguardare in una casa.
Certo, il divano a brandelli non è carino da mostrare agli amici che ti vengono a trovare - soprattutto se non hanno gatti e non capiscono - e così mi sono attrezzata con più coperture di stoffa che cambio spesso (anche per via dei peli, che pur spazzolando tutti i giorni i gatti, per casa girano sempre).
La mia casa è piccola, e non posso mettere tutto l'ambaradam (perdonatemi l'espressione romana, ma è quella che rende meglio l'idea) di Cristina, anche se mi piacerebbe tantissimo!
Comunque i miei gatti più di tanto non graffiano. Loro si fissano su un punto del divano o di una poltrona e vanno sempre lì. Ci ho piazzato dei cartoncini che sostituisco appena distrutti. Insomma, ingegnatevi! Soprattutto, fateli giocare tanto! Così non si annoiano e non rovinano le vostre cose. E il piacere è reciproco!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 12:21   
La mia Cleo ha distrutto il primo divano poi il secondo,il terzo è stato ricoperto,io non la sgridavo mai, ma mia madre si ,e a un certo punto per lei era diventata una sfida,quando lo faceva era tutta emozionata con il codone grosso e sembrava divertirsi in questa sfida ,lo graffiava in tutte le direzioni e in varie posizioni.Eppure non era una gatta trascurata , forse amava il gusto del proibito,bo?


0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 12:52   
Ziolupo, hai menzionato una parola chiave: sfida.
Se il gatto entra in questo meccanismo mentale è un disastro.
Il gatto non è un cane, ama disobbedire, ama fare marachelle e se ne compiace moltissimo.
Lo vedi lì con l'aria soddisfatta mentre ti frega un bocconcino sotto gli occhi, mentre ti salta sopra il ripiano dei cristalli (e ti guarda immobile senza nemmeno sfiorare niente), mentre ti riduce a pezzi un prezioso foglietto di appunti...e poi scappa via a zampe levate con quel miagolio acuto pieno di energia e soddisfazione...e noi lo amiamo tanto proprio perchè è anche così.
Che dire?
E' un gatto.
In una parola un universo.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 12:54   
già ,un universo.


0 
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 12:58   
Ziolupo, non puoi vivere senza un gatto...
non puoi...
Non privarti di questo universo, amare è il solo vero motivo per cui viviamo.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-01-2006 alle ore 13:32   
Ci ho pensato in questi giorni ,ma il problema è che sono i miei a non volerlo,entro l' anno però mi troverò una sistemazione ma di gatti ne dovrò adottare minimo due,perchè non posso lasciarlo da solo quando vado a lavorare. Volevo aggiungere che il gatto è molto utile anche per la famiglia, quando si litigava, per smettere si tirava in ballo la Cleo e subito tornava la pace!


0 
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.173 Secondi