home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Per LO YORKIE (e gli altri Canini!) Gli antiparassitari “testati”! - Discussione n 18966 - PermaLink
   Per LO YORKIE (e gli altri Canini!) Gli antiparassitari “testati”!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 52 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 16:34   
Gli Antiparassitari "testati"!

Fra un mese siamo già all’inizio della Primavera e con essa ritornano anche i famigerati parassiti!

Anche se questo è un tema dibattuto in altre sedi, ho pensato di concentrarmi particolarmente sugli Antiparassitari che ho finora usato, in quanto sappiamo tutti che spesso possono dare degli effetti collaterali, soprattutto ai cani di piccola taglia.
E’ una lista dI antiparassitari testati sugli Yorkie, ma è un “test” utile anche per tutti i cani di piccola taglia!

Si sa che i cani possono avere reazioni allergiche avverse all’uso dei parassitari: allergie, pruriti, perdite di pelo ecc. ecc.
Per questo motivo ho messo qui una serie di prodotti che non mi hanno dato problemi, sia nei cuccioli che negli adulti.



***

La gamma degli antiparassitari è molto vasta. In base alla mia esperienza di vari prodotti testati, vi metto qui una lista di quelli utilizzati da me sugli Yorkie, considerato il clima della città di Roma (cioè tipica del Centro Italia).
Non tutti i cani, infatti, tollerano gli stessi prodotti e uno stesso antiparassitario può essere da qualcuno tollerato e da altri no.
Gli antiparassitari si dividono in in ESTERNI (da dare sul pelo) ed INTERNI (da dare per via orale o per iniezione). In più, ci sono gli antiparassitari ambientali.



ANTIPARASSITARI ESTERNI
Cercate di utilizzarli subito dopo il bagno (e non prima), per non perdere parte dell’efficacia!

FRONTLIN
(pulci e zecche)

Primo fra tutti, il “vecchio” ma sempre valido, FRONTLINE! Personalmente è quello che preferisco essendo, praticamente innocuo ed efficace. Protegge però, solo da pulci e zecche. Personalmente ho sempre utilizzato il tipo in spray, perché lo trovo utile anche per un intervento “extra” tra un mese e l’altro (ad esempio, si può dare qualche spruzzata se si avvista una pulce, riuscita a scampare all’antiparassitario).

Il Frontline spray va bene per i cani di taglia piccola che pesano al max 5 kg.; questo perchè il prodotto va applicato “6 spruzzi per ogni kg. di peso”, quindi è chiaro che più pesa il cane e maggiore è il dispendio di prodotto! Per i cani di taglia medio-grande è più economico mettere le fialette una volta al mese: l'efficacia è la stessa, ma il risparmio economico è maggiore.

Lo uso in questi mesi: da inizio MARZO a fine APRILE, il mese di AGOSTO e il mese di OTTOBRE.
Spiego perché: in marzo e aprile, inizio primavera, cominciano le sole pulci e zecche, quindi il solo Frontline ho visto che è sufficiente; in agosto, perché io vado in vacanza in montagna, dove sono presenti solo le zecche; ottobre, perché fa ancora caldo, ma non caldissimo perché siano presenti altri parassiti, oltre le pulci e zecche.



ADVANTIX
(soprattutto Flebotomi)

La confezione contiene 4 fialette. Protegge da pulci, zecche e flebotomi. Io uso la confezione da 4 a 10 kg.; loro dicono di usarne una intera ogni mese, ma siccome la protezione per i flebotomi è garantita per 15 giorni e visto che il mio canino è intorno ai 5 kg, io uso META’ fialetta ogni 15 giorni; in questo modo la protezione contro i flebotomi è assicurata e la confezione mi dura di più! Lo uso da MAGGIO a LUGLIO, al posto del Frontline (interrompo quindi questo prodotto!). In agosto non mi serve, perché in montagna non esistono i flebotomi. Rimetto l’ultima fialetta di Advantix in SETTEMBRE, al rientro a Roma, quando ancora è possibile la presenza di flebotomi.

P.S. Per sapere esattamente quante gocce corrispondono a META’ fialetta io ho fatto così:
la prima volta ho messo TUTTA la fialetta e ho contato tutte le gocce.
Poi con la seconda fialetta, ho potuto mettere la metà delle gocce che avevo conteggiato!
Dopo basta segnarsi sulla scatola quante gocce corrispondono a metà fialetta e … il gioco è fatto!



RP03
(soprattutto Flebotomi)

RP03 spray. Protegge in special modo contro i flebotomi. Lo uso da MAGGIO a OTTOBRE, insieme agli altri parassitari (non crea interazioni).

Io sono una vera “fan” di questo prodotto repellente che uso in forma spray! E’ un prodotto naturale che deriva da un principio attivo l’Azadiractina, estratta dalle piante tropicali (in Africa, viene usato anche come anti-malarico). Non ha effetti collaterali e può essere usato in concomitanza con i prodotti antiparassitari chimici, perché non crea interazioni, ma anzi, ne POTENZIA l’effetto!
L’unico “svantaggio”, è che lo spray va utilizzato TUTTI i giorni, meglio prima di uscire a fare la passeggiata (l’effetto dura circa 12 ore).

Io preferisco lo spray, perché essendo un prodotto naturale, mi sembra che le pipette mensili, non abbiamo lo stesso odore forte e repellente che possa durare per 30 giorni di fila, di conseguenza l'effetto-repellente non può essere sempre attivo, come invece nello spray che invece, si rinnova ogni giorno. Per qualsiasi taglia di cane, bastano 3-4 spruzzate OGNI giorno.

P.S. se non lo trovate nei negozi di accessori animali, lo potete anche acquistare on-line... (per esempio qui: www.petnet.it/Cani/Antiparassitari/RP03*SPRAY-CUTANEO-200-ML----_2332.html )

Un altro ottimo prodotto di origine naturale è l'olio di
TEA TREE . E' un prodotto che può essere utile anche come repellente cutaneo (oltre che per altri usi). Si trova nelle erboristerie.



ALTRI PRODOTTI

Con lo SCALIBOR collare, ho avuto brutte esperienze; per esempio, lo ho usato per ben due volte a distanza di mesi, e tutte e due le volte gli ha dato reazioni allergiche, tipo prurito e grattate! Anche il vet. mi ha confermato di aver avuto altri casi di cani (soprattutto di piccola taglia) che non tolleravano l’uso di questo collare.


ANTIPARASSITARI INTERNI
Cercate di somministrarli sempre a stomaco pieno!
(chiedere prima parere al Vet.)



PROGRAM
(pulci)

Questo è un antiparassitario un po' particolare. Infatti non uccide le pulci ma le rende sterili. Se una pulce succhia sangue da un animale protetto con questo prodotto le uova che depositerà saranno sterili. E' inutile se l'animale esce perché raccoglierà nuove pulci non sterili. Ideale per animali che vivono soltanto in casa. Oppure, in caso di infestazioni ambientali molto forti, potete usare il Program in compresse per "sterilizzare" tutte le pulci nell'ambiente e, dopo un paio di settimane dalla prima somministrazione, uccidere gli adulti nell'ambiente con uno dei prodotti sopra indicati con cui poi continuerete la prevenzione. E' ad uso interno e si somministra con il cibo. Una volta al mese per sei mesi.


INTERCEPTOR
(filaria)

E' efficace per la prevenzione della filaria e il trattamento dei principali vermi intestinali nel cane (ascaridi, ancilostomi e tricuridi) oltre che per la rogna demodettica. Prodotto orale, in compresse, da somministare mensilmente.
Attenzione! Prima di iniziare il trattamento con Interceptor Flavor, come prima di qualsiasi trattamento preventivo nei confronti della filariosi cardiopolmonare, e' consigliata una visita del cane da parte del Medico Veterinario per escludere clinicamente e/o con mezzi diagnostici appropriati, un'eventuale parassitosi da "Dirofilaria immitis" in corso. Di solito basta effettuare un test (an. del sangue). Nel caso fosse diagnosticata la presenza di filarie, prima di somministrare Interceptor Flavor, occorre effettuare una terapia adulticida.


ANTIPARASSITARI AMBIENTALI

BIOKILL

Per quanto riguarda la prevenzione e disinfezione degli ambienti domestici, io uso regolarmente BIO-KILL spray. E’ un prodotto assolutamente innocuo per gli animali domestici, a base di permetrina, che si usa dopo la normale pulizia negli angoli, sulla base degli infissi, sulle zanzariere, cucce, divani ecc. ecc. e crea una barriera verso gli insetti molesti. (si acquista nei negozi di casalinghi o ferramenta).


SANIBOX

Questo è un detergente per pavimenti ad azione neutralizzante degli odori, igienizzante e con un'azione repellente per le mosche. Si può usare diluito in acqua come un normale detergente e passare con il panno sui pavimenti, e può essere utilizzato nella misura di un tappo anche con i vaporetti ad acqua.
E' particolarmente indicato per i luoghi dove vivono gli animali (box, cucce, ecc.) ...

***

E la vostra esperienza in merito? Avete altri prodotti UTILI da consigliare? Grazie....!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 06-07-2009 17:06 ]


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 16:44   
Io personalmente ho sempre usato il Frontline a pipette, lo metto una sola volta in inverno, e due volte in Estate.
Qui in Sicilia col caldo che c'è le pulci ci sono, pergiunta abito in campagna, ma non ho mai avuto problemi e Stellina non ha mai sofferto di allergia o prurito.
Come al solito un bel intervento remì


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 16:52   
grande Remì


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 17:09   
Se posso darti un consiglio IRENE88, secondo me dovresti aggiungere anche una copertura contro i Flebotomi (vettori della leishmania)... perchè purtroppo il Frontline, pur essendo un ottimo prodotto, copre solo per pulci e zecche!
Puoi optare per l'ADVANTIX sempre in pipette, che è testato contro i flebotomi! Oppure (e/o in aggiunta) il repellente RP03, che è tutto naturale!

Grazie a voi!


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 17:22   
Possiamo rispondere anche noi,anche se non siamo yorkie??(semmai cancellate)
Io da quando ho strike uso Advantix quello dai 5-10kg,lui ne pesa 8.Parto da Marzo dopo la puntura contro la filariosi e metto tutta la pipetta però invece di contare un mese conto 20giorni almeno da marzo a maggio,poi da giugno fino a ottobre metto una pipetta al mese.
In più per le zanzare,flebotomi e altri insetti uso lo spray "defensor-eco" della Candioli lo spruzzo nelle ore di maggior affluenza di zanzare.
C'è da contare anche che da Aprile-maggio lo porto a tosare almeno 1volta ogni mese e mezzo e ogni volta mi fanno il trattamento contro pulci e zecche(soprattutto perchè 2anni fa c'è stata un epidemia di zecche e ne advantix ne frontline facevano, tutti i padroni erano disperati).

Mi uncuriosisce BIOKILL se lo trovo lo provo.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 17:29   
Certo STRIKE! come detto all'inizio del post, questo è un post per tutti i canini di piccola taglia, quindi tutti, non solo per gli Yorkie! (anche se per continuare i capitoli ho dovuto mettere la parola Yorkie!)

Mi sembra che la tua copertura sia ottima, un bel "mix" tra antiparassitari chimici e naturali (della Candioli, simile allo RP03).

Il Bio Kill è ottimo e anch'esso a base vegetale (permetrina) che ha un'azione repellente verso tutti i parassiti, senza dare alcun effetto collaterale agli animali domestici (come invece può accadere con quelli dannosissimi della Bayer per l'ambiente!)




0 
 Profilo
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 17:29   
Grazie Remì


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 07-02-2008 alle ore 19:23   
Anche a me incuriosisce Bio Kill...spero di trovarlo.
Io per Sharon sinceramente non ho usato mai nulla e non ho avuto mai problemi.
Una mia amica mi segnalava un prodotto francese Zero Puce del laboratorio Hery...lei si trova benissimo ed è un prodotto naturale..non so dirvi nulla per esperienza diretta.

O.T. tempo fa leggevo qui sul forum, ora non ricordo, che esiste un prodotto per lavare i pavimenti ottimo e non fa male agli animali...sapete dirmi il nome?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 09:15   
Beh, SHARON, ultimamente i parassiti sono aumentati e anche il loro "raggio d'azione" è aumentato e addirittura riescono ad arrivare in zone dove prima, per motivi climatici non idonei, non arrivavano!
Tutta colpa dei cambiamenti terrestri... che tendono sempre più ad andare verso climi tropicali!
Quindi, io inizierei a pensare a qualche profilassi antiparassitaria per il futuro, anche di origine naturale come dici!
Per il prodotto di pulizia dei pavimenti non mi ricordo il nome, ma so che qualcosa esiste! vediamo se qualcuno ne sa di più!

a tutti!


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 10:08   
Molto interessante questo post: io devo ancora iniziare a fare un pò d'esperienza sugli antiparassitari, anche se a soli due mesi Tina mi fu data infesatata dalle pulci e dovetti usare il Frontline spray (ne sopravvisse solo una che uccisi personalmente )


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi