home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  ROMA - BEETHOVEN, incrocio san bernardo adulto, URGENTEEE..volato sul ponte... - Discussione n 18318 - PermaLink
   ROMA - BEETHOVEN, incrocio san bernardo adulto, URGENTEEE..volato sul ponte...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 02-12-2008 alle ore 18:05   
up!


0 
 Profilo
sasa70

Registrato dal: 28-01-2008
| Messaggi : 994
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 22:55   

ciao cagnolone, ti abbiamo voluto tutti tanto bene...


Da: Cuoredicane
Date: 13 gennaio 2009 19.12

L'ULTIMO SALUTO A BEETHOVEN...

Beethoven se ne è andato. Con dignità e calma come era suo modo, durante la notte.

Come al solito la sofferenza per la perdita mi priva delle parole che vorrei dire, e questa volta in particolare il dolore è immenso e lascia inermi.

Il dolore di tutti, a cominciare da Marisa e Sonia, che lo avevano salvato e lo hanno curato e amato come un figlio per tutti questi anni, pur nella dimensione del canile. Il dolore di chi lo ha seguito e si è interessato a lui, di chi ci ha generosamente aiutato a curarlo, di chi l'ha conosciuto e non potrà fare a meno di ricordarlo per sempre.

Vi allego il suo ultimo saluto, mandato tempo fa; le parole di Viviana, che insieme ad Eleonora l'aveva accolto nel rifugio Panda per farlo stare al caldo durante l'inverno; di Francesca che ha passato con lui parecchio tempo nell'ultimo mese; e l'omaggio di una poesia, da parte di due splendide persone che avevano deciso di adottarlo, Daniela e David.

Beethoven lascia un grande vuoto; sembra che il mondo sia più buio ora che non c'è più il suo faccione ad illuminarlo.. lo è sicuramente per me.

Perché lui era così, un grande essere, e ti entrava nel cuore. Amarlo era facile… per lasciarlo andare ci vuole coraggio.

Addio Beto, riposa ora…

Loredana



Da Viviana:

Cara Loredana,

Quando offrii ospitalità per Beethoven ti dissi: "Certo che è una bella responsabilità ospitare una SuperStar come Beethoven!" E non era uno scherzo...Abbiamo organizzato per lui un'accoglienza davvero speciale, allestendo di sana pianta uno spazio "con posizione centrale" tutto suo, con casettina, giardinetto e dandogli un megaspazio dove passeggiare e correre dietro alla giovane fanciulla che gli faceva compagnia...o dove sdraiarsi al sole, cosa che adorava fare.

Gli abbiamo consegnato lo scettro ed è stato subito il Re. Quando passava qualche canetto davanti al suo cancelletto, gli faceva vedere i denti, così, senza degnarlo di troppa importanza... poi "elargiva" i suoi indimenticabili sguardi alla fila di visite di "amici umani" giunti per celebrarlo e adorarlo... lui faceva le sue belle scodinzolate e non si lasciava scappare neanche una coccola...

Con quei suoi occhi dolcissimi, unici, ci ha conquistato tutti profondamente. Tutto ormai ruotava intorno a Beethoven: "Come sta? Che fa? Gioca? Dorme? Passeggia?" In pochi giorni ha accumulato un repertorio di foto e film degno di un vero Divo: Beto che corre, Beto che sta spaparanzato al sole, Beto che si fa coccolare la pancia...

E da Re ci ha lasciato. Con la dignità di chi lascia questo mondo senza tante storie, continuando il suo sonno per sempre.

Un grande dolore ci ha stretto il cuore, al quale si è aggiunta la rabbia per la beffa di averlo visto così felice per troppo poco tempo.

Il primo pensiero, lo ammetto, è stato: sarebbe stato meglio non averlo mai conosciuto...

Ma ripensando a quei momenti così felici, quando lo osservavamo curiosi mentre, ondeggiando la coda, perlustrava il territorio con dovizia di annusate o quando Eleonora lo ""divorava" di baci e di coccole e lui se le prendeva tutte... non possiamo non pensare che sia stato bene così. La sua felicità è stata assolutamente più importante del nostro dolore di ora.

E' stato un onore averlo con noi, non lo dimenticheremo mai.



Da Francesca



Domenica, 11 gennaio 2009



La giornata era iniziata con una grande gioia... avevo deciso di andare a godermi un pò Beethoven e Sammy ospitati da circa un mese al rifugio di Viviana ed Eleonora Frigino.

Il tempo era meraviglioso e già sognavo di vederli giocare insieme, al sole, su quel bel prato che era diventato il loro "parco dei divertimenti"!

Poi è bastata una telefonata di due minuti per far diventare tutto grigio e triste... il caro vecchio Beethoven se ne era andato nel sonno, si era addormentato per sempre!

Il primo momento non riuscivo a rendermi conto della notizia ma poi, con il passare dei minuti, ho cominciato a realizzare e ad alternare dolore e rabbia... Dolore per la perdita di un cuore d'oro, rabbia per averlo visto in questo mese felice, giocoso, pieno di voglia di vivere!!!

In un mese i suoi occhioni erano entrati nel cuore di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di viverlo, Eleonora e Marco per primi che hanno goduto ogni momento dei suoi movimenti goffi, dei suoi occhioni languidi, della gioia che trasmetteva ogni giorno quando aprivano il suo box e lui trotterellava fuori per godersi il sole, gli spazi aperti, la gioia di Sammy che lo coinvolgeva nelle sue corse, l'allegria di Eleonora e la dolcezza di Marco!!!

Ed anch'io mi sento fortunata di averlo vissuto, anche solo per poco e come me David e Daniela che lo avrebbero portato prestissimo a casa insieme alla sua nuova amica Sammy per amarli e coccolarli.

Sicuramente Beethoven ha conosciuto la cattiveria umana ma ha potuto anche apprezzare e ricambiare tutto quell'amore che Marisa e Loredana in questi 7 anni non gli hanno fatto mancare. E al traguardo della sua vita è giunto con una serenità che Eleonora gli ha trasmesso in questo ultimo mese.

Sulla terra il grande Beethoven ha conosciuto l'inferno e il paradiso!!!

Un grazie sincero però va a lui, al dolce capoccione che rimarrà per sempre nel cuore di tutti noi!

Ciao gigante buono!!!

Francesca



Da David e Daniela:

Beethoven



Il tintinnio della pioggia,



nei suoi occhi inzuppati di purezza...




Il perdono rimarcato nel sangue



gli scorreva dentro come un piacevole bacio che riscalda



imbevendoci d'un rannicchiato e intimo conforto...



Si era già trovato a guardar questo mondo,



conosceva questa terra bagnata di tristezza,



aveva già attraversato questo mare di pece,



dove corpo e anima arrancavano per restare a galla,



sospinto dall'immane speranza del sogno.



...il letto è stato fatto all'indomani dello sfasamento del tormento...



nelle remote cantine della solitudine,



il tramonto ha aperto una via agl'occhi che bramano un eterno riposo...



Vorrei barattare il mio regno di poesie per godere di quella tenerezza



che lo scodinzolio della sua fiera coda emanava agitandosi nell'aria,



la mia sensibilità per dormire con lui nella tranquillità di un caldo letto,



nell'oltre. Fuori dal mondo. Nulla più.



Avrei tanto voluto.




0 
 Profilo
ilaale

Registrato dal: 17-06-2008
| Messaggi : 2652
  Post Inserito 13-01-2009 alle ore 23:38   
ciao patatone...una carezza che ti accompagni sul ponte...ciao amore mio te ne sei andato nello stesso giorno che ho battezzato elisa...adesso in paradiso c'è un cagnolone dolcissimo in più...ti voglio bene ila


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 16:04   
dolce patatone... non siamo riuscite a trovarti una casetta tutta per te... mi dispiace tanto...


0 
 Profilo
danina

Registrato dal: 31-12-2008
| Messaggi : 105
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 16:14   
te ne sei andato è vero, ma hai conosciuto il vero amore che ti hanno dato tutti quelli che si sono presi cura di te e non è poco. un bacio bellissimo!


0 
 Profilo
Fabietto

Registrato dal: 13-09-2007
| Messaggi : 1455
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 17:29   
Beethoven eri davvero una star! Spero che i tanti pensieri per te possano essere oggi carezze che il sole ti porta lassù fino al Ponte. Un bacio


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 17:44   
lacrime copiose mi stanno bagnando il viso, Patatone ti ho voluto bene soltanto guardando i tuoi occhi, rimarrai nel mio cuore.
Ciao Beethoven... arrivederci


0 
 Profilo
MARIA75

Registrato dal: 01-08-2008
| Messaggi : 3639
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 17:55   
... ciao Beethoven ...


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 20:05   
povero Beethoven


0 
 Profilo
bboxer

Registrato dal: 17-06-2008
| Messaggi : 1412
  Post Inserito 14-01-2009 alle ore 20:09   
ciao tesoro


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi