home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>  FONDO CELESTE: siamo pronte! - Discussione n 17648 - PermaLink
   FONDO CELESTE: siamo pronte!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 43
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 12:06   
scusa se mi intrometto Bracchetto, ccredo che il senso sia allungargli la vita.



0 
 Profilo
Inca

Registrato dal: 08-01-2008
| Messaggi : 87
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 12:15   
Il senso forse non c'è brachetto... Ma in questi casi uno non esclude nessuna strada...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 12:21   
se ripartiamo dal post iniziale, il più autorevole oncologo veterinario italiano ha espresso un parere chiaro. perchè le opzioni terapeutiche da lui proposte sono state scartate a priori, mentre si fanno ponti d'oro alle vaghe promesse della medicina alternativa?
poi per carità, le varie terapie alternative possono essere associate a quella che sta alla base, in questo caso l'opzione prima è la radioterapia, per aiutare celeste ad alleviare un po' i sintomi, ma non mi pare giusto ribaltare le priorità. l'opzione di cura che mi pare si voglia seguire si basa sulla somministrazione di un chemioterapico (che l'oncologo definisce senza mezzi termini "inefficace") e di vari prodotti naturali di cui ancora nessuno ha specificato l'utilità.
boh, sono mooooolto perplessa.





0 
 Profilo
celeste

Registrato dal: 27-12-2007
| Messaggi : 313
  Post Inserito 16-01-2008 alle ore 21:40   
Scusate ma forse mi sono espressa male: l'oncologo che ha visto per primo Celeste (certamente uno dei migliori in Italia) in sostanza ci ha detto "di non fare assolutamente niente" in quanto secondo lui l'intervento, anche se possibile, risulterebbe molto "pesante" per Celeste con un'altissima probabilita' di recidive. La radioterapia (che fra l'altro viene fatta solo a Vienna, e comunque comporta notevoli problemi al cane) e' stata consigliata NON per cercare di ridurre il tumore, ma da effettuare SOLO QUANDO COMICIASSE AD AVERE DOLORI per alleviare i medesimi. In effetti il citostatico che vorremmo utilizzare insieme alla chemio non guarira' celeste, ma dovrebbe aiutare a tenere sotto controllo l'avanzamento del tumore, e magari a ridurlo leggermente. Sono in contatto con altri oncologi di Milano e con una ricercatrice farmaceutica, e pare che il parere abbastanza condiviso sia che qs cura possa dare qualche speranza, anche se non certezza.


0 
 Profilo
PiccoloJo

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 18:43   
Ciao Celeste
sono stato assente in questi giorni e ho letto il post tutto d'un fiato ...
Effettivamente credo che Brachetto non ha tutti i torti in linea di principio anche se in questi casi si pensa a tutto tranne che al "principio" ... mi sembra che sia giusto tentare tutto senza però entrare nella via dell'accanimento ... forse il punto è questo: ognuno ha un suo limite oltre il quale non vuole andare ma è anche difficile fermarsi prima (si rimarrebbe con una brutta sensazione di intentato) .... lo so per certo perchè ci sono passato, quindi sappi che qualunque decisione prendi l'unica certezza che avrai e di sapere di voler far del bene a Celeste e che, arrivata al tuo limite, non andrai oltre
L'unico consiglio che ti posso dare e quello di verificare quali siano gli effetti collaterali delle medicine che dai a Celeste: questo può fare una grossa differenza tra qualità e quantità ... un abc


0 
 Profilo
celeste

Registrato dal: 27-12-2007
| Messaggi : 313
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 20:44   
Hai assolutamente ragione, e proprio per evitare qualsiasi accanimento terapeutico abbiamo deciso di non far operare Celeste, cosa che anche a detta del famoso professore oncologo sarebbe stato possibile, ma sconsigliabile vista l'entita' dell'intervento e l'eta' della cagnona.
Il farmaco citostatico non ha effetti collaterali, mentre la chemio ha quelli che tutti ben conosciamo. Comunque, come x gli umani assolutamente soggettivi.
Abbiamo sentito il parere di diversi veterinari che conosco e medici "umani". Tutti sono d'accordo sul tentare qs strada, che potrebbe funzionare. Abbiamo pero' ben chiaro un fatto: se Celeste dovesse soffrire inutilmente la accompagneremo alla nanna eterna. Tanto prima o poi ci rivedremo ancora...


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 22:11   
doxorubicina è il chemioterapico che ha fatto la mia sharon...


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 22:41   
Io concordo con quanto detto da bracchetto.
Cmq mando un grande bacio a Celeste!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sissi78 il 17-01-2008 22:42 ]


0 
 Profilo
celeste

Registrato dal: 27-12-2007
| Messaggi : 313
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 08:39   
Scusa Sissi, ma sai cosa significa portare celeste a Vienna, lasciarla li' 6 settimane (durata minima della radio), sottoporla a radioterapia in anestesia totale (ogni seduta e' di circa 3/4 ore, cosi' mi hanno detto), ed in piu' farla stare male il giorno dopo poiche' la radio ha gli stessi effetti d=collaterali della chemio?
E tutto cio' comunque non ora poiche' non ha ancora dolori, ma solo quando comincera' a soffrire, e nel frattempo attendere che stia male? Per ora lei dolori non ne ha. Ripeto che a quanto ci ha detto l'oncologo la radio SERVE SOLO PER I DOLORI MA NON AIUTA IL TUMORE.
Il protocollo che stiamo iniziando NON E' L'INVENZIONE DI UN PAZZO, ma come mi e' stato confermato da diversi ricercatori si tratta di una molecola abbastanza nuova (e' gia' iniziata anche la sperimentazione umana, anche se da poco) che abbinata alla chemio POTREBBE dare buoni risultati. E' chiaro e comprensibile che un veterinario professore universitario non propone trattamenti che sono ancora in fase di sperimentazione, a meno che a sua volta non stia partecipando alla sperimentazione farmaceutica. E' una questione di etica professionale. Comunque tutti abbiamo ben chiaro che il tumore e' una malattia che non e' mai stata sconfitta, al contrario di cio' che ci raccontano, e purtroppo cure analoghe danno risultati completamente diversi sui diversi soggetti (umani e non)


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 09:08   
Ciao, io ti capisco benissimo...ti sono vicina.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi