home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  AIUTO!! GAtto di una mia amica con la FIP - CHIUSO - Discussione n 16182 - PermaLink
   AIUTO!! GAtto di una mia amica con la FIP - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Lagarto

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 20:06   
Ciao!!

dopo giorni di agonia e sintomi vari hanno diagnosticato la FIP al gatto fi 3 anni della mia amica. Ha preso la forma con versamento all'addome.
Già da alcuni giorni ha separato l'altro gatto che viveva con lui.
Ma come ha potuto prenderla?? Vivono in casa ma vanno fuori nel terrazzo e giardini vicini....ma sembra strano che abbia avuto contatti con altri...poi erano vaccinati....
Domattina il dottore lo dovrebbe sopprimere perché per lui non c'è cura..so che è così ma non si può proprio tentare nulla??
Scusate ma potete immaginare la tristezza della mia amica e nostra....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-07-2015 21:06 ]


0 
 Profilo
katy

Registrato dal: 15-07-2006
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 22:11   
Ciao, io ha perso nel mese di Luglio il mio Salem per FIP la forma umida con versamento, un consiglio glielo posso dare alla tua amica: dille di non separare l'altro gatto convivente, primo perchè nell'ultima fase della malattia quando c'è il versamento il gatto "malato" non elimina il virus e quindi non può trasmetterlo all'altro gatto, è stato provato con degli studi scientifici!!!, io mi sono informata dato che anch'io possedevo un'altro gatto!, secondo xchè il secondo gatto se di FIP si tratta, xchè x saperlo con certezza bisogna fare la diagnosi post mortem tramite autopsia, sicuramente è già stato infettato dato che il coronavirus che provoca la fip è un virus molto contagioso, e comunque se anche il gatto risultasse positivo a questo virus non è assolutamente detto che si ammali di FIP!! xchè il 90% circa dei gatti testati risulta positivo a questo virus che di x sè è banale, solitamente provoca delle banali enteriti che passano da sole, solo in alcuni casi (piccola percentuale) può dare luogo alla FIP, di solito in seguito a stress dovuti a interventi chirurgici (tipo sterilizzazione), cambiamento di abitazione, cambiamento delle abitudini del gatto ( quindi capisci bene che separare il gatto convivente è controproducente), abbassamento delle difese immunitarie dovuto ad esempio all'uso di cortisone.
All'altro mio gatto subito dopo la morte di Salem (così si chiamava il gatto morto di FIP) ho fatto fare il test x la ricerca del CORONAVIRUS e ovviamente è risultato positivo, anche a me i veterinari avevano detto di separarli, ma credimi anche i veterinari conoscono poco questa malattia c'è molta disinformazione, io mi sono dovuto documentare da sola mi sono addirittura messa in contatto con il professor *****che in Italia è il massimo esperto di questa malattia. comunque se ti va puoi andare a guardare il sito del dr. *** (non ricordo l'indirizzo, basta che digiti sul motore di ricerca dr. **** comunque e lo trovi, è molto interessante, chiaro e pieno di consigli, anche sulle terapie, che però nel caso del micio della tua amica che è arrivato già alla fase terminale della malattia, dato che scrivi che ha il liquido in addome, credo servirebbero a poco,
Purtroppo questa malattia è una brutta bestia e a tutt'oggi non ci sono terapie x combatterla!!!! Un abbraccio a te e alla tua amica fatevi forza!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: katy il 05-12-2007 22:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 06-12-2007 17:33 ]


0 
 Profilo
Lagarto

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 23:15   

Ti ringrazio di cuore per la tua disponibilità e chiarezza.

Il micio soffre tantissimo e la mia amica ha deciso per la puntura domattina, pensando di risparmiarli tante sofferenze...

Ma dici che molti gatti potrebbero avere quel virus?? anche i nostri di casa...(meglio, presi da cucciolate abbandonate)

Se diagnosticata la presenza si può fare qualcosa per evitare che si sviluppi la FIP (ho sentito di un vaccino che copre circa l'80% dei modi di contagio ma si trova solo all'estero...)

Grazie

Carlo


0 
 Profilo
katy

Registrato dal: 15-07-2006
| Messaggi : 75
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 23:39   
Scusa se ti rispondo solo ora ero uscita un attimo dal forum!!!!! per andare a inserire nel "paradiso virtuale degli animali" il mio Tobia che stamattina è volato in cielo, gli abbiamo fatto fare l'eutanasia era arrivato allo stadio finale di una brutta malattia, allora si moltissimi gatti risultano positivi al coronavirus che è il virus che può far scatenare la FIP, ma ripeto solo alcuni di quelli positivi scatenano la malattia in determinate condizioni di forte stress, comunque solo una piccolissima percentuale, gli altri "convivono" tranquillamente con il virus, che è un banalissimo coronavirus che può provocare delle banali enteriti (diarrea, vomito), la maggior parte dei gatti ci convive benissimo e lo elimina senza conseguenze;
Essendo un virus molto contagioso tanti gatti risultano positivi, soprattutto i gatti che vivono nelle colonie feline, negli allevamenti, e siccome il virus può essere trasmesso dalla madre ai piccoli è possibile che i gatti ce l'abbiano sin dalla nascita.
Comunque questo non significa che se tu possiedi dei gatti debbano per forza risultare positivi ad un eventuale test x il coronavirus. Nel messaggio di prima mi sono accorta di non aver risposto alla tua domanda riguardo la modalità di trasmissione del virus, tu dici i gatti stanno sempre in casa vanno solo qualche volta in giardino, sono vaccinati, ebbene il coronavirus si trasmette tramite le feci e la saliva, quindi capisci bene che al gatto basta uscire una volta in giardino avere un contatto con le feci di un gatto "portatore" oppure un contatto diretto con la saliva es è contagiato!!!! Riguardo il vaccino contro la FIP sembra che sia affidabile al 70 80% il problema però è che il gatto per ricevere il vaccino deve risultare NEGATIVO al test del coronavirus altrimenti la somministrazione diventa addirittura pericolosa!!!! quindi prima di far fare il vaccino bisogna testare il gatto e comunque tienti conto che i vari test sul coronavirus danno tanti falsi positivi e falsi negativi; Comunque so che il vaccino è in vendita in Svizzera in Italia non so se c'è già!!
Riguardo il vaccino trovi le informazioni più dettagliate sul sito che ti ho indicato prima del dr. ****, facci un giro è molto interessante, ciao
Ah dimenticavo, la tua amica secondo me ha preso la decisione giusta!!!! è terribile veder soffrire queste meravigliose creature e nessuno, meglio del proprietario che conosce bene l'animale sa quando è giusto regalargli questo difficilissimo ma immenso gesto d'amore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: katy il 05-12-2007 23:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 06-12-2007 17:34 ]


0 
 Profilo
Lagarto

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 01:06   
Ti ringrazio per la tua precisione e per avermi rassicurato sulla cosa.

Ti sono vicino per Tobia: da domani avrà un altro amico peloso a fargli compagnia nel cielo... staranno sicuramente bene e saranno felici.

Grazie.


0 
 Profilo
katy

Registrato dal: 15-07-2006
| Messaggi : 75
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 10:30   
Ne sono certa!! sono creature con una grande anima, sicuramente il mio Tobia, insieme agli altri miei angeli accoglieranno questa nuova anima là sul "ponte dell'arcobaleno" e un giorno ci rincontreremo tutti nella felicità eterna.... un abbraccio Katy

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: katy il 06-12-2007 10:31 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:37   
Mi spiace tanto Lagarto,per il gatto della tua amica. Purtroppo la fip è una brutta malattia
Se vuoi documentarti, oltre al sito consigliato da Katy, puoi anche dare un'occhiata nelle Principali malattie gatto, nella colonna a sinistra.

Scusami Katy se ho modificato i tuoi messaggi, ma non si possono fare pubblicamente nomi di veterinari, solo tramite messaggi privati


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:46   
Ciao... mi dispiace tanto...anche a me.
Anche io ho perso il mio adorato uRBINO PER LA fip forma umida.
Quanto ha sofferto! E quanto noi! Abbiamo fatto l'eutanasia anche noi. Povero piccolo!
Anche lui accoglierà il micino sul ponte dell'arcobaleno... era bianco e rosso, e con gli occhi verdi ed una macchia rossa sul muso che prendeva anche il naso! diglielo che così lo riconosce!



0 
 Profilo
katy

Registrato dal: 15-07-2006
| Messaggi : 75
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 21:12   
x Omero: "Scusami Katy se ho modificato i tuoi messaggi, ma non si possono fare pubblicamente nomi di veterinari, solo tramite messaggi privati "

Scusa a te!!! non sapevo di questa norma, grazie x avermelo detto, non si ripeterà +, ciao Katy


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 14:13   
@Katy

@Lagarto: notizie della tua amica? come sta?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi