home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  LO YORKIE: Le necessità fisiche. CHIUSO - Discussione n 16061 - PermaLink
   LO YORKIE: Le necessità fisiche. CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 12:38   
LE NECESSITA' FISICHE


Le Passeggiate fisiologiche

Lo Yorkie non ha bisogno di fare grande moto, vive molto bene anche in appartamento. Tuttavia, ama l’aria aperta e le ore di gioco nel verde.
A seconda del tempo a disposizione, si potrà pensare ad un minimo di 2 ore all’aria aperta (se ci sta di più o tutto il giorno, meglio), da predisporre nell’arco della giornata.

Lo Yorkie si adatta a tutti i climi, ma se fa molto freddo, non è male mettergli un leggero cappottino, specie se si esce nel pomeriggio, quando le case sono calde e si potrebbe avere uno sbalzo di temperatura dannoso, uscendo all’esterno.
Lo Yorkie ama passeggiare, correre e scalare. Portate con voi una pallina, a lui piace molto correre e riprenderla e in questo modo si eviterà che giochi con oggetti impropri che potrebbero essergli dannosi (legnetti, sassi, ecc.).
Io che amo la montagna, non ho mai avuto problemi a portarlo, anzi… sono sempre stati i miei cani a “trascinarmi” in salita, perché vanno in su come degli stambecchi, anche fino in alta quota!
Nonostante la sua piccola mole, è un cane attivo, dinamico, atletico e sportivo… basta solo saperlo allenare, iniziando con passeggiate leggere, e mano mano aumentando il ritmo e la lunghezza delle stesse, sia in piano che in salita. Un ottimo “training” da trekking”!

fuori...

Voi direte: e i suoi bisogni fisiologici nell’arco dell’intera giornata?

in casa

Non tutti hanno la possibilità, il tempo e la salute per potersi alzare all’alba per portare fuori il cane a fare le sue cose… specie se si lavora tutto il giorno; oppure uscire la sera tardi, specie se si vive da soli e quindi uscire con il buio non è proprio l’ideale! Con un cane di piccola taglia, tutto ciò può essere superato.
Immagino che qui i cinofili storceranno il naso, ma come si dice… “necessità fa virtù”! Se si desidera fortemente un cane, che però abbia gli stessi vantaggi fisiologici di un gatto, il piccolo Yorkie è l’ideale!
Lo Yorkie ha la “grande comodità” di poter essere abituata a fare le sue cose nella lettiera, un po’ come succede per i gatti. Attenzione però! La lettiera (che può essere una grande cuccia di plastica, aperta sul davanti), non deve mai essere ricoperta con la sepiolite (i sassolini dei gatti), ma solo con vecchi quotidiani.

Si inizierà ad abituarlo subito, a 2 mesi, appena prendiamo il cucciolo. Ci vogliono circa 2 mesi perché impari alla perfezione. Con la pazienza e la costanza si ottiene il risultato!
I cuccioli si svuotano al mattino presto e subito dopo i pasti (che nei cuccioli sono 3-4 al giorno). E qui che dovete intervenire voi, mettendo sulla lettiera preposta il vostro cucciolo. Quando farà la pipì (o la cacchina) nel punto desiderato, dovrete LODARLO in modo eccessivo, aggiungendo se necessario, un premio alimentare (un croccantino, o un biscottino per cani).
Dopo un certo tempo, vedrete che lo Yorkie, da cane intelligente quale è, andrà spontaneamente a fare le proprie cose nel punto desiderato!

Quindi da adulto, voi avrete un cane che quando è in casa farà le sue cose nel suo “bagno” e fuori farà lo stesso le sue cose, dove vorrà! In questo modo non sarete costretti a doverlo portare fuori all’alba e a notte fonda, né quando piove o fa molto freddo, e nel contempo il vostro cagnolino sarà molto più riparato dalle intemperie, soprattutto quando sarà anziano.



E le vostre esperienze in merito?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-01-2009 15:13 ]


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 12:51   
Tina
Per quanto riguarda i suoi bisognini lei ha imparato da sola (quindi non mi prendo nessun merito!): la prima volta che è entrata in casa ed ha visto il tappetino ci ha fatto la pipì sopra
Ora che è più grandicella, continua a fare le sue cosine lì, ma se usciamo e ha bisogno non si "formalizza" (Remì )
Per il vestiario durante queste uscite io utilizzo un maglioncino (specie ora che è freddo e che magari devo aspettare il mio compagno che rientra tardi, quando il sole è ormai un ricordo...).
Ho visto che anche altri Yorkie ne indossano (qui sul forum), ma allora perchè la gente fuori mi guarda come per dire "esagerata..."?
Vanno bene in questa stagione (proprio per le passeggiate fisiologiche pipì e sgranchirsi le zampette) i maglioncini? (o meglio usare qlc di più leggero?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 03-12-2007 13:13 ]


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 13:02   
Anche la mia Stellina è stata abituata fin da piccola a fare la pipì in un sottovoso ricoperto di stracci (che poi laviamo )
Quando è fuori (per strada) fa i bisognini, la pipì ovunque, invece la popò se glielo dico io (è a comando ) cmq sempre in un punto preciso!!!!!
E' strano perchè noi abbiamo il giardino e lei nn fà mai la pipì o la popò....sembra che sappia che nn vogliamo (ma nn gliel'ho mai impedito )...forse perchè è il suo territorio
Per qundo riguarda le passeggiate è tremendo appena vede il guinzaglio.....comincia a piangere fortissimo..dei veri è propri latrati da stordire ....lo fà perchè è superfelicissima di uscire!!!!!!
Anche io le metto il cappottino!!! E sinceramente chi mi vede...non dice altro che Ducia...un'amore



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 13:21   
Joy in una settimana ha imparato a sporcare solo sulla traversina...al mattino è buffissimo...si alza tutto rintronato...con i baffoni spiaccicati e gli occhi semichiusi e ciondola in mezzo alla stanza...bisona dirgli "Joy vai a fare la pipì" e allora parte e va a farla

Sulla traversina mettiamo dei fogli di carta assorbente economica così quando fa la cacca tiriamo su il foglio interessato senza imbrattare tutta la traversina...per lui è un rito..fa la cacca, noi andiamo a prendere il foglio e andiamo verso il bagno per buttarlo, lui ci segue.
Prendo un pò di carta iginica in mano, la bagno...e lui scappa a zampe levate mi aspetta sulla cuccia a pancia all'aria gli dò una passatina al sederotto e appena finito inizia a correre come un matto


Per le passeggiate...maglioncino, pettorina e guinzaglio flexy...tiro fuori una buona dose di guinzaglio e lo blocco...tenendo il filo con una mano per sicurezza...se dovesse partire il cane mi si solleva e si arrotola pure lui
Per strada certi giorni cammina bene, altri fa 3 passi e si siede...lo chiamo, 3 passi e si siede...e se mi accuccio corre verso di me per farsi prendere in braccio...giorni pigri...
Quando siamo fuori fa tutto senza problemi...ma appena si rientra in casa un gocciolino di pipì alla travrsina non si nega...si sa mai che nel frattempo sia andato via il suo odore


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 09:30   
Ciao!

bene bene! ho visto che anche voi utilizzate questa grande opportunità (comoda!) che ci da il nostro Yorkie!
io uso i vecchi quotidiani, ma come dite voi, vanno bene, tappetini assorbenti, traversine e fogli di carta vari...
l'importante è usare il metodo con cui ci troviamo meglio!

MIRY: secondo me fai bene a metterli un cappottino (o maglioncino, o impermeabile foderato, o pile...)... magari, visto che ora ha il maglioncino, vorrà dire che avrai pronta l'idea natalizia per Tina: un bel cappottino più leggero (o impermeabile foderato) di quelli che si passano sotto la pancia e si allacciano sul dorso!
P.S. che ti importa di quello che dice la gente? la conosci la storia "del padre, il figlio e l'asino"?

"Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti (li) schernivano: "Ecco, - dicevano - un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire (sull'asino). Così sono portati entrambi (lett.: insieme) dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due animali. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi (lett.: con i loro piedi) con l'asinello libero (lett.: mentre l'asinello era libero). Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi" Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".

IRENE: bene brava! si è come dici tu... credo... il giardino per lei è come ... un'appendice della casa... e quindi non è da sporcare!! Infatti fa le sue cose nel sottovaso (oltre che fuori), quindi in un punto preciso.
Anche i miei hanno sempre "urlato" o corso per casa prima di uscire e non appena vedono il guinzaglio, e credo lo fanno proprio perchè sono eccitati dalla cosa!

DUDU: Joi è un campione! in una settimana ha imparato a sporcare dove deve! Invece è ancora piccolino per imparare a camminare come si deve... ma si sa: i Terrier hanno il loro caratterino... e ci vuole più tempo perchè si predispongano all'obbedienza!




0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 10:37   

Leggendo DUDU mi sembra quasi che in casa con lei ci sia la mia Peggy!
Sono identici nonostante Peggy abbia quasi 9 anni!
"si alza tutto rintronato...con i baffoni spiaccicati e gli occhi semichiusi e ciondola in mezzo alla stanza...bisona dirgli "Joy vai a fare la pipì" e allora parte e va a farla"
IDEM Peggy!

"..per lui è un rito..fa la cacca, noi andiamo a prendere il foglio e andiamo verso il bagno per buttarlo, lui ci segue.
Prendo un pò di carta iginica in mano, la bagno...e lui scappa a zampe levate mi aspetta sulla cuccia a pancia all'aria gli dò una passatina al sederotto e appena finito inizia a correre come un matto"
Peggy fa la cacca e aspetta immobile che io prenda della carta umida e le faccià un bidet veloce e poi corre tutta felice controllando che tutto sia al suo posto (patatina e culettino... sia mai che glielo abbia portato via!)
In merito al guinzaglio fa le stesse cose che dice Miry di Stellina, diventa MATTA solo a vedere la pettorina. appena aggancio il flexi lo morde e comincia a sbatacchiarlo e a shekerarlo per un cinque minuti buoni. quando ha finito siamo pronti ad uscire. la camminata non è il suo forte. colpa nostra che l'abbiamo educata poco al passeggio... ma ormai va bene così.
Il maglioncino assolutamente si e lei ne è orgogliosa ... civettuola! quando glielo tolgo controlla che lo rimetta al suo posto!

"Quando siamo fuori fa tutto senza problemi...ma appena si rientra in casa un gocciolino di pipì alla travrsina non si nega...si sa mai che nel frattempo sia andato via il suo odore"... siiiiiii anche Peggy quando torna fa il goccetto della staffa sulla traversina quasi a dire "guarda che non ti ho abbandonata... eccomi qui tiè!"


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 12:55   
@Remì



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 13:44   
Remì è vero che è piccino per imparare a camminare per bene però è bastato dargli 3 volte le crocchette quando gli dicevo "vieni" e lui arrivava e adesso quando lo chiamo arriva di corsa

Devo ancora fare la prova all'aria aperta...ma aspetto di essere sicura che abbia capito bene bene


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 14:07   
che brave siete tutte quante! e che fortunati i vostri YORKIE!




0 
 Profilo
eva79

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 562
  Post Inserito 04-12-2007 alle ore 14:54   
So che Eva non è una yorkshire, ma visto che è comunque di piccola taglia, anche io la sto abituando a fare i suoi bisognini in lettiera...posso intromettermi nella "vostra" discussione e fare una domanda?
Secondo voi è normale che durante la giornata alcune volte va in lettiera ed altre no? vuol dire che non ha capito?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi