home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma felino - CHIUSO - Discussione n 15881 - PermaLink
   Sarcoma felino - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 11
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 17:31   
PreviaTac, comunque, l'intervento principale è la chirurgia. Il tumore di cui hai detto è già grandino e in genere si sviluppa a gran velocità. Non perdere nemmeno un giorno! Bracchetto è di Milano e forse può esserti di aiuto. A Torino (Daniela ti avrà indicato il nominativo), trovi un chirurgo molto bravo (SE accetterà di operare il gatto!).

Forza!
Titi

P.S. per Emy: fa piacere sapere che il dottor S. abbia cambiato idea sulla chemio sistemica per i fibrosarcomi!!! Fino a poco tempo fa non la pensava così.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 29-11-2007 17:31 ]


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 17:33   
Bracchetto, visto che sei presente e in tema. Posso chiederti che consistenza ha la massa che fa sospettare il sarcoma da iniezione? Cioè vorrei sapere al tatto come si presenta. Molle o dura; tondeggiante o espansa irregolarmente; piana o tipo ciste.
Io davvero sono terrorizzata, in quanto Murphy ha subito davvero parecchie iniezioni.
Scusate se invado questo post, ma penso siano informazioni che sarebbero utili per tutti....così quando accarezziamo i nostri gatti possiamo "esplorare" meglio.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 17:38   
in genere hanno consistenza dura-fibrosa, superficie liscia se sono molto piccole, irregolare (tipo cavolfiore, per intenderci) quando sono più voluminose.
la palpazione in genere non provoca dolore e almeno negli stadi iniziali la cute è integra, coperta da pelo.
in genere sono tumori che crescono molto in fretta, ma la velocità con cui aumentano di dimensione non può essere un parametro certo.
in linea generaale, qualunque neoformazione cutanea in un gatto merita di essere rapidamente valutata dal veterinario, ed è consigliato l'esame citologico.


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 17:43   
Grazie.


0 
 Profilo
Chris75

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 17:54   
Grazie dottore di cuore!
Capisco ora l'iter di un corretto approccio verso determinati casi.
Non conosco ancora una struttura per una TAC ( chiederò all'attuale vet ) ne conosco il costo...
Grazie Titi si ho qualche info in più via mp, cerco di raccogliere quano più possibile per non trascurare nulla..
Grazie




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 19:07   
Chris, anche uno dei miei mici ha un fibrosarcoma.

Io non ho capito in tempo che era fondamentale fare la TAC e adesso mi mangio la mani...Posso solo sperare che tardi a tornare...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 20:32   
Shishy, uno magari fa di tutto ma poi serve anche la fortuna!
Mi diceva l'oncologo che ho suggerito a Chris che ci sono gatti operati con margini liberi in cui il tumore si ripresenta e gatti operati con margini non liberi (cellule tumorali nei 3 centimetri di cui diceva Bracchetto) in cui il tumore non si ripresenta!

Ciao,
Titi

P.S.: Per Shishy: non ci stare a pensare più!


0 
 Profilo
Chris75

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 23:23   
Grazie a tutti per le informazioni, ho inviato mail a non finire e domani procedero con qualche telefonata, cerco di non perdere speranze e cerco di far vivere a Romeo ore giorni tranquilli, il più possibile.
vi aggiorno sull'evoluzione e vi ringrazio.
Shishy cerchiamo il più possibile di regalare momenti speciali ai nostri amici a quattro zampe perchè resteranno sempre nei nostri cuori.
Grazie Chris


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 23:59   
caro criss, credo che romeo gia sia stato fortunato a trovare te, ora che lo stai curando con tutta la determinazione che stai mostrando, lo sarà ancora di +...
Io spero che con la chemio citoriduttiva e l'intervento, romeo possa stare bene per ancora molto tempo... Leggi anche il post dell'altra utente, è un caso simile a romeo e stanno facendo delle chemio locali..
Un grandissimo bacio e facci sapere..
Paola


0 
 Profilo
Chris75

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 11:43   
Ciao,
grazie a tutti per le preziose informazioni che mi avete dato per poter gestire il problema del mio Romeo. Ho scritto a tutti i contatto ed ho ricevuto celermente risposta da tutti, la cosa mi ha dato ancora nuove forze per poter aiutare il mio gatto.
Ad una settimana circa dalla prima seduta di chemio non si notano ancora alcuni cambiamenti nella massa tumorale di Romeo, questo sabato lo porterò a fare una visita per poter verificare e valutare i prossimi passi. Purtroppo mi trovo troppo lontano dallo studio medico che testa "L'elettro chemio " locale, quindi devo ricorrere alla chemio standard. Tutti i medici interpellati via mail mi hanno risposto quasi immediatamente, nonostante i loro impegni e le "ore piccole"... credo che queste persone rappresentano la speranza che non muore mai per i nostri amici a quattro zampe e per noi. Sto limitando le ore di d'aria di Romeo ( una o due la sera ) per permettere al micio di recuperare e stare un po' al calduccio questi giorni di freddo. Tutto sommato mi insospettisce la cosa che , non fa i suoi bisogni nella cassettina... ( solo dopo la chemio ha fatto qualcosa nella cassettina di casa ), sia liquidi che solidi credo li trattenga fino a sera per andarli a far fuori... e poi rientrare di sua spontanea volonta. Purtroppo il suo andirivieni da casa è condizionato dalla mia presenza perchè vivo in un piccolo condominio quindi attende il mio rientro da lavoro, ma temo che questo possa dargli problemi, cosa ne pensate?
Due giorni fa' ho incontrato amici dei vecchi proprietari mi hanno informato che il gatto ( almeno per quanto sentito dire in passato ) aveva anche dei problemi renali... questo mi ha fatto temere una variabile negativa in più!!! Ho chiamato lo studio veterinario che segue Romeo, ma mi hanno detto che dalle analisi del sangue non risulta... Mi domando, sofferenze renali si evidenziano in questi casi nelle analisi del sangue??
Dopodomani farò ancora qualche domana al vet che segue Romeo...
In più sto disperatamente cercando una sistemazione ( che non sia il giardino aperto del condominio ) per Romeo questi giorni di Natale perchè dovrò per forza maggiore recarmi a 800 km di distanza e non vorrei fargli affrontare pure un viaggio in macchina poverino! Ne lasciarlo solo in casa per una settimana... ( non mi fa neppure la pipì nella cassettina perchè aspetta che rientro da lavoro per uscire )... Disperato sto chiedendo aiuto ai miei vicini che anno anche loro un gatto .. Sembra sempre tutto così incasinato giuro..
Nel frattempo ho attivato un sistema di telecamere remoto, riesco a vedere Romeo che "ronfa" e gioca in casa dalla mia scrivania a lavoro.. con un occhio lavoro ma cuore e altro occhio sono sempre sull'iconcina delle webcam nell'angolo inferiore del pc..
Cerco di tenere duro e giocare il più possibile con il mio Romeo, sperando di poter fare tutto e fargli sentire che non è solo.
Grazie a tutti, vi aggiorno.
Chris



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi