home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  I METODI NELL'EDUCAZIONE DEL CANE - Discussione n 15774 - PermaLink
   I METODI NELL'EDUCAZIONE DEL CANE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:22   
potresti usare il guinzaglio che si allunga e aver tanta pazienza a volte ci son cani che reagiscono per istinto non tanto per non rispetto del suo capobranco vedi gli husky...
taribello ha perfettamente ragione miglior metodo gentile , la gestione dei rinfozi fà si che si instauri un rapporto speciale con il tuo cane...in te deve vedere un punto sui cui aver fiducia e sicurezza..non ti deve temere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 27-11-2007 17:22 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:30   
giro con le tasche piene di biscottini e affettati, ho praticamente i cani di tutto il quartiere attaccati ai miei piedi, tranne Sofia
In effetti anche il veterinario dice che Sofia fa così più per istinto che non perchè non mi "rispetta", infatti adesso cominceremo un percorso con la comportamentista per vedere come "correggere" questo suo atteggiamento, ma credetemi ogni volta che scappa io perdo 10 anni di vita


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:32   
purtroppo l'adorazione spesso non va di pari passo con il rispetto, sicuramente Sofia ti adora, però sa anche che può abusare e spingersi fino al limite, cmq secondo me, è più la tua ansia e paura, che il suo reale desiderio di fuggire, io penso che tu forse ti preoccupi troppo di qualcosa che in realtà è molto meno grave, anche i cani di mia cognata (setter irlandese e setter e chissà cosa...forse maremmano? chi può dirlo ) quando vado al parco con lei, mi prendo certi colpi, perchè anche io sono molto apprensiva, ma ti assicuro che anche se si allontanano fino quasi a scomparire, tornano sempre, perchè cmq non la perdono mai di vista, e mia cognata non si scompone di un millimetro, non li insegue, e li richiama, solo se c'è qualche cane un pò strano, perciò forse potresti provare a tranquillizzarti, perchè anche sentimenti come ansia e paura, si trasmettono al cane, e il risultato è che ottieni l'esatto contrario di ciò che volevi


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:38   
hai ragione Evuccia, ma Sofia una volta è scappata ed è andata in mezzo alla strada ed eravamo su un sentiero a più di 600 mt dalla strada, ha sentito un altro cane ed è corsa in fondo al bosco, oggi mi ha chiamata questa signora, Sofia era con lei e il suo cane ad una distanza di quasi un km da dove ero io, altrochè se non mi perde di vista, quella quando sento un odore parte e tanti saluti a tutti, sono questi i problemi che ho con Sofia, per fortuna ciò non succede tutti i giorni sennò sarei già morta di infarto ma quelle rare volte che me lo fa io rischio di rimanerci secca


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:52   
eh eh sofiaeginny, mi fai sorridere....anche se capisco perfettamente quanto tu ti possa agitare quando la bestiaccia ti ignora e se la fila.
Quando andavamo a passeggio per i campi con King, io e mio marito a volte, quando lui era voltato, ci infilavamo in un campo di mais (fitto fitto e con le piante alte quasi tre metri). Poi spiavavmo il povero King che si voltava e poi rizzava le orecchie e si guardava intorno allarmato...poi piazzava il naso a terra e veniva dritto dritto dentro il mais...quando ci trovava era al settimo cielo.


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:59   
sai cosa facevo io invece lasciavo la mia kelly nel recinto quando non mi ascoltava ed uscivo via lasciandola dentro...a quel punto quando non mi vedeva correva dritta al cancello a chiamarmi ...povera stella invece il pastore tedesco è perfetto anche durante una rissa con dei cani del vicino al mio richiamo lui ha mollato il cane ed è corso da me ...anche loro non son tutti uguali


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 18:01   
[QUOTE]
27-11-2007 alle ore 17:52, sprinky wrote:
eh eh sofiaeginny, mi fai sorridere....anche se capisco perfettamente quanto tu ti possa agitare quando la bestiaccia ti ignora e se la fila.
Quando andavamo a passeggio per i campi con King, io e mio marito a volte, quando lui era voltato, ci infilavamo in un campo di mais (fitto fitto e con le piante alte quasi tre metri). Poi spiavavmo il povero King che si voltava e poi rizzava le orecchie e si guardava intorno allarmato...poi piazzava il naso a terra e veniva dritto dritto dentro il mais...quando ci trovava era al settimo cielo.
[/QUOTE]

Non hai idea di quante volte ho fatto questo scherzetto a Sofia, sai cosa fa la disgraziata? prende la strada di casa Una volta mi sono nascosta bene, lei non mi ha più vista è tornata indietro e mi ha superata, non so come abbia fatto a non sentire il mio odore a quel punto sono io che l'ho inseguita, è andata a casa dritta dritta nel portone è un caso disperatooooooooooooooooo
Il problema secondo me è che conosce troppo bene il bosco e la strada per tornare a casa e quindi si sente sicura perchè quando andiamo fuori genova e la portiamo in sentieri nuovi si allontana ma non troppo appena la chiami la vedi arrivare, qui invece, saluti e baci, se sapesse scrivere manderebbe pure la cartolina


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 18:06   

Scusami....quasi sbottavo a ridere qui in ufficio, leggendo di sofia che ti precede a casa se tu ti togli dalla sua visuale.
Quella cagnolina è super sicura di sè stessa, nulla la scuote.
"Tu sparisci? beh io torno a casa e tu...rientra quando ti pare...se trovi la strada."


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sprinky il 27-11-2007 18:22 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 18:06   
[QUOTE]
27-11-2007 alle ore 17:59, volpeblu wrote:
sai cosa facevo io invece lasciavo la mia kelly nel recinto quando non mi ascoltava ed uscivo via lasciandola dentro...a quel punto quando non mi vedeva correva dritta al cancello a chiamarmi ...povera stella invece il pastore tedesco è perfetto anche durante una rissa con dei cani del vicino al mio richiamo lui ha mollato il cane ed è corso da me ...anche loro non son tutti uguali
[/QUOTE]
Anch'io ho un pastore tedesco ma quella è la mia ombra, anzi a volte la prendo a calci tanto mi cammina vicina, infatti la mia speranza era che Sofia imparasse da Ginevra, ma manco per idea Sofia cerca Ginevra solo quando si sente in pericolo (vedi un altro cane sconosciuto) o quando ha voglia di tormentare qualcuno e non sa con chi prendersela, allora la povera Giny diventa la sua vittima sacrificale


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 18:33   
[QUOTE]
27-11-2007 alle ore 18:06, sprinky wrote:

Scusami....quasi sbottavo a ridere qui in ufficio, leggendo di sofia che ti precede a casa se tu ti togli dalla sua visuale.
Quella cagnolina è super sicura di sè stessa, nulla la scuote.
"Tu sparisci? beh io torno a casa e tu...rientra quando ti pare...se trovi la strada."

Ti racconto questa per farti un'idea di che iena è Sofia, la trovammo in Calabria l'estate scorsa, aveva un mese e mezzo non di più, sulla strada del rientro per Genova ci fermammo nella casa in Emilia, eravamo in un prato lontano da casa a far giocare Sofia e Ginevra, ora non ricordo cosa combinò Sofia fattostà che la sgridai, quella non si scompose si girò e tornò a casa

non ho parole a volte ci penso e rimango ancora allibita


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi