home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  EPILESSIA DOPO ANESTESIA - chiuso - Discussione n 15411 - PermaLink
   EPILESSIA DOPO ANESTESIA - chiuso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 11:41   
stamattina ho incontrato una mia amica che ha un Jack Russel, l'ha fatta accoppiare e dopo lo svezzamento dei cuccioli, l'ha fatta sterilizzare, dopo pochissimi giorni il cane ha cominciato ad avere delle crisi epilettiche, tralasciamo il fatto che durante l'intervento al vet gli è scappato il bisturi e le ha reciso un capezzolo no comment
cmq il vet ha detto che sicuramente l'epilessia è una conseguenza del dosaggio dell'anestesia, per ora le crisi epilettiche le vengono una volta al mese e quando le vengono le da i barbiturici, che il vet gli ha sconsigliato di dare tutti i giorni cmq, perchè altrimenti, crisi o non crisi, una volta iniziata la cura deve darglieli per sempre senza interromperli mai, ora mi domando, ma è un errore del vet, o può succedere che dopo un'anestesia per qualsiasi tipo di intervento, anche stupido, che il cane possa avere crisi epilettiche, perchè magari era una patologia ancora silente che l'anestesia ha fatto esplodere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 20-11-2007 11:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-04-2016 10:13 ]


0 
 Profilo
moni

Registrato dal: 06-08-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 12:03   
ciao, io ho un amica che ha una cagnetta e diverse volte gli vengono queste crisi epilettiche, lei non le da farmaci, ma l assiste durante la crisi, e poi ritorna come prima, pero' magari sara' un altra situazione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 12:05   
evuccia ,capperi non lo so
ci vuole un vet

so solo che per fare la RM a Otto con anestesia gassosa il pericolo era che venissero fuori fatti del genere ad aggravare uno stato gia' pesante ma ancora degno di vita

Ma per un 'intervento del genere ( un capezzolo reciso per sbaglio ) + dosaggio esagerato come si presume
mi sarei arrabbiata anche se errare è umano

cambiare vet con mano tremula e di corsa ,dillo alla tua amica


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 12:33   
quello sicuramente si, non penso ci metterà più piede, tra l'altro il marito della mia amica lo voleva denunciare, e non è la prima volta, alcuni anni fa, un'altra mia amica che abita li difronte, gli ha portato alle 7 di sera il cane che non si sentiva bene, perchè mi pare avesse leccato la vernice, perchè stavano facendo dei lavori a casa, lui l'ha visitato e ha detto che non era niente di grave e che magari lo poteva portare l'indomani per una visita accurata, peccato che il povero cane non c'è mai arrivato all'indomani, è morto alle due di quella stessa notte quì non si tratta più di errore umano, ma di totale incompetenza, perchè non posso pensare che un vet non si accorga di una situazione così palesemente grave, perchè se il cane è morto poche ore dopo, certo che prima non poteva star bene, tra l'altro aveva anche la temperatura molto alta...


0 
 Profilo
addictedtomydog

Registrato dal: 31-07-2007
| Messaggi : 227
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 13:55   
io come minimo l'avrei denunciato!
altrimenti si rischia che quello continui a fare altri danni irreparabili!


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 14:49   
Queste cose fanno accapponare la pelle....

Aspettiamo qlc parere competente per sapere dell'anestesia e crisi epilettche

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 20-11-2007 14:50 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 18:39   
La cosa da differenziare inizialmente sono le crisi convulsive dalle crisi epilettiche.
Sono due condizioni cliniche completamente diverse.
Per iniziare a ragionarci su bisogna avere a disposizione:
-emogramma
-biochimico esteso
-coagulativo esteso
-elettroforesi sierica
-esame urine esteso con acidi biliari urinari e sedimento
-radiogrammi del torace
-ecoaddome

se tutto risultasse negativo:
esame tac o risonanza magnetica

Una volta fatto questo, si ragiona sul da farsi.
Lasciamo stare l'anestesia perchè sarebbe troppo complesso dimostrare una causa effetto a riguardo.
Bisognerebbe avere risposta a molte domande:
-quali farmaci sono stati utilizzati?
-a quali dosaggi?
-Tipo di anestesia adottato (gassosa vs iniettabile)?
-durata dell'intervento?
-parametri misurati in corso di intervento, pressione arteriosa, ossimetria, capnometria, ecg?
Troppo complesso.
Con la risonanza magnetica si potrebbero vedere delle eventuali alterazioni compatibili con ischemie cerebrali, ma non si potrà mai dimostrare se sono state causate o meno dall'anestesia.

L'approccio di somministrare il barbiturico solo quando si presentano le crisi non è a mio avviso corretto, soprattutto se le crisi si ripresentano puntualmente ogni mese, inoltre NON è vero che una volta iniziata la terapia con i barbiturici non può più essere interrotta.

Approfondirei sicuramente.



0 
 Profilo
Federichina

Registrato dal: 05-09-2007
| Messaggi : 986
  Post Inserito 20-11-2007 alle ore 18:50   
Scusa se ti rubo il post evuccia volevo dire a max68 che avrei bisogno di un suo consulto sul mio post, quello della riabilitazione dopo operazione crociati.

Nelle pagine precedenti avevo pubblicato delle foto della zampa di dacky e della sua riabilitazione...volevo un tuo parere,grazie!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-11-2007 alle ore 09:41   
grazie Max, informerò subito la mia amica sulle informazioni e i consigli che hai dato


0 
 Profilo
selenia

Registrato dal: 07-04-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 09:31   
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi la mia esperienza per avere un parere in più...lunedì il mio jack russell ha effettuato di 5 anni, ha effettuato la detartrasi con anestesia gassosa...fin li tutto bene,riportato a casa ancora un po' stordito ma in forma...nella notte tra lunedì e martedì (precisamente h 5.00 am) ha una crisi epilettica, cosa mai successa prima...è durata qualche secondo ma è stata spaventosa...abbiamo chiamato subito la veterinaria di fiducia e non si capacita della questione.
Esattamente 6 ore dopo ne ha un'altra ancora più forte...sempre son spasmi,tremori e bava alla bocca...in più è caduto dal lettino,fortunatamente c'è mia madre a casa con lui tutta la settimana, il pomeriggio mentre lo portiamo in studio ne ha un'altra,più leggera,solo con bava, la veterinaria lo visita e dice che sta bene ma ci da il vallium, circa 4 ore dopo stessa cosa...crisi solo con bava.
Si addormenta e 6 ore dopo verso l'1.30 di mattina arriva l'ennesima forte questa di nuovo con tremori e spasmi, mia madre spaventata chiama la veterinaria che le dice di continuare con 7 ml di vallium, 6 ore dopo ci risiamo altra crisi forte, chiamata la veterinaria le dice di dargli un'intera siringa di vallium, lo rintrona per 3 ore ma nell'ora sospetta della nuova crisi fortunatamente non arriva, così ripristina la dose di vallium da 7 ml e fino ad ora sono passate 24h senza crisi....la veterinaria è in contatto con una neurologa per capire come mai....per ora continuiamo con il vallium ogni 6 ore.
La mia domanda è...può essere un effetto indesiderato dell'anestesia?oppure può essere lo smaltimento dell'anestesia?oppure può essere stata l'anestesia ad avergliele provocate?passeranno?sopravviverà?siamo terrorizzati.... sele_87fv@libero.itnullnull


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi