home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  L'ARABO - Discussione n 15228 - PermaLink
   L'ARABO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 22:14   
I cavalli di razza Araba sono originari dell’Arabia Saudita. Questa è una razza Purosangue che viene utilizzata per incroci con moltissime altre razze al fine di migliorarne l’aspetto morfologico o le prestazioni, ed è una delle razze più antiche.
E’ un cavallo veloce, leale, coraggioso, virile e una resitenza al lavoro degna di nota. Sono cavalli estremamente versatili, adatti ad ogni uso, dalle gare di velocità a quelle di resistenza come l’Endurance, nel Trekking, possono saltare e tirare un calesse. Sono anche in gradi di portare grossi carichi. La caratteristica più rilevante di questo cavallo è la straordinaria armonia dei movimenti, la bellezza e l’eleganza. Non sono da dimenticare inoltre le gare di morfologia.

Caratteristiche morfologiche
-Altezza: tra i 145 e i 160 centimetri
-Peso: tra i 350 e i 450 chili

E’ un cavallo famoso per la sua resitenza, la testa è corta, fine, la fronte larga, occhi enormi, le orecchie sono fini e mobili, il collo arcuato, le spalle e i pastorali ben inclinati. Il torace è profondo e largo segno della sua forza, la schiena è larga e corta. La pelle è sottile ed elastica, i peli folti e lucenti, i piedi piccoli e durissimi dagli appiombi perfetti. I colori del mantello sono: baio, grigio, sauro, nero e roano (raro).

Per questa razza di straordinaria bellezza lascerò parlare le foto..


(foto presa dal sito www.equinet.it)


(foto presa dal sito www2.regione.veneto.it/videoinf/rurale)


(foto presa dal sito www.windoweb.it/guida/mondo/foto_di_cavalli)


(foto presa dal sito web.tiscalinet.it/tuttosuicavalli/fotocav)


(foto presa dal sito www.sardegnacavalli.info/images)


Revolution_luna



0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 09:27   
Adoro questa razza di cavalli. Tutti i cavalli sono straordinari, ma secondo me l'arabo è un mix perfetto di armoniosa eleganza e vigorosa potenza.
Mio cugino aveva uno stallone arabo grigio, come quello della foto. Dopo aver inutilmente pregato la madre per mesi di avere un cavallo, il padre di un suo amico gli regalò (di nascosto) quel bellissimo cavallo. Lo teneva in un capanno dove la madre (mia zia) non andava mai e, pensate, con il cavallo viveva un'aquila pescatrice che mio cugino aveva soccorso e allevato. Lui se ne andava cavalcando il maestoso cavallo bianco con l'aquila posata sulla groppa dietro la sella. Quando guardo quelle vecchie foto mi vengono i brividi!
Solo che un giorno il cavallo si spaventò e lo disarcionò, trascinandolo appeso ad una staffa per parecchi metri.
Al suo ritorno a casa camminava ingobbito e non poteva sedersi. Dopo qualche ora dovette confessare alla madre di avere un cavallo!!!!!!!
Per fortuna, dopo una grande discussione, mio cugino potè tenersi il suo cavallo e amarlo alla luce del sole.

Sa di fiaba vero?....invece è realtà!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 10:26   
Se posso dirlo... questi sono i miei cavalli preferiti!!

Alti, fieri, dominano con il loro carattere e temperamento...
perfetti...!
per me sono gli... "Alani" della razza Equina! (parlando dal punto di vista dei cani!!)




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 10:51   
Remì.. Con alti cosa intendi? Perchè in realtà fa parte delle razze equine bassine di statura..


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 11:00   
[QUOTE]
16-11-2007 alle ore 10:51, revolution_luna wrote:
Remì.. Con alti cosa intendi? Perchè in realtà fa parte delle razze equine bassine di statura..
[/QUOTE]

alti ... per me! (sai tutto è relativo!)
mi rimetto al tuo giudizio tecnico !!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 11:04   

Chissà se ti trovassi di fianco ad un cavallo da salto.. Parliamo di 1,70 al garrese..


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 11:21   

oppure un bel Shire da 180 cm?
Dolce Remì, forse ti conviene optare per un Falabella!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 11:28   
grazie a tutte e due!

a me (Anna) e Remì (canino) piacciono proprio gli Arabi (cavalli) !!

tra... "bassini" ci si intende (io, canino e cavallo) !!




0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 11:30   
Condivido pienamente!
(anche se ogni cavallo ha la sua magia)


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 18:18   
ahhh adesso ho capito.... sono questi i cavalli arabi!
Io ho sempre pensato che quallo arabo fosse quallo che ha i peli lunghi sopra gli zoccoli.... avete capito?? qualè invece?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.189 Secondi