home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  IL QUARTER HORSE - Discussione n 14957 - PermaLink
   IL QUARTER HORSE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 15:21   
I Quarter sono cavalli americani derivati da vari incroci tra Mustang (cavalli bradi americani), Puro Sangue Inglese e razza spagnola. Sono i cavalli più veloci nel quarto di miglio grazie al loro eccezionale scatto.
I Quarter (come la monta western), nascono come cavalli da lavoro con le mandrie in quanto le sue caratteristiche sono la forza, potentissimi con un velocissimo scatto sulle brevi distanze, la calma, costanza, affidabilità e disponibilità verso l’addestramento.
Grazie alla loro spiccata docilità e alle straordinarie doti fisiche ai giorni nostri vengono impiegati in gare di tecnica e velocità dove è richiesta estrema rapidità di movimenti quali Barrel Rancing e Pole Bending, e in gare altamente tecniche quali il Reining. Dotati di uno straordinario Cow Sense (istinto innato di gestione della mandria), vengono utilizzati nelle specialità sportive che coinvolgono le mandrie e i vitelli quali il Team Penning e il Cutting e in generale in tutte le discipline della monta western.

Caratteristiche morfologiche:

-Altezza: tra i 150 e 165 centimetri al garrese
-Peso: tra i 430 e 550 chili

Non esiste uno standard di razza sebbene le caratteristiche del Quarter Horse siano riconosciute.
E’ un cavallo compatto e solido, dotato di una muscolatura molto possente che è la caratteristica più saliente della razza, petto molto ampio, spalla inclinata e abbastanza lunga, groppa molto lunga ed stremamente inclinata (che permette al cavallo di portare i posteriori sotto se stesso e fermare improvvisamente il galoppo, come lo Sliding Stop nel Reining, ed effettuare veloci cambi di direzione anche ad alta velocità), gli arti sono sottili ed asciutti (a confronto della muscolatura possente) ma robusti, pastorali di media larghezza, piedi piccoli, la testa è corta e larga dal profilo rettilineo, orecchie dritte e piccole.
I movimenti dei Quarter sono leggeri, uniformi e di grande fluidità che permettono di percorrere anche lunghe distanze in comodità.


(foto presa dal sito www.quartehorse.it)

I colori del mantello riconosciuti sono:

-Bay (baio): mantello dal marrone al marrone rossiccio, coda e criniera nera, di norma nero nella parte inferiore delle gambe.
- Black (nero): mantello nero, coda e criniera nera.
- Brown (marrone): mantello marrone o nero con aree chiare attorno agli occhi, sui fianchi e all’interno della parte superiore delle zampe. Coda e criniera nera.
- Sorrel (sauro): mantello rossiccio o rosso ramato, coda e criniera solitamente dello stesso colore, alle volte bionda.
- Chestnut (sauro bruciato): mantello rosso scuro o rosso marrone, coda e criniera solitamente dello stesso colore, alle volte bionda.
- Dun (daino): mantello gialliccio o dorato, coda e criniera nera, marrone, bianca o mista, con riga mulina sul dorso e volte strisce zebrate sulle gambe.
-Red Dun (daino rosso): mantello gialliccio o color carne, coda, criniera e riga mulina rosse.
- Grullo: mantello color fumo o topo,coda e criniera nere; solitamente con riga mulina e parte inferiore delle gambe nere.
- Buskskin (isabella): mantello gialliccio o dorato, coda, criniera e parte inferiore delle gambe nere. Privo di riga mulina.
- Palomino: mantello giallo-oro, coda e criniera bianche. Privo di riga mulina.
- Gray (grigio): misto di peli banchi con peli di qualsiasi altro colore, spesso nasce scuro, diventa chiaro con l’età, con la comparsa di un maggior numero di peli bianchi.
- Red Roan (rosso roano): mantello misto di peli bianchi e rossi, di solito più scuri sulla testa che sulle zampe, può avere coda e criniera nera, rossa o bionda.
- Blue Roan ( roano blu): mantello misto di peli bianchi, con peli neri sul corpo, di solito più scuri sulla testa e sulla parte inferiore delle gambe, presenza di pochi peli rossi.

Revolution_luna


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 09-11-2007 19:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 09-11-2007 23:39 ]


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 16:23   
wow...che bello, che è...è splendida la tensione dei muscoli che si vede sotto quel pelo lucidissimo...

parli di specialità sportive (Barrel Rancing e Pole Bending ecc...): puoi anche spiegare in cosa consistono? magari in un post tutto loro, per non "inquinare" questo...'assie...!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 17:02   



0 
 Profilo
traccedinchiostro

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 629
  Post Inserito 11-11-2007 alle ore 12:40   
aaaaaaaa il mio "vecchio" quarter horseeeeeeee !
che nostalgia ! sigh&sob
e che peccato non poter più fare una passeggiatina in sella ad un cavallo
in compenso mi fa davvero piacere l'apertura di questa sezione e benvenuta revolution_luna
Avessi soldi e spazio anche senza poterlo montare ne terrei uno, è un animale splendido, ogni volta che vado in Camargue mi incanto a guardarli e starei li per ore; bellissimi, eleganti e liberi insomma mi piacciono proprio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.454 Secondi