home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  L'album dei ricordi  >>   Commemoriamo Laika lassù nello spazio. - Discussione n 14759 - PermaLink
    Commemoriamo Laika lassù nello spazio.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 08:31   
Laika 50 anni fa . 3 novembre 1957. Lo Sputnik 2 sovietico partiva per lo spazio con una passeggera,la cagnetta Laika. Non era previsto per lei il rientro a Terra, ora si è venuto a sapere che morì 20 minuti dopo il lancio . Ora è uno dei simboli delle prime imprese spaziali , è nell'elenco dei cosmonauti morti in missione e un pezzetto di terra di Marte porta il suo nome. Che soddisfazione.... povera piccola.....Laika è lassù ,nel vero senso della parola e ci guarda.....non ho mai dimenticato il senso di orrore e angoscia che ho provato quando mi è capitato da piccola di vedere il filmato mentre la collocano nella navetta.....


..."Maledette le vostre famiglie ,avete fatto carne da vermi ,di me,Capuleti, Montecchi, infami !..."

Shakespeare--" Romeo e Giulietta "


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 09:07   
Cemma, fai benissimo ad aprire un post per Laika. io mi sono sempre sentita in colpa come essere umano per aver deciso che i rischi per lei, inconsapevole, erano accettabili, così come la sua morte (certa) ma non per un essere umano adulto e consenziente.

Anni fà lessi con commozione un fumetto che raccontava un finale diverso per Laika, anche perchè tutti pensavono che fosse morta dopo un certo tempo di permanenza nello spazio per inedia o freddo.
Era bellissimo pensare che invece la dolcissima Laika avesse trovato lassù un'altra razza che aveva saputo salvarla e renderla felice come gli esseriumani di un pianeta crudele non avevano neanche pensato di fare.
Un bacioe un pensiero per Laika...sul punto più alto del ponte.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 11:32   



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 11:53   
ciao piccola Laika.............

perdonaci......per ciò che abbiamo fatto...........

Purtroppo dopo 50 anni le ingiustizie su di voi sono aumentate..............

Siete i nostri angeli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e noi vi amiamo


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 18:11   
Ciao piccola Laika, ho visto una tua foto ed ho pianto tanto, piccolo tesoro chissà quanta paura hai avuto, dolce tesoro, ora corri veloce in un mondo dove finalmente nessuno ti farà mai più del male.
Ciao Laika... arrivederci


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-11-2007 alle ore 20:18   
pensate che me la ricordo .vagamente, ma me la ricordo ero piccola e quando la vedo su qualche gionale e ne parlano come se fosse un optional di quella navetta russa ,mi viene da piangere


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 07-11-2007 alle ore 09:20   
Sì concordo pienamente. Ultimamente hanno fatto rivedere le immagini alla tele e mi sono sentita morire. Spero almeno che sia morta senza soffrire, anche se temo non sia stato così. Quella volta il cane più bravo è stato punito: mi riferisco al fatto che c'erano più cani in lizza per essere spediti sullo sputnik, ma dopo i vari test eseguiti per via dell'accelerazione gravitazionale ecc, Laika era quella che li aveva passati nel miglior modo possibile.

E' veramente una vergogna, lo so! Ma d'altro canto... se avessero mandato un essere umano, ci saremmo indignati lo stesso, forse anche di più, no? Personalmente, non farei mai qualcosa di quel genere ad un animale che non può esprimersi, nè tantomeno capire cosa gli sta per succedere. Ma credete che ci potesse essere un uomo disposto a fare un viaggio del genere con la garanzia di morire da solo nello spazio e di non poter far ritorno tra i suoi cari nemmeno da morto?

Bisogna condannare questo gesto, ma purtroppo esso è stato (forse) indispensabile per permetterci di avanzare nella ricerca spaziale. Forse se non ci fosse stata Laika, l'uomo sarebbe arrivato sulla Luna molto più tardi o non ci sarebbe mai arrivato.
Ma poi... ci sono mai andati sulla luna?


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 09-11-2007 alle ore 12:22   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi