home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  I SEGNALI DEL GATTO. - Discussione n 14590 - PermaLink
   I SEGNALI DEL GATTO.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 22:27   
I SEGNALI DEL GATTO.

MINACCIA: Fissa negli occhi l'avversario, le pupille sono a fessura. Le orecchie sono piegate di lato. La bocca è aperta e mostra la dentatura.

PAURA, SOTTOMISSIONE: la pupilla è dilatata. Le orecchie sono appiattite all'indietro. Ha la schiena inarcata e soffia. Può attaccare.

CONTENTEZZA: socchiude gli occhi. Le orecchie sono piegate in avanti e verso l'esterno. è sdraiato sulla schiena, espone la pancia.

CURIOSITA': orecchie puntate in avanti.

INSICUREZZA: è accucciato a terra.

SALUTA: inarca la schiena e si struscia.


POSIZIONI DELLA CODA.

RILASSATEZZA: orizzontale o un po' incurvata verso il basso.

CONFIDENZA, AMICIZIA: a punto interrogativo (di solito quando gli diamo da mangiare).

AGGRESSIVITA': bassa e gonfia.

ANSIA, INCERTEZZA: rivolta verso l'alto.

IRRITAZIONE: la punta si agita nervosamente, spesso si vede mentre giocano.

ATTACCO: coda rigida.

FORTE STRESS: agita tutta la coda velocemente da destra a sinistra.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 10:16   
Grazie cara Omero! Anche se lo leggo solo ora, volevo dirti che trovo i tuoi post sempre molto interessanti e istruttivi. Anche se forse i padroni più accorti riescono a rendersi conto di come si sente il gatto senza badare a questi segni (per empatia), trovo che sia decisamente utile esserne a conoscenza, quindi ti ringrazio per averli postati


0 
 Profilo
danatox

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 161
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 12:18   
quoto andromacha :)
E faccio un'altra domandina....
mia suocera dice che ogni tanto il suo Teo, senza nessun motivo apparente fa la cresta e gli si gonfia la coda e si va a nascondere camminando tutto accucciato...
Da quel che so i mici fanno cosi' quando prendono uno spavento (giusto?).....tenendo presente che il gatto in questione è un "cacasotto", e si va a nascondere ogni volta che sente sulle scale una voce non conosciuta....potrebbe essere che avverte qualche rumore che lo spaventa?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:42   
grazie Andromacha

@Danatox: il pelo irto serve a far intendere al nemico di essere più grossi di quel che crede...l'andare accucciato però è sintomo di inferiorit. Per cui ritengo che il caro Teo sia proprio un fifoncello nato



0 
 Profilo
ChiaraG5581

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:55   
Cara Omero, stasera il mio moroso m'insegnerà a scaricare le foto dal cell al pc....così metterò qualche fotina di minu.....
Ma secondo te che vuole dire quando Minu va in giro per casa con la coda bella dritta (non a punto interrogativo) in alto e quando l'accareziamo si alza sulle zampine anteriori quasi per continuare il contatto con noi????? E perché alla mattina quasi non vuole essere presa in braccio (quasi a non riconoscerci???) E come ultima: come mai si diverte a farmi la pasta sui capelli mentre dormo?????? Scusa delle mille domande, ma voglio conoscere al meglio il mondo dei mici.....


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:14   
La coda bella dritta indica che si sente,direi a ragione, la regina della casa: è sintomo di sicurezza!!!

Quando prolungano la carezza vuol dire che sono molto appagati dalle vostre carezze ed è un modo carino per dirci che anche loro ci vogliono bene

Fa la pasta ai capelli, perchè non avendo noi il pelo, la cosa che più vi si avvicina sono i capelli. Direi che ti ha adottata come mamma

FOTO!!!! FOTO!!!! FOTO!!!!


0 
 Profilo
ChiaraG5581

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:22   
img src='/smiles/woot_jump.gif' border=0 img src='/smiles/toot2[1].gif' border=0img src='/smiles/toot2[1].gif' border=0
direi che sono proprio contenta......dite che si capisce!!!!


0 
 Profilo
ChiaraG5581

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:24   
Vado a casa dalla mia piccola!!!!


0 
 Profilo
ale88

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 109
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 10:17   
la mia piccola quando vuole giocare mi guarda,fa un miagolio strano e inizia a scappare...poi si ferma mi guarda e lo rifa finchè non la rincorro...e certe volte si nasconde dietro alle porte e mi fa gli agguati...ke dolce ke è...la pasta la fa anke a me quando inizia a ciucciare i miei vestiti...


0 
 Profilo
NEGRINA

Registrato dal: 19-10-2009
| Messaggi : 1228
  Post Inserito 20-10-2009 alle ore 09:32   
CIAO MI CHIAMO ANNAMARIA ED HO DUE GATTE UNA DI 4 ANNI TITA E UNA DI UN ANNO E MEZZO ZOE, ENTRAMBE TROVATELLE
LA TITA è UNA GATTA MOLTO PARTICOLARE LA VERA PADRONA DI CASA, ANCORA OGGI FA MOLTA FATICA AD ACCETTARE LA PRESENZA DI ZOE, CHE AL CONTRARIO è DOLCISSIMA, CERCA LE SUE ATTENZIONI MA TITA DEFILA A GRAN VELOCITA'!!! SONO COME LE PERSONE CON CARATTERI PROPRI è SI FANNO CAPIRE BENISSIMO!!! AL CONTRARIO DELL'UOMO NON MENTONO E NON TI TRADISCONO
LE AMO COME DELLE FIGLIE!!!!
BUONA GIORNATA A TUTTIIIIIIIII!!!!!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi