home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  L’ETIMOLOGIA DELLA PAROLA GATTO - Discussione n 14579 - PermaLink
   L’ETIMOLOGIA DELLA PAROLA GATTO
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 21:50   
L’ETIMOLOGIA DELLA PAROLA GATTO

L’addomesticamento del gatto inizia in una zona africana detta “mezzaluna fertile”, territorio che va dall’Egitto all’Iran.
Proprio in Egitto nascono i primi termini utilizzati per indicare il gatto. Onomatopeico è MYEOU: il gatto; mentre ignota è l’origine di TECHAU: la gatta, nome inciso alla base delle statuette funerarie poste nelle tombe femminili.

A partire da questo termine i Copti, ovvero i cristiani d’Egitto, diedero al gatto il nome di CHAU, rimasto nel nome del gatto selvatico dell’Egitto e dell’Asia (Chaus).
Nel V° secolo a.C. lo storico greco Erodoto fece conoscenza col gatto e gli diede il nome di AILOUROS: dalla coda mobile. Tale termine non tardò a venire rimpiazzato da GALE, termine greco usato per la donnola, e poi scelto per indicare il gatto.

Nell’antica Roma il gatto selvatico veniva detto FELIS, da cui deriveranno i nostri felino, felide..
Ma dal IV secolo D.C. compare il termine CATTUS, di derivazione africana (KADIS) o celtica.
Nella lingua italiana il termine gatto appare nei primi testi in volgare, mentre bisogna aspettare la fine del 1200 per trovare lemmi quali gattino, gattaiola, gattamorta…

CATTUS sarà all’origine del nome del gatto nella maggior parte delle lingue europee: cat inglese, katz tedesco, kat olandese, gato spagnolo e portoghese, chat francese, kochka russo.

In Africa, per indicare il gatto, vengono usati ancora oggi soprattutto termini onomatopeici, ad esempio in Somalia è chiamato MUCULEL.

CURIOSITA: la parola "cataro" appare per la prima volta tra il 1152 e il 1156 nei "Sermones contra Catharos" ( Sermoni contro i Catari ) di Ecberto di Schonau. Egli dice : Cathari, id est puri ( I Catari, cioè i Puri ). Alano di Lilla dà una etimologìa denigratoria :" Catharus da Catus, gatto, perchè nei loro riti segreti baciano il sedere di un gatto".



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.137 Secondi