home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Prelievo midollo osseo - Discussione n 14290 - PermaLink
   Prelievo midollo osseo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 10:40   
Inizio un post a parte, vorrei sapere in che cosa consiste il prelievo del midollo osseo e quale malattie può mettere in evidenza. Grazie a chi vorrà rispondere ed inserire la sua esperienza personale circa beneficio nella diagnosi e problemi dopo il prelievo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 24-10-2007 10:41 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 10:53   
Ciao dylan...io ho fatto la PCR su midollo...dimmi cosa vuoi sapere di preciso,vediamo se posso aiutarti


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 13:08   
[QUOTE]
24-10-2007 alle ore 10:40, dylan66 wrote:
Inizio un post a parte, vorrei sapere in che cosa consiste il prelievo del midollo osseo e quale malattie può mettere in evidenza. Grazie a chi vorrà rispondere ed inserire la sua esperienza personale circa beneficio nella diagnosi e problemi dopo il prelievo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dylan66 il 24-10-2007 10:41 ]
[/QUOTE]

Dal prelievo di midollo osseo possono essere eseguiti diversi tipi di esami:
-citologia
-istologia
-indagini molecolari per la ricerca del DNA o RNA di numerose malattie infettive

E' necessario uno strumentario particolare che consiste sostanzialmente in un ago da biopsia midollare. Il tutto va eseguito nell'asepsi più totale, quindi rasatura del pelo della parte, disinfezione della cute, drappeggio della parte e guanti sterili da parte dell'operatore.
Il prelievo in genere si esegue in sedazione più o meno profonda dipende dalla quantità di succo midollare necessaria e dalla necessità o meno di prelevare anche un campione (carotina) di osso spongioso da sottoporre ad istologia.
La ripresa dell'animale è immediata, se il prelievo viene eseguito dalla tuberosità omerale, potrebbe essere presente una leggera zoppia nei giorno successivi, che nella mia personale esperienza non ho mai avuto modo di vedere.

Altre domande o perplessità?


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 14:02   
Grazie Max,
si avrei delle altre domande. Il midollo osseo da dove viene generalmente prelevato? Dalla colonna vertebrale?
Oppure se a Brick dovessimo far nuovamente prelevare il liquido sinoviale dal gomito della zampa anteriore destra, nello stesso punto è possibile prelevare anche il midollo osseo? Scusa se le domande possono sembrarti stupide ma non ne ho la più pallida idea e se dovessi far sedare nuovamente Brick vorrei fare tutti gli accertamenti possibili insieme senza dovermi pentire in seguito di non aver fatto qualcosa.....
Grazie


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 14:16   
[QUOTE]
24-10-2007 alle ore 14:02, dylan66 wrote:
Grazie Max,
si avrei delle altre domande. Il midollo osseo da dove viene generalmente prelevato? Dalla colonna vertebrale?
Oppure se a Brick dovessimo far nuovamente prelevare il liquido sinoviale dal gomito della zampa anteriore destra, nello stesso punto è possibile prelevare anche il midollo osseo? Scusa se le domande possono sembrarti stupide ma non ne ho la più pallida idea e se dovessi far sedare nuovamente Brick vorrei fare tutti gli accertamenti possibili insieme senza dovermi pentire in seguito di non aver fatto qualcosa.....
Grazie
[/QUOTE]

Non facciamo confusione tra midollo SPINALE e midollo OSSEO sono due cose diverse.
Il midollo spinale è quel fascio di nervi e cellule che decorre all'interno del canale vertebrale.
Il midollo osseo è il liquido ricco di precursori cellulari contenuto all'interno delle ossa.
In genere i punti di repere per prelevale il midollo osseo sono:
-lo sterno
-l'ala dell'ileo
-la tuberosità dell'omero
-le costole a livello di giunzione costo condrale

Adesso è più chiaro?



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 15:09   
ma quindi, se non ho capito male, e' del tutto analogo ad una BOM in umana?



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 16:04   
@ joda: perdonami,cos'è una BOM???


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 16:11   
Ho capito, quindi dovrò prevedere eventualmente due prelievi, uno di liquido e l'altro in un punto da te indicato.
Per ora grazie.



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 17:38   
[QUOTE]
24-10-2007 alle ore 15:09, Joda1 wrote:
ma quindi, se non ho capito male, e' del tutto analogo ad una BOM in umana?

[/QUOTE]

La tecnica è analoga, ma mentre la biopsia osteomidollare comprende una carota di tessuto spongioso, il prelievo di midollo osseo è costituito solo dalla parte "liquida".
Con il primo prelievo si fa l'istologia, con il secondo la citologia e le indagini molecolari come la pcr.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 22:28   
scusami Itala, non avevo ancora letto, come ha detto Max e' la biopsia ossea midollare.
Grazie Max per la spiegazione


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi