home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ho bisogno di consigli su un corso di educazione. - Discussione n 14270 - PermaLink
   Ho bisogno di consigli su un corso di educazione.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
labradorina2007

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 17:48   
Ho letto che i cuccioli di labrador sono dei terremoti dell'ottavo grado, in effetti la mia cucciola è proprio così !
Vorrei il vostro parere sul fare insieme un corso di educazione che inizierebbe il 10 novembre alle 21,30.........
Ai cuccioli di labrador è indispensabile fare il corso oppure crescendo miglioreranno da soli?
I problemi che ho sono:
Tira al guinzaglio,
se incontriamo altri cani faccio fatica a tenerla e salta addosso, tutti i cani che incontriamo le ringhiano mostrandole i denti, lei invece vuole solo giocare,
vorrebbe saltare addosso anche alle persone senza il cane, per non parlare delle biciclette....
se qualcuno viene a casa mia salta addosso e mordicchia le mani,
insomma lei salta addosso a tutto e a tutti, anche al gatto,
quando mangio mette le zampe sulla tavola e si allunga per leccare nel mio piatto, se la lego col guinzaglio a debita distanza dal tavolo, abbaia,
quando mi vesto mi prende i vestiti o le scarpe e se li porta via per giocarci,
insomma peggio di così !! ma io l'adoro, è il mio tesoro, lei mi riempie la vita che altrimenti sarebbe noiosa e piatta !!!!
Mi hanno detto che sono io che devo essere educata, non il cane, e qui dovrei aprire una parentesi perchè prima di lei ho avuto per 10 anni una meticcia boxerina che nonostante non fosse mai stata educata da nessuno non si è mai comportata così, era forse nata imparata?
Vorrei dei consigli e conoscere le vostre esperienze personali, grazie a tutti.

P.S. dimenticavo, Maia ha 8 mesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: labradorina2007 il 23-10-2007 17:51 ]


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 17:51   
Il corso serve per l'appunto più a te che a lei....anche se credo che viste tutte ste cose che fa forse dovresti davvero cercare di reimpostare meglio il tuo rapporto con lei
Partendo dalle piccole cose...ed insegnandole per prima cosa il valore del NO, poi con quello andare avanti....
Vedi nn tutti i cani sono uguali, poi dpende molto da come ti sei comportata con lei quando era cucciolotta...con un cane adulto già educato si può essere più permissivi, ma con un cucciolo un po' di severità in più n fa male


0 
 Profilo
labradorina2007

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 18:08   
Io la sgrido, le dico NO, le do delle pacche sul culetto o degli schiaffetti sul muso ma il più delle volte non servono a nulla !!
Mi ascolta solo se le faccio vedere un bocconcino, una crocchetta, ma non sempre le ho in tasca....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 11:28   
Ciao labradorina, questo post mi era proprio sfuggito...
Ti parlo per esperienza avendo avuto il labrador per 11 anni..
I cuccioli di questa razza sono estremamente giocherelloni e indisciplinati!! A loro favore gioca la bellezza e la tenerezza che ispirano negli umani e così noi siamo i primi a cedere alle loro richieste che poi rischiano di diventare vere e proprie pretese...
Birillo da cucciolo era un terremoto e se facessi l'elenco dei danni da lui provocati dovrei scrivere per ore... poi, all'improvviso si è calmeto tantissimo fino a diventare un cane molto educato seppur viziato all'inverosimile...
Il corso potrebbe servire ma per come sono impostati la maggior parte degli stessi, per me (parere personale) sono soldi e tempo persi... il cane infatti è interessato al gioco, ai suoi simili, alle persone e non a rispettare tuoi comandi...
Per me, come ha detto Jack, cerca di educarla sfruttando il suo interesse principale, il cibo!!!
Per i corsi di addestramento/educazione io attenderei ancora qualche mese, io iniziai a 14 mesi e nel giro di poche settimane Birillo era perfettamente educato superando di gran lunga cani che erano lì da mesi...
Il labrador comunque non può prescindere dai contatti con altri cani e persone, è nella sua indole la massima socialità.. rimarrà sempre una giocherellona coccolona curiosona


0 
 Profilo
labradorina2007

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 11:34   
Ohh, finalmente il consiglio di chi ha un labrador , grazie, grazie infine a Taribello.
Spero che altri prop. di labrador mi raccontino le loro esperienze, grazie a tutti.!!!!!!!!


0 
 Profilo
trottola

Registrato dal: 16-11-2005
| Messaggi : 411
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 11:54   
Ciao,
anche io ho un labrador, Cesare, che compirà il prossimo 5 novembre due anni e mezzo.
In alcune cose è molto simile al tuo, però io ho avuto la fortuna che non mi ha mai combinato disastri in casa e questo senza insegnarglielo.
Adesso si è un po' calmato, quando era piccolino era esuberante con tutti e fin troppo, saltava addosso, mordicchiava le mani etc. ora un po' lo fa ancora ma dura veramente pochissimo, mezzo minuto e poi si sdraia tranquillamente. Basta un NO.
Anche il tirare al guinzaglio era effettivamente un problema, ora cammina abbastanza bene, non dico perfetto, ma le passeggiate sono veramente passeggiate e non un incubo. Ci vuole molta pazienza, ogni qualvolta lui tira tu fermati, all'inizio per percorrere 100m magari ci metterai un'eternità, ma la cosa funziona.
Io i corsi gli ho sempre frequentati, ma vedevo che Cesare spesso si annoiava e nonostante sapesse fare bene gli esercizi, lo vedevo un po' svogliato, quindi ho smesso.
Ritengo per me molto importante il richiamo del proprio cane, per il resto il seduto, terra etc. sono comandi secondari. Infatti secondo me l'educazione del cane non si basa sul chi comanda, ma piuttosto imparare ad essere noi coinvolgenti, divertenti e soprattutti chiari con il cane.
Quindi mi sono letta un po' di libri, tra i quali ti consiglio "all'altro capo del guinzaglio" che potrà aiutarti, ed il famoso "Io e Marley".


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: trottola il 24-10-2007 13:42 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 11:58   
Ciao labradorina.. Birillo purtroppo non c'è più.. Taribello ha avuto questo cane fino ai primi mesi dell'anno.. Comunque non valutare solo esperienze di chi ha Labrador.. Come razza hanno un carattere particolare ma poi ogni cane è a se ed è unico.. Io ho una bella meticcia che fa tutte le cosine che hai scirtto tu.. E anch'io seguo un corso di obbedienza..


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 12:07   
La mia Sofia è una meticcia, anche se dentro c'è sicuramente del labrador, ed è esattamente come la tua, lei ha 15 mesi ora.
Anche se sono delle piccole canaglie sono adorabili


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 13:22   
ciao labradorina..ma ci fai vedere una fotina della topotta??? su su dai dai


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 15:59   
arrivo anche io all'appello....
non farti ingannare dall'avatar...ho anche un super labradorone di nome Ercole...
In molte cose concordo con Taribello...i labrador sono dei veri scalmanati da cuccioli,e con l'età si tranquillizzano....a differenza sua non aspetterei ancora,mi informerei subito su un buon corso di obbedienza....
I labrador sono cani speciali,hanno una sensibilità particolare,ma sono naturalmente portati ad IMPARARE....impararano qualsiasi cosa con una facilità estrema....però ogni cane va capito e saputo prendere....
Ti spiego. Esistono cani con cui devi IMPORTI (nn vuol dire urlare,o strattonare,ma semplicemente esser FERMA e DECISA),altri invece che vanno lavorati con la stimolazione...insegna al tuo labrador tutto giocando ed otterrai un cane meraviglioso!!!


pssss: salta addosso nn solo per giocare,ma anche per affermare la sua gerarchia sugli altri....mi sa che la tua piccola è un pò viziata


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi