home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  CONSIGLI SU PULIZIA E LETTIERA - Discussione n 14146 - PermaLink
   CONSIGLI SU PULIZIA E LETTIERA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 21-10-2007 alle ore 15:45   
ecco! ho letto il post e vedo:
- che metto il bicarbonato sul fondo della cassetta e non dovrei
- che dovrei usare più di una lettiera (ma in casa ce ne sta a malapena una)
- che la lettiera dovrebbe essere aperta e non coperta (però la mia lettiera è in bagno, e il bagno ha una finestrella molto piccina, è difficile da arieggiare...)

cmq 2 settimane per la pulizia completa mi sembrano giuste...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 10:30   
@Marcella: premettendo che non è un'articolo che ho scritto io, ma l'trovato su internet, scusate la precisazione, ma non mi piace prendermi meriti per cose che non ho fatto, però poichè ho riscontrato che molte informazioni sull'articolo sono utili e interessanti e veritiere, ho pensato di condividerlo con voi, anche se alcune cose, almeno per esperienza personale, non mi vedono concorde, come ad esempio la lettiera coperta, i miei gatti la adorano, chiaramente quest'articolo, essendo una raccolta di consigli generali, non tiene conto della diversità caratteriale e di comportamento che c'è tra gatto e gatto, ognuno è un mondo a se, con il suo carattere ben distinto e le sue preferenze, però certamente sono regole generali, da cui ognuno potrà attingere, in base alla personalità e abitudini del gatto e anche in base alle nostre esigenze e posibilità.
io ad esempio per quanto riguarda la pulizia della lettiera, uso solo sabbia agglomerante di ottima qualità, perchè più la sabbia è buona, più fa la palla che resta compatta e non si sgretola, e uso una paletta che è in grado di intrappolare anche il granello più piccolo di urina che si mischia con la sabbia, e man mano che butto, aggiungo altra sabbia, e devo dire che la lettiera è sempre pulita, inoltre, quando la sostituisco, lavo la lettiera solo con sanibox, perchè francamente ho paura degli altri detergenti, temo che possano essere dannosi per i mici, invece sanibox o anche inodorina, oltre a non essere tossici, pulisco e deodorano perfettamente.


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 00:20   
l'olfatto dei gatti e' decisamente piu' sviluòppato del nostro, 2 settimane tra una pulizia totale e l'altra continuano a sembrarmi troppe
giusto per curiosita', mantenete gli stessi intervalli anche per il VOSTRO bagno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 29-10-2007 00:21 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 09:41   
l'olfatto dei gatti è sicuramente molto più sviluppato del nostro, ma si basa su percezioni completamente diverse dalle nostre, e ciò che noi consideriamo profumo, per loro è solo un fortissimo e fastidiosissimo odore, anche perchè lo percepiscono molto di più e in tutte le sfumature ed esenze che noi non cogliamo, perciò pulendo la lettiera spesso e con detergenti molto profumati si rischia di infastidire e destabilizzare il gatto, che non sentendo i suoi odori e infastidito da un profumo molto forte, potrebbe non usare più la lettiera per i bisogni, ma preferire altri posti della casa.


0 
 Profilo
MicioRomeo

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 148
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 12:16   
.. io cambio la sabbietta ogni giorno..
e la passo con con dei panni tipo igenizzanti che uso anche per la casa..
puo' andare bene??

una domanda?? io ho sia la lettiera che la pappa in bagno .. a distanza.. sarebbe meglio spostare la pappa???



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 12:33   
come mai cambi la sabbietta ogni giorno, non so che tipo di sabbia usi, ma se hai quella agglomerante, basta levare la palla di pipì e la cacca due volte al giorno, e man mano che si svuota mettere della sabbia nuova, invece per quanto riguarda il cibo, di solito i mici non mangiano vicino alla lettiera, ma se la distanza è ragionevole e cmq i mici non hanno problemi e mangiano, la puoi lasciare tranquillamente dove sta


0 
 Profilo
Q-continuum

Registrato dal: 22-10-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 13:27   
Io ho da poco adottato le due vaschette x un micio e devo dire che mi sembre più, non so come dire, felice: ha deciso che in quella più piccola urina solo, mentra in quella più grande fa cacca ed un po' di pipì.
Le pulisco almeno 2 volte al giorno e cambio la sabbia circa ogni 15 gg, mi sembra che a lui vada bene .
luca




0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 17:31   
io tolgo la cacchina tutti i giorni, e giro per bene la sabbietta, che è in silicio e dura circa 20 gg. quando la tolgo lavo la lettiera con acqua e bicarbonato. avete mai pensato a quanto inquini di più cambiare spesso la sabbietta, lavare con detergenti la lettiera spesso, ecc? ci deve essere pulizia, sia per il gatto che per noi... ma pulire troppo spesso è un processo altamente inquinante, e non necessario. sia noi che gli altri animale abbiamo delle buone difese contro germi e batteri.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 19:30   
in un altro sito trovai che invece la pulizia col bicarbonato andava bene. Io credo che possa essere usato tranquillamente!

per quanto riguarda la frequenza di lavaggio, dipende da quanti gatti sono in casa, da quanto sporcano etc...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.069 Secondi