home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  IL CUCCIOLO DI YORKIE - Discussione n 13893 - PermaLink
   IL CUCCIOLO DI YORKIE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 65 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 09:12   
Cari Yorkisti, come promesso proseguo nel mio “racconto” a capitoli intorno agli Yorkie. Tutto è in base alla mia esperienza, come al solito, per questo vi esorto ad aggiungere la vostra!

2. IL CUCCIOLO DI YORKIE

La Dentizione

Tutti sanno che l’età del cane, si legge sui… denti! Un cane adulto ha un totale di 42 denti permanenti.
I denti da latte, nel caso del nostro cucciolo di Yorkie, iniziano la loro eruzione verso la terza settimana di vita e la completano verso l’ottava, cioè a 2 mesi… proprio quando di solito, il nostro canino è pronto per lasciare la cucciolata ed entrare nella famiglia che lo accoglierà.
Dopodichè, inizia la formazione dei denti permanenti. In questa fase, il nostro Yorkie, avrà fastidio ai dentini e cercherà di mordere oggetti duri, come sanno i nuovi proprietari che spesso si lamentano di qualche danno che crea per questo motivo: gambe di sedie rosicchiate, coperte strappate ecc. ecc….
Bisogna avere pazienza! Se volete, potete dargli “a tempo” e sotto il vostro controllo, un piccolo osso di bufalo da rosicchiare, ma non più di 10 minuti, perché poi ingoierebbe il pezzetto staccato di pelle di bufalo e ciò procura al nostro Yorkie problemi digestivi e intestinali.
Anche i giochetti in gomma dura, possono andare, ma sempre sotto controllo (per i motivi di cui sopra); se ha fastidio alle gengive, potete usare un po’ di “miele rosato”, quello che si adopera da tempo infinito, per le gengive dei neonati, che lenisce il fastidio! (lo trovate in farmacia). Ma soprattutto dedicateli tempo, così si distrae e pensa di meno a rosicchiare!
I primi denti permanenti a spuntare sono gli incisivi superiori ed inferiori, a partire da quelli centrali. Verso il 7° mese la bocca ha completato la dentizione definitiva.
Nel caso dello Yorkie, che è un cane di piccola taglia, i denti da latte sono spesso lenti a cadere, e quindi spesso si crea una dentizione doppia, fatta p. esempio, di un canino da latte che non cade e un canino permanente che magari esce per metà.
In questo caso, occorre intervenire chirurgicamente e far asportare dal vet. i denti da latte che non cadono, in modo da permettere al dente permanente di crescere correttamente.
I denti vanno mantenuti puliti giornalmente, utilizzando spazzolino (quello per i bimbi neonati) e dentifricio apposito per cani. In questo modo, allontanerete la placca, prima che questa si trasformi in tartaro, molto duro da eliminare.
In questo caso, si può fare una detartrasi dal vet., ma tenete presente che dovrà sedarlo per poterli pulire tutta la dentatura.
Un ultimo consiglio per mantenere in ordine la dentatura: non abituateli a giocare con i sassi, perchè possono fratturare i denti, ma dategli le palline di gomma apposite!

(continua...)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-01-2009 14:59 ]


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 11:59   
[QUOTE]
12-10-2007 alle ore 09:12, remì wrote:

Un ultimo consiglio per mantenere in ordine la dentatura: non abituateli a giocare con i sassi, perchè possono fratturare i denti, ma dategli le palline di gomma apposite!

[/QUOTE]


Ottimo lavoro Remì
E per i sassi...occhio perché possono essere anche ingoiati...quindi mai farceli giocare


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 12:09   
Grazie Remì: più che utile per me!

Tina sta iniziando a perdere i suoi primi dentini e ne ho trovato uno (che ho prontamente raccolto e messo da parte..come ricordo )
Le mie difficoltà sono: abituarla allo spazzolino (provato, ma lei, come tutti i cuccioli credo, non gradisce)
riconoscere i gli eventuali doppi dentini


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 13:21   
grazie JACK!

MIRY: si all'inizio non gradiscono lo spazzolino è chiaro! fai così: devi comprare uno spazzolino MINI quello dell'ORAL B per esempio, adatto a neonati (il n. 1 della linea mi pare), si prende in farmacia! ha la testina più piccolina che puoi trovare, niente a che vedere con gli spazzolini per animali che sono sempre troppo grandi per la boccuccia del nostro Yorkie!

Poi falla giocare un po' con questo spazzolino... come se facesse un "tira e molla"... non ficcarglielo subito in bocca e procedere!
Quando non ha più paura, inizia a massaggiare delicatamente i dentini e le gengive senza dentrificio.
Successivamente intingi in un po' di dentifricio e inizia a farlo TUTTE le sere! è una rottura di scatole lo so, ma non deve passare sera senza che tu non togli la PLACCA perchè se resta su, poi si trasforma in tartaro più difficile da levare!




0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 14:07   
Com'è che funziona il miele?

E più o meno quando iniziano a cadere i denti da latte?

Complimenti Remì...ormai sei il mio punto di riferimento!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DUDU il 12-10-2007 15:21 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 15:02   
Grazie MIRY e grazie DUDU!
Il “miele rosato” è tipo quello dei neonati, si spalma un po’ sul dito e lo si passa sulle gengive arrossate, quando gli fanno male i dentini, prima che nascano i denti permanenti…!





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 16:53   

gia' il miele rosato lo usavo per i miei bambini non pelosi


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 17:02   
Stasera compriamo il miele rosato e vedo se c'è uno spazzolino ancora più piccolo di quello giàpreso (stessa marca che tu dici, ma devo vedere se c'è ancora più minuscolo, mi pare che il mio sia il 2)
Tina si divora tutto!!! Me lo mangerà sicuramente
Grazie Remì


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 09:53   
Grazie LILLINA, del tuo consenso di... mamma!

MIRY: si ho controllato: il n. 1 è più piccolino!

In fondo, i cucciolini hanno esigenze che si avvicinano un po'... ai neonatini umani!!




0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 13:04   
[QUOTE]
12-10-2007 alle ore 14:07, DUDU wrote:
Com'è che funziona il miele?

E più o meno quando iniziano a cadere i denti da latte?

Complimenti Remì...ormai sei il mio punto di riferimento!

[/QUOTE]


E' possibile che a circa 2 anni conservi ancora i canini da latte ??






0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi