home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Miltefosine.... è vero che cura la Lehismaniosi? - Discussione n 13885 - PermaLink
   Miltefosine.... è vero che cura la Lehismaniosi?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 21:19   
Riporto quello che ho letto su un'altro sito.... qualche veterinario ci può dare delucidazioni in materia?

"Miltefosine
Anzitutto precisiamo che la lesmania è un parassita protozoico e che se curata non è contagiosa e che comunque necessita di un vettore attraverso cui effettuare la mutazione da amastigote a promastigote per passare da un’ospite ad un altro.
Delle innumerevoli terapie sino ad oggi utilizzate quella ufficiale ed approvata dal ministero della sanità era l’associazione del glucantime con l’allopurinolo sino al 24/07/07.
Da tale data la Virbac ha messo in commercio il milteforan, un farmaco da somministrare per via orale per 28-30 giorni.
Cos’è il milteforan? È l’unica vera cura che guarisce i cani, infatti il glucantime rallenta solo la malattia, invece il miltefosine (è il principio attivo del milteforan o del già noto e costosissimo Impavido) distrugge il parassita, ovvero, mi spiego meglio, i test clinici per sapere se il cane è malato sono due, l’immunofluorescenza (I.F.I.) e la polymerase chain reaction (PCR), tuttavia il primo dato ci dirà solo la risposta immunitaria del soggetto, il secondo conta in unità per litro l’effettiva presenza di parassiti.
I cani trattati con il glucantime hanno un rapido calo del titolo anticorpale (IFI) ma l’amastigote perdura la sua presenza nell’ospite anche se in forma ridotta e diventa sempre più resistente al glucantime continuando a riprodursi;
i cani trattati con il miltefosine, invece, hanno addirittura un’ aumento del titolo anticorpale per tre o quattro mesi prima di negativizzarsi all’IFI mentre, invece c’è una netta diminuzione del valore u/l del parassita nei dati della PCR già nei primi giorni.
Quindi, in parole povere, un cane trattato con il glucantime può risultare negativo all’IFI perché privo di anticorpi ma essere malato e, ciò nonostante avere il passaporto! E, magari, l’ignaro padrone ritenendo guarito il suo cane non lo cura più, con la conseguenza che la povera bestiola in poco tempo và a finire nel paradiso dei Cani!
Mi rendo conto che dal 99 ad oggi non sia andato a tutti di spendere 2500 – 5000 euro per l’impavido (che non è in commercio in Italia), ma ad oggi la Virbac vende un ciclo completo per un cane di taglia media a 139 euro è un flacone da 60 ml il dosaggio è 0,2 per kg di peso del cane pro die e con un ciclo massimo 2 il cane dovrebbe guarire.
Dagli studi condotti nel 98 e sc. dal Prof. Gradoni dell’ Istituto superiore della sanità la percentuale di recidiva si aggira attorno al 4 - 5% e compare nei primi due anni.
I benefici del miltefosine sono la facilità di somministrazione (via orale), la pressoché nulla tossicità e nell’eventualità di recidiva il fatto che questa si presenti dopo anni, non mesi…
È pacifico che si tratta di un farmaco, non dell’olio miracoloso, quindi se i reni del cane sono già andati il farmaco non li rigenera, ma almeno evita di deteriorarli ulteriormente.
Chiaramente durante il trattamento e dopo è necessario somministrare al cane una minima dose di allopurinolo che è di un terzo circa rispetto a quello che si somministra in abbinamento con il glucantime, il protocollo della sperimentazione prevedeva 10 mg per kg di peso del cane.
È anche importante aggiungere che essendo un farmaco antilesmania autorizzato dal ministero è da ritenersi una terapia convenzionale (non sperimentale) e dopo due o tre mesi dal termine del trattamento se si svolgono le analisi convenzionali (l’IFI) si avrà un dato negativo.
Prima d’intraprendere questa terapia è comunque necessario consultare il veterinario e eseguire le PCR real time prima della terapia, ed ogni mese per il primo anno, andando poi a eseguire i controlli ogni 3 mesi per il secondo anno e via via sempre più di rado."


0 
 Profilo
lupone

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 00:00   
Lo sto somministrando al mio cagnone, vi terrò aggiornati.


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 18:42   
ciao, io ho letto anche di tutte le precauzioni che si devono prendere nell'utilizzarlo, raccolta dei bisogni che sono tossici, il cane non deve leccarti dopo la somministrazione,certo piccoli sacrifici in paragone alla cura!
speriamo bene!
lupone facci sapere!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 18:51   
speriamo proprio che funzioni
sarebbe una magnifica soluzione per questa stramalefica malattia



0 
 Profilo
Paulette

Registrato dal: 13-11-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-11-2007 alle ore 21:43   
Ciao a tutti! Ho letto che alcuni di voi stanno somministrando il Miltefosine al vostro cane! Io ho saputo da 2 ORE che il mio cane ha la Lehismaniosi! Devo assolutamente sapere dove lo avete comprato o dove posso trovarlo per poter curare il mio cane al più presto! Fatemi sapere! Grazie Mille!!!


0 
 Profilo
quicky

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 19:08   
la mia piccola Lilly avrebbe cominciato domani la cura con il milteforan ke è arrivato oggi, però troppo tardi ieri ha smesso di soffrire, purtroppo il glucantime ha fatto poco o niente per la malattia, la dolorabilità della milza e le continue nausee l'hanno uccisa.
Prego perchè questo nuovo farmaco sia efficace per questa terribile malattia....


0 
 Profilo
miamiono

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 732
  Post Inserito 28-11-2007 alle ore 22:02   
dateci news... anch'io ho scoperto oggi della leishmania...che devo fare??


0 
 Profilo
dino0977

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 12:28   
Ho posto anch'io questa domanda poco fa. sinceramente spero che funzioni chiederò al mio veterinario oggi stesso, non è bello periodicamente ( ogni 2/6 mesi ) fare 30/40 punture da 10ml,nel mio caso il cane e grosso circa 60Kg, una sofferenza per il cane e per il padrone, oltre alle conseguenze e controindicazioni varie.
Se il medicinale fosse efficace potremmo stare un po piu' tranquilli, anche se ho sentito voci discordanti, ci sono delle persone che lo hanno usato che dicono sia ottimo altri che dicono sia peggiore del Glucantim ma..... speriamo bene, anche se è in arrivo spero nei prossimi mesi (ma non ci giurerei) un vaccino prodotto in brasile che dovrebbe curare e vaccinare i cani definitivamente, spero che lo commercializzino presto. Ciao e in bocca al lupo


0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 16-03-2008 alle ore 23:47   
Sono tre giorni che il mio cane prende quel medicinale e devo dire che l'ho trovato più vivo dei giorni passato; oggi ha voluto giocare un po' ed ha pure corso, poco però l'ha fatto. Certo è troppo poco per valutare se ce la farà o no, domani devo ritirare le prime analisi dopo quattro giorni di cura, speriamo bene


0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 18-03-2008 alle ore 10:13   
Scusami Al, però quasi tutti i veterinari sono concordi ad usarla come ultima cura del cane.. certo costa un pochino (138 euro!!!!) però penso sia anche giusto provare a salvarlo, no? E comunque è un farmaco generico derivante da un altro.. non sono un esperto, però ho cercato di informarmi dal mio vet e su internet!! E, scusami se mi permetto, penso che se dovessimo seguire il tuo ragionamento, da esperto senza ironia, la mia (anzi grazie per il mess priv), neanche il glucantime andava somministrato prima per lo stesso rischio di adattamento per il virus, no? Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 09-02-2009 17:31 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi