home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  INCROCIO TRA PADRE E FIGLIA - Discussione n 13776 - PermaLink
   INCROCIO TRA PADRE E FIGLIA

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 11:05   
Premetto che non so se è la sezione giusta.. ma navigando su internet.. siti allevamenti san bernardo ho trovato un allevamento affiliato ENCI che ha fatto accoppiare un maschio e una femmina rispettivamente padre e figlia.. mi domando se questi sono gli allevamenti seri di chi possiamo fidarci.. da quello che so io (veramente poco) gli accoppiamenti tra consanguinei portano a possibili problemi dei cuccioli.. prego chi ne sa più di me di darmi delucidazioni.. mi sono allarmata per nulla? è una pratica comune?

Senza contare che il titolare si avvale del titolo di Dott.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 09-10-2007 11:07 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 12:16   
Purtroppo Dani è una scelta adottata da molti allevatori. Riyengono così di salvaguardare e rafforzare un certo patrimonio genetico. Non ho idea se come in umana si possa incorrere in altri tipi di problemi, ho sempre e solo sentito parlare di patrimonio genetico.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 12:17   
Per “fissare” i dati caratteristici della razza, si può incrociare tra consanguinei, però solo per una linea di sangue della coppia; dopo bisogna incrociare tra cani non imparentati per “irrobustire” la razza.
Se non si segue questa strada, si creano danni.
Comunque, gli allevatori seri, devono conoscere i vantaggi e gli svantaggi che offre la genetica, non è uno scherzo, altrimenti invece di migliorare la razza la si peggiora (vedi malattie, malformazioni, squilibri caratteriali, ecc.)




0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 12:20   
Quindi non solo è consetito ma anche auspicabile.. per linea di sangue della coppia... ma ho sempre sentito pareri discordi.. relativamente ai problemi che questi incroci possono causare.. vedi displasie squilibri.. etc etc

Come si può fare la scelta giusta? su cosa ci possiamo basare?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 12:27   
si, come ha giustamente detto Remì, la genetica non è uno scherzo e bisogna studiarla e conoscerla attentamente per evitare che si creino squilibri e malformazioni, infatti i cani provenienti dal'est, sono solitamente frutto di questi inappropriati accoppiamenti fra consanguinei


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 12:35   
Gli allevamenti seri, non a caso si fregiano della parola “selezione”, cioè “Allevamento Tal dei Tali – selezione dello Yorkshire Terrier” (per esempio!); ciò vuol dire che non fanno accoppiamenti a casaccio ma studiati a tavolino.
Il fatto di non lasciare liberi i cani di razza di accoppiarsi come vogliono, può apparire inumano e crudele, però è l’unico modo per prevenire i danni di cui dicevamo.
Come fare? Ti ripeto, che non è un discorso per “allevatori in erba”, ma frutto di studio ed esperienza. I due cani vanno accoppiati in base alle loro caratteristiche negative e positive, in modo da eliminare il più possibile le prime ed esaltare il più possibile le seconde.
Dico questo, perché so quanto lavoro e quanto studio deve fare la mia amica allevatrice per ricercare il meglio sotto ogni aspetto, ma anche lei mi dice, che il rischio è sempre dietro l’angolo…





0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 14:52   
Remì capisco ma il problema a mio avviso rimane per chi vuole acquistare un cane di una certa razza e non conosce gli allevamenti nè ha conoscenze che lo possano indirizzare verso un allevamento piuttosto che un altro.. bisogna cercare solo di capire se chi ti stà davanti è una persona seria o meno? dici che solo l'affisso "selezione" è una garanzia? e se nessuno ha questo affisso??


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 15:22   
Io non so se chiedi queste cose, perché vuoi prendere una determinata razza di cane e vuoi sapere come fare ad avere garanzie! (se mi spieghi meglio, forse capisco qualcosa in più e posso aiutarti meglio…)
L’affisso ce l’hanno tutti gli allevamenti professionali (non amatoriali) iscritti all’ENCI. Il termine “selezione” è una garanzia in più.
Se tu scegli un allevamento piuttosto che un altro, vuol dire che o lo conosci, o hai visto i suoi cuccioli, anche attraverso foto. Parlando con l’allevatore, credo si capiscano molte cose.
Ad esempio, ti dovrebbe far vedere almeno la mamma (il papà magari, è di un altro allevamento) e il pedegree provvisorio, da dove deduci la discendenza (consanguineità o nomi di altri allevamenti).
Dovresti vedere, oltre ad almeno un genitore, i vari cuccioli , l’ambiente dove vivono, e se l’allevatore partecipa ad esposizioni, i vari trofei vinti.

Comunque, già avendo in mano il nome dell’allevatore, si può fare una semplice indagine telefonando all’ENCI (lo dovrebbero conoscere e sapere se ha registrato le nascite), e su internet, dove dovrebbe comparire il suo lavoro svolto…



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 15:46   
Era una curiosità, con i problemi di salute di Ettore non se ne parla proprio.. ma il mio fidanzato và matto per la razza san bernardo e in futuro probabilemente prenderemo un cucciolo.. oggi facendo un giro tra siti di allevamenti vedo che c'è consanguinità tra i genitori.. su un altro sito tra i nonni... etc etc.. vista la mia esperienza con la displasia di Ettore (labrador) vorrei che il futuro cane, compagno/a di Ettore sia più selezionato.. sai sono quasi 3 anni che combatto con la displasia e lasciando da parte le spese ti assicuro che è stato difficile.. per lui e per me


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 15:54   
[QUOTE]
09-10-2007 alle ore 15:46, danii wrote:
Era una curiosità, con i problemi di salute di Ettore non se ne parla proprio.. ma il mio fidanzato và matto per la razza san bernardo e in futuro probabilemente prenderemo un cucciolo.. oggi facendo un giro tra siti di allevamenti vedo che c'è consanguinità tra i genitori.. su un altro sito tra i nonni... etc etc.. vista la mia esperienza con la displasia di Ettore (labrador) vorrei che il futuro cane, compagno/a di Ettore sia più selezionato.. sai sono quasi 3 anni che combatto con la displasia e lasciando da parte le spese ti assicuro che è stato difficile.. per lui e per me
[/QUOTE]

Fai benissimo ad informarti! L’esperienza che hai accumulato in materia di displasia, ti aiuterà senz’altro a pararti il più possibile da questo problema.
Credo che gli allevatori seri, dovrebbero mostrarti il “controllo della displasia”, cioè qualcosa che attesti che la discendenza è esentata da questo disturbo (così come avviene per il “controllo della lussazione” nelle razze piccole).
Qualcuno sul Forum che si intende di razze giganti, dovrebbe dirti meglio di me!

Comunque, più si accumula esperienza e conoscenza, e meglio ci si trova preparati per evitare brutte sorprese!
Spero di esserti stata utile…!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi