home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  posso querelare anche a distanza di 1 anno - Discussione n 12569 - PermaLink
   posso querelare anche a distanza di 1 anno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 10:16   
ora che vi conosco cari amici del forum e che vi stimo molto per il senso di giustizia nei confronti degli animali avrei preso il coraggio e la consapevolezza di denunciare un fatto molto grave...capitatomi 1 anno fa con un cucciolo morto per incuranza e alterigia di un medico già molto criticato in città cosa posso fare a distanza di così tanto tempo????? vi prego aiutatemi a fare giustizia non riesco proprio a dimentica re l'accaduto....sto soffrendo come il primo giorno...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animalista il 05-09-2007 10:18 ]


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 10:57   
Ciao,
in serata dovrebbero connettersi Danyela e Rospetta che sono le nostre avvocatesse e poterti rispondere in maniera esauriente. Per quanto mi riguarda posso consigliarti di avere a portata di mano tutta la documentazione in tuo possesso.
GattoTiti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:56   
Ciao, premetto che non sono un'avvocato, però per esperienze sentite, posso dirti, che secondo me il problema non è nei tempi, che forse, ma questo te lo dirà un'avvocato, potresti anche rientrarci, la difficoltà sta nella riuscita, potresti teoricamente fargli anche causa, ma non è detto che la spunti, e se perdi devi anche pagare le spese legali, purtroppo spesso queste persone hanno le spalle coperte da gente influente che li aiuta a sfangarla sempre, anche quando il torto è più che evidente, e poi mettici pure che, tristemente dal punto di vista della tutela sugli animali, siamo ancora nella più totale inciviltà, la cosa che mi sento spesso dire quando parlo di tutela legale sugli animali, è: se non si riescono a tutelare le persone, figurati gli animali, forse l'unica cosa che puoi fare, è raccontare a tutte le persone che conosci, la tua storia e ciò che ha fatto al tuo cucciolo, cercando di screditarlo il più possibile, e considerato che mi pare di aver capito che non sei l'unica vittima, magari eviterà di uccidere altri animali


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 19:10   
Ciao, non sono avvocato ma per esperienza ti dico che non puoi più sporgere querela..la querela va presentata entro 90 giorni dai fatti. Mi spiace!
Però dipende anche cosa devi fare..se è una causa per risarcimento danni allora ok, in sede civile hai se non ricordo male...5 anni di tempo.



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 19:13   
ah scusa...ma il cucciolo era tuo? Puoi agire sicuramente in sede civile e chiedi il risarcimento danni e anche il danno morale.


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 21:00   
già sharon, brava come sempre, ti ha chiarito le idee.

per proporre qurela hai infatti 90 giorni dall'accaduto, quindi ormai non sei più nei termini.

per il risarcimento in sede civile, se non ricordo male (mi occupo di penale, e di civile non ricordo molto), si tratta di un risarcimento per danni exracontrattuali ex art.2043 codice civile, e l'azione, che si instaura con rito ordinario, e cioè con atto di citazione, si può esperire entro 10 anni da quando si è venuti a conoscenza del fatto. ad esempio, il povero animale muore in data X, ma tu solo in data Y vieni a conoscenza che la morte è stata causata dalla negligenza del veterinario in quanto è in data Y che un altro medico analizza la documentazione in tuo possesso, e ti comunica chel'imperizia del suo collega ha determinato il decesso dell'animale. il termine decorre dalla data Y e non da quella X. se hai bisogno siamo qui


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.664 Secondi