home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  La potente Lobbie... - Discussione n 12544 - PermaLink
   La potente Lobbie...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 11:30   
Vorrei raccontarvi un fatto a cui ho assistito quest’estate, banale in sé per sé, ma che la dice lunga sull’educazione e sull’inciviltà odierna di talune persone, e che può essere uno spunto su come comportarsi in futuro…

Stavo passeggiando sulle rive di un lago popolato da anatre, quando vedo in lontananza dei bambini di circa 10 anni (quindi nemmeno tanto piccoli da non capire!) che tirano sassi alle anatre usandole come bersaglio. Le poverine, cercavano riparo ora qua, ora là, cercando di evitare i colpi…
Mi sono avvicinata e ho detto loro che non si tirano i sassi agli animali e loro per tutta risposta sono andati via, dicendo che sarebbero andati a chiamare i rinforzi dei genitori… i quali, hanno fatto finta di allontanare i bimbi dal luogo incriminato; sono rimasta un po’ lì a controllare la situazione, ma dopo sono dovuta andare via anche io.
Dopo poco, da lontano, rivedo di nuovo i bambini ritornare al loro gioco preferito: il lancio di sassi contro le anatre!

Cosa si deve fare in questi casi? Come si può far rispettare – nella pratica – la Legge contro i maltrattamenti? Chiamare i Carabinieri, la Guardia Forestale e quant’altro? (ammesso che vengano).
In ogni caso i bambini non si possono “punire” e possono sempre dileguarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine; i genitori possono negare, e tutti (temo), la farebbero franca…

Se non fosse stato reato, il mio primo istinto sarebbe stato quello di lanciare sassi contro i bambini dicendo: “fatto male? Bene! Alle anatre di più!”… certe volte, “la terapia d’urto”, sarebbe l’unico modo per fare capire l’educazione a certi bambini cresciuti come dei barbari…
Ma tant’è… “la potente Lobbie” di certi genitori e il loro nuovo modello educativo concede di tutto e di più….

(si accettano “dritte” e consigli in merito…)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 04-09-2007 16:11 ]


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 11:41   
Di casi così ne è pieno il pianeta......
i genitori sono i veri idioti, ma se i loro figli prendono il loro esempio diventeranno dei perfetti idioti peggio dei genitori, si sarebbero meritati una bella multa di 2 0 3.000 € così le passava la voglia di non intervenire e bloccare il passatempo dei figli...
Qualche anno fà ho visto nella corte, uno dei miei vicini inginocchiato in terra col suo bambino piccolo (5/6 anni) gli stava insegnando a tirare i sassi ai gatti ed era anche divertito(il padre) appena mi ha visto si è alzato di colpo ed è diventato rosso come un peperone, io l'ho fulminato con lo sguardo e sono andata verso il bambino e gli ho detto " guarda che non si devono tirare i sassi ai gatti, così gli fai solo del male e solo le persone cattive lo fanno"..........




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 11:47   
Si lo so che di casi come questo è pieno il pianeta… (infatti è un fatto “banale”, anche se per le anatre… non tanto!), mi serviva da “spunto”, per capire come comportarsi in casi come questo dal punto della Legge, se ci può essere una soluzione per “punire” i colpevoli… oppure, se non si può far nulla, ma solo… “guardare e passare”….




0 
 Profilo
Sheireh

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 90
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 11:47   
Un patentino per fare i genitori ci vorrebbe, altroché Purtroppo penso non ci sia molto da fare in casi come questi


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 11:54   
Ma io credo che se qualche guardiano o guardabosco, vede certe scene è costretto a dare una multa. La legge esatta non la conosco ma è sempre maltrattamento di animali. Vi ricordate quel vigile che ha multato un bambino perchè stava mangiando un panino in una piazza vicino ad un monumento.....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 12:03   
Grazie per le risposte! Si è vero… ci vorrebbe un “patentino” per fare i genitori, dove tra le altre cose, insegnano anche a far rispettare ai propri figli gli animali e la natura!
Del resto, si è deciso anche il Papa a porre l’accento in questi giorni sull’urgenza di difendere l’ambiente dai disastri ecologici per mano umana…. prima che sia troppo tardi…

Certo, se ci fosse stata una persona “autorevole” (guardia o altro) presente, non si sarebbe potuta esimere almeno dal rimproverarli… ma non si sa perché, queste cose accadono sempre quando non c’è nessuno presente in grado di porre un freno…



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 04-09-2007 12:04 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 12:27   
bell'esempio davvero, bravi

che perle di figli che verranno su


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 13:02   
Come diceva la buon'anima di mio zio in puro pescarese:"Mò du' cuppini!" Alias due mestolate in testa, anzi facciamo 4, due ai genitori e due ai figli.
Tanto con certa gente la civiltà non serve.

GattoTiti


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 13:19   
forse riprenderli o fotografarli mentre si aspettano i carabinieri per avere le prove....ma è sempre una lotta titanica poi magari si rischiano rogne per via della privacy e per il fatto che si riprendono dei minori poverini innocentini.....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 14:28   
[QUOTE]
04-09-2007 alle ore 13:19, cemma wrote:
forse riprenderli o fotografarli mentre si aspettano i carabinieri per avere le prove....ma è sempre una lotta titanica poi magari si rischiano rogne per via della privacy e per il fatto che si riprendono dei minori poverini innocentini.....
[/QUOTE]

Non è male l’idea di riprenderli! Ho sempre il cellulare a portata di mano… grazie! Mi hai dato un’idea… capace che se ne accorgono (che li ho fotografati), forse funziona come deterrente a continuare nelle loro imprese… tanto lo so, che prima o poi mi ricapiteranno episodi del genere… quindi meglio essere pronti!

@ GATTO TITTI: mi hai fatto sorridere! Però certe volte, un sano, vecchio scapaccione ci vorrebbe…!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi