home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi segue ovunque - Discussione n 12514 - PermaLink
   mi segue ovunque

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 14:55   
ciao a tutti,io ho avuto nella mia vita tantissimi cani di tutte le taglie e razze ma mi sorge un dubbio con l'ultima arrivata.Stellina è una barboncina di 5 mesi e mi segue ovunque e a tutti gli orari,anche quando sta dormendo che sia di giorno o di notte appena io mi alzo lei è sempre dietro di me, mi trovo costretta per esempio se sta mangiando di rimanerle vicino perchè se le do i croccantini ed esco dalla stanza lei non mangia e mi viene dietro.
Per non parlare poi quando sto seduta sul divano lei si deve mettere proprio sotto i miei piedi per cui se me lo dimentico opppure mi alzo di scatto magari perchè uno dei miei bimbi mi chiama rischio di farle male.
A me non dà fastidio ma gli altri cani che ho avuto anche da cuccioli avevano una loro vita,magari non li vedevo da un pò allora li andavo a cercare e sicuramente li beccavo a fare danni con lei non succede perchè finchè sono in casa lei e sempre e sola attaccata a me,è normale?


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 15:47   
secondo me è normalissimo!
ho avuto due cuccioli ed entrambi si sono comportati alla stessa maniera.
Ho letto un libro sul comportamento dei cani ed, a riguardo, consiglia di ignorarli e nn dargli troppo attenzioni, oppure cercare di distrarli tipo:"dov'è la paillina?"
pian piano dovrebbero smettere.
Per ora io faccio così ma, avendo 6 mesi, per ora il risultato è quasi nullo..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 15:49   
Ciao, secondo me è un comportamento abbastanza normale, specialmente nelle femminelle che manifestano un attaccamento un pò più morboso rispetto al maschio, nei confronti del padrone e della casa o di qualsiasi cosa sentano come loro proprietà, la mia Penni è una specie di colla cerbione, non si capisce dove finisce il cane e comincio io... unica cosa che mi fa riflettere un pò su ciò che hai scritto, è il fatto che non mangia senza di te, e questo mi fa pensare che potrebbe soffrire di una lieve ansia da separazione, che è una patologia che se non capita o trascurata, potrebbe portare a problemi comportamentali molto più gravi, come ad asempio abbagliare o distruggere mobili o cose, quando si trova da sola a casa, secondo me, se hai la possibilità, parlane con un vet comportamentalista, che ti saprà dare dei validi consigli


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 15:58   
Ciao, anche la mia fa così. Alcuni dicono che è un segno di dominanza, la cagna deve controllare tutte le mosse del sottoposto. Però non ne sono sicura. Io non conosco i barboncini ma il boxer è un cane che per prima cosa ama molto il contatto fisico (si viene a sdraiare vicino a me se non sui miei piedi, dopo avermi slinguazzata tutta!!) e inoltre non è certo un cane indipendente, vuole stare sempre in compagnia a contatto con la famiglia e con la figura di riferimento.
Quindi potrebbe semplicemente amare la tua compagnia e avere un forte senso del branco, sempre che non si ricada nell'ansia da separazione come dice evuccia.
Ho letto comunque che si dovrebbe (una volta che il cane ha imparato a farlo) dargli il resta ogni volta che ci alziamo per esempio per andare in un'altra stanza e premiarlo se ti aspetta al suo posto.
Però sinceramente io non l'ho ancora attuato perchè non è che mi dia così fastidio, se vuole stare con me...


0 
 Profilo
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 16:03   
quando la lascio sola non posso sapere se piange perchè abito in una casa singola,ma non ha mai fatto danni fortunamente,il fatto è che quando non sono in casa non solo non fa i bisogni ma nè beve e nè mangia dove la lascio la ritrovo,e poi non vi dico le feste abbaia,piange allo stesso momento.Se la notte per motivi più svariati mi alzo tante volte,ad es. se uno dei miei figli non riesce a dormire o stanno male se io mi alzo 10 volte lei è sempre con me per cui non dorme nemmeno lei!!!!
A me sinceramente mi fa piacere che sia così attaccata a me ma a lungo andare ho paura che le possa nuocere in qualche maniera.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 16:09   
ti segue ovunque...significa che ti controlla!!!
Abbandona l'idea romantica del "non può vivere senza di me" ,e rendila autonoma...insegnale a "stare al suo posto" e crescerà in modo equilibrato e sereno


psssssssssss: un cane che si sente "capobranco",si sente in dovere di controllare ogni situazione e questo gli procura un enorme stress......
ignorala....distraila...sembra crudele,ma è per il suo bene


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 16:14   
concordo con Itala. Anche la mia helly faceva così (oddio ogni tanto lo fa ancora) - se è da sola a parte che piange sempre o ulula, poi non mangia, non beve e non dorme. quando invece c'è qualcuno fa tutte queste cose nel modo + normale possibile.
quando ritorniamo in casa anche se stiamo via per 5 min si fa in quattro e sembra che siamo stati via per 3 giorni
è da un po' che sto cercando di rimetterla in riga.
la persona con cui ho parlato proprio ieri di sta cosa dice che non mi vede come capobranco. quindi ansia da separazione cmq e cane al seguito anche in bagno (ora non + però).


0 
 Profilo
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 16:28   
ahh descritta così quel minuscolo battuffolo di pelo bianco che mi segue sembra peggio di una spia russa!!!!!Adesso io con i miei due figli eravamo nel bagno a farci le docce e lei ha fatto tutti i miei spostamenti doccia,lavabo,water si siede e si rialza in continuo mi fa stancare solo a vederla,ma scusate la mia ignoranza per toglierle questo vizio le devo prima insegnare i comandi classici o no e poi posso pensare a cercare di farla staccare.Mio marito dice che sono io perchè sostiene che dopo due figli appiccicosissimi mi è toccato pure il cane stile attack!!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 16:41   
il cane stile attak è meraviglioso !!
Dovresti rivedere tutto il tuo comportamento nei suoi confronti...
per esempio: elemosina cibo mentre pranzate?
si mette su letti e divani?
ti salta addosso appena ti vede?
piagnucola se esci senza di lei?
scorrazza per tutta la casa?
se la metti a pancia all'aria,si dimena?


0 
 Profilo
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 16:45   
se rispondo di si a tutte le domande cosa vinco il titolo di peggior padrone di cani del mondo?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.384 Secondi