home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Consulenza per superficialità veterinaria - Discussione n 12477 - PermaLink
   Consulenza per superficialità veterinaria
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Suspiria

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:36   

[URL=http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=12454&forum=6]Post precedente[/URL]

Questo e' il link di un altro post che ho fatto,spiegando l'accaduto.
Noi ci sentiamo vittime dell'incompetenza/superficialità di questo veterinario,in quanto oltre al danno morale della perdita dei 5 cuccioli che comunque sarebbero stati tutti regalati,se avessimo dovuto venderli il danno sarebbe stato all'incirca di 3.500 euro.
Oltre ad una sterelizzazione che ci è stata imposta in quanto un secondo veterinario della clinica aveva proposto di operare in coppia facendo si di ridurre i tempi dell'intervento con un operazione più semplice e senza sterelizzare la gatta.
Dati questi presupposti vi chiedo un consiglio su come poter agire contro questa clinica veterinaria



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Suspiria il 02-09-2007 13:43 ]


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 18:04   
Ciao Suspiria, io non sono un avvocato, però posso dirti come mi sono comportata...ho esposto querela, raccontando nel dettaglio i fatti accaduti, allegando tutta la documentazione in mio possesso.
La querela nei confronti della clinica in questione va presentata entro 90 giorni dai fatti alla Procura della Repubblica oppure presso i Carabinieri o Polizia di stato ecc ecc...potete anche scriverla voi, anche se sarebbe meglio che la scrivesse un avvocato penalista...esponete appunto tutto quello che è accaduto chiedendo nella querela di essere avvisati in caso di richiesta di archiviazione.
Io sono stata avvisata dal giudice quando ha archiviato la querela..perchè secondo lui il veterinario che ha operato il mio cane non ha agito in mala fede quindi non con l'intenzione di fare male e quindi non c'era dolo e comunque ha suggerito di procedere civilmente per incompetenza professionale e chiedere il risarcimento danni.
In effetti un veterinario dovrebbe riconoscere i propri limiti e se non è in grado di operare dovrebbe indirizzare altrove.
In ogni caso io vi suggerisco di sporgere querela e semmai agire dopo in sede civile.
Spero di essere stata utile.
Ciao


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 19:33   
Ciao, ho letto la triste storia e spero possano risponderti in serata le tecniche.

GattoTiti


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 21:04   
a mio giudizio, l'iter da seguire è quello che già ti ha esposto sharon in maniera esaustiva. vorrei però aggiungere che ti consiglio di chiedere al più presto alla clinica che ha operato la micia, copia di tutta la documentazione in loro possesso, comprese le ecografie. questo ti servirà per poter eventualmente dimostrare la loro negligenza in sede processuale, a patto che il procedimento non venga archiviato antecedentemente (ovviamente mi auguro che ciò non accada). prima di presentare querela, potresti far visionare la documentazione ottenuta ad un altro veterinario di tua fiducia che ritieni competente, al fine di sentire un suo parere sull'operato dei suoi colleghi. in ogni caso la documentazione potrebbe risultarti utile, in quanto è probabile che il giudice incaricato, in sede processuale, intenda farla visionare ad un perito veterinario nominato dal tribunale, per acquisire un suo giudizio al riguardo. se decidi di proporre querela senza l'ausilio di un legale, ti consiglio di aggiungere nella stessa: "mi riservo di costituirmi parte civile anche nelle relative sedi giurisdizionali, al fine di veder soddisfatte le mie pretese per i danni patiti e patendi". ovviamente questa è una formula opzionale, ma io generalmente la inserisco nelle querele che propongo. nell'augurami che le tue richieste processuali vengano esaudite e sperando che la miciotta ed il suo piccolo godano di ottima salute, sono qui a disposizione nel caso in cui ti occorra qualche consiglio legale, sempre che rientri nelle mie conoscenze e competenze. daniela


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.458 Secondi