home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto e canarini: convivenza possibile? - CHIUSO - Discussione n 12225 - PermaLink
   Gatto e canarini: convivenza possibile? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
pulcina75

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-08-2007 alle ore 12:57   
Ciao, sono nuova qua e scrivo perché io e il mio ragazzo, che abbiamo due canarini, vorremmo prendere una gattina.
C'é un modo per fare "convivere" le bestiole senza che il gatto vada a caccia dei canarini? vorrei tenere sia gatta che canarini nella grande terrazza che ho a casa, secondo voi é possibile?
Grazie mille
Ciao
Cristina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-02-2017 23:07 ]


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 23-08-2007 alle ore 14:54   
Ma i canarini li tieni in gabbia no?
quindi dovrebbero essere al sicuro.. la mamma del mio ragazzo tiene tipo una ventina di canarini e anche il cane; una volta aveva anche il gatto e a giorni dovrebbe arrivargliene un altro.
Basta stare attenti quando fai manutenzione della gabbietta: in quel momento separali perchè c'è il rischio che qualche canarino scappi (il cane del mio ragazzo se ne è mangiato uno una volta)..
Comunque non so se è una buona idea rinchiudere sia il micio che i canarini nella solita stanza, perchè suppongo che il micio sarà super attirato da loro. Fai una prova e vedi come si comporta il micio; se tenta di tirare giu la gabbia è meglio tenerli separati, non si sa mai!



0 
 Profilo
pulcina75

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-08-2007 alle ore 16:43   
Si i canarini sono in gabbia, ma dice il mio ragazzo che a suo babbo il gatto é riuscito ad agguantarli lo stesso, aprendo la porticina della gabbia
In ogni caso grazie dei consigli, eventualmente sí, li divideró
Ciao!


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 23-08-2007 alle ore 16:53   
Greemi e Macchiolina hanno sempre convissuto con cocorite!
Greemi va sulla gabbia, controlla tutto, a volte simula un agguato al bordo della gabbia dove li sente e poi scende, lei è cieca.
Macchiolina invece ci vedeva benissimo, saliva, curiosava, muoveva la zampina contro le sbarre e poi scendeva.

Sicuramente devi chiudere con del fil di ferro le porticine,. così il micino non riuscirà ad aprirle.
Alla micia faglieli vedere, annusare.... un gatto curioso cercherà di più di prenderli. La fate stare vicino alla gabbia e le parlate, quando lei cercherà con uno scatto della zampina di seguire il loro svolazzare, le dite un "NO" fermo con la voce, si deve abituare ad avvicinarsi ma non a cacciarli. Questo andrà fatto molte volte e vedrai che lei riuscirà a conviverci.... saprà chi sono, che sono lì e non verrà spinta dal proibito a catturarli.
Altra cosa sarebbe quella di evitare di appendere molto in alto la gabbia, che sotto balzo potrebbe cadere e farli morire di paura.
La gabbia andrebbe fermata o al muro o a un gancio, non solo appoggiata.

Io con Macchiolina e Greemi ho fatto così ed i pennuti sono i loro fratellini!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 23-08-2007 16:55 ]


0 
 Profilo
pulcina75

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-08-2007 alle ore 17:02   
Grazie anche per la tua risposta, Macchiolina
Seguiró sicuramente i tuoi consigli
Ciao ciao


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 23-08-2007 alle ore 21:49   
Secondo la mia esperienza può dipendere anche da gatto in particolare, per esempio il micio dei miei non li guarda neppure, ma se metto la mia micia nella stessa stanza con dei volatili lei ha il chiodo fisso. Ho provato a insegnarle che deve lasciarli in pace ma non ne vuole sapere...non so se ti conviene fare la prova se poi non hai alternativie di posto dove tenere o gli uni o l'altra perché se ti trovi una micina come la mia, può essere che non senta ragioni.
Maaaa, la micia poi dovrebbe comunque stare sempre e solo nella terrazza? Anche se è grande ci vorrebbe un posto chiuso, protetto dal sole e dal freddo e un po' di compagnia...


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 11:24   
Ciao, guarda io ho due gatti in casa che hanno a disposizione anche i terrazzi per uscire tramite le gattaiole alle portefinestre, e tre anni fa ho ereditato il canarino di 12 anni che era di mio padre. Va tutto benissimo io d'estate lo tengo nel terrazzo all'ombra attaccato al muro in alto e quando fa freddo lo tengo in casa attaccato al trespolo lontano dai piani d'appoggio in modo che i gatti non ci arrivano. Però ho notato che loro a parte un pò di curiosità i primi giorni adesso non lo degnano neanche più per cui si può fare.....gli uccellini che volano fuori quelli sì che li attirano. Per di più se il gattino è piccolo per lui sarà ancora più normale avere un volatile in casa....almeno spero!!
Comunque io dico di sì che puoi farlo....


0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 15:22   
Credo che tra qualche mese avrò il tuo stesso problema.
Dopo il trasloco (che mi sta togliendo un anno di vita) avrò una casa più grande e più vuota, dopo la perdita del mio dolce cagnolone Ginko...
e vorrei prendere un gattino (anzi, forse due)
Tweety è nella gabbia e i gattini devono essere abituati a guardare e basta. Quando saremo via, chiuderò la porta della camera di Tweety, per evitare danni. Ma quando sarò in casa, cercherò di abituare tutti alle rispettive presenze.
Insomma, che il cielo ce la mandi buona........
ma direi che si può provare !!


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 27-08-2007 alle ore 10:40   
@BIBA73 ho due micetti fratellini da offrirti, te li porterei a Pavia!!!
Sono ex micetti di strada, vanno abituati al pennutino!!


0 
 Profilo
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 31-08-2007 alle ore 15:07   
ho due parrocchetti ondulati (Lillo e Emma) e il gattino che avevo prima (lenny) li osserva senza toccarli, un giorno però ha buttato giù la gabbia... i pappagalli si sono messi paura ma non è successo nulla, ora li tengo appesi al muro del terrazzo e il mio nuovo gattino (Ronny) non prova a toccarli (per ora li guarda). La convivenza è possibile, basta che fai in modo che il gatto non faccia cadere la gabbia! Sul fatto che il gattino che conoscevi sia riuscito ad aprire la gabbia... caspita che intelligente, se ti dovesse accadere una cosa del genere vorrà dire che anche te hai un gatto sapientino!!

In bocca al lupo

silvia


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi