home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Firenze: consulta provinciale per tutela animali. - Discussione n 12156 - PermaLink
   Firenze: consulta provinciale per tutela animali.
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 20-08-2007 alle ore 17:30   
Obiettivo: produrre informazioni, coordinare e potenziare delle attività di sportello sul territorio, formare gli operatori, accrescere l’incisività e allargare l’azione di vigilanza

La giunta ha deciso la composizione e le norme di funzionamento del nuovo strumento, da cui si attendono iniziative per la diffusione di una cultura animalista attiva, attraverso un maggior coordinamento tra i soggetti istituzionalmente impegnati, le associazioni animaliste e ambientaliste e il territorio. La “Consulta provinciale per la tutela egli animali” è strumento di tale obiettivo: dovrà lavorare sull’applicazione delle nome anche avanzate che già ci sono, ma dovrà soprattutto promuovere informazione e sensibilizzazione, diffondere conoscenze e opportunità, tenere insieme e rendere omogenea l’azione di operatori e volontari.
La Provincia di Firenze, dopo aver promosso un accordo in tal senso con Comuni e Associazioni nel luglio 2005, ha tenuto aperto un tavolo per la costruzione della Consulta, dove si sono anche cominciate ad esaminare questioni e linee di indirizzo.
Oggi la Giunta ha stabilito come è composta e come funziona la Consulta. Insieme alla Provincia stessa - rappresentata dall’Assessore all’Ambiente, che la presiede, da persone nominate dalla commissione consiliare e da funzionari delle Direzioni Ambiente e Agricoltura - fanno parte della Consulta rappresentanti dei comuni aderenti, del servizio veterinario della Usl, della Polizia provinciale e delle Guardie ambientali volontarie, dell’Ordine dei Veterinari, dell’Ente Nazionale della Protezione Animale, della Lega Antivivisezione, delle associazioni ambientaliste e animaliste che hanno risposto all’invito. Ma la consulta è aperta: le richieste di adesione continuano ad essere esaminate dalla Consulta stessa.
Riguardo al funzionamento la Consulta resta in carica fino al rinnovo previsto per ogni mandato amministrativo, si riunisce almeno due volte all’anno e ogni volta che viene convocata dal presidente o da almeno 5 componenti, i suoi membri svolgono la loro attività a titolo gratuito.
Informazioni presso la Direzione Ambiente e Rifiuti della Provincia, Via Mercadante 42, tel. 055 27602826 – 27602656.

Provincia di Firenze



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.123 Secondi