home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  A CHI RIMANE IL CANE SE DUE SI LASCIANO? - chiuso - Discussione n 11896 - PermaLink
   A CHI RIMANE IL CANE SE DUE SI LASCIANO? - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
fighterdivillaconte

Registrato dal: 08-08-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 11:24   
Ciao a tutti..sono davvero disperata.. il ragazzo con cui convivevo ha deciso di lasciarmi e di ritornare a vivere dai suoi..
ok ho incassato il colpo e la vita va avanti..
il fatto è che.. avevamo deciso di comperare un cucciolo di rottweiller che ora ha quasi sei mesi...
io ho già una dobermann di quattro anni reduce da 5 gravidanze isteriche,ora è sterilizzata,ma l ha adottato come cucciolo suo..sono sempre insieme..
il problema è che aveva detto mi lasciava il cucciolo..senza storie..
oggi invece lo reclama indietro visto che risulta di proprietà sua..
io sono tornata a vivere a casa dei nonni,casa singola con un bel giardino..posto familiare al cane visto che stavamo spesso qui..
lui lo vuole portare nell appartamento dei suoi con un terrazzo minuscolo..
sua madre ha pure paura,ma per suo figlio questo ed altro..
io sono disperata..non me lo può togliere dopo avermi detto che me lo lasciava..
io ho il libretto anche il certificato di proprietà perchè dovevamo cambiare la proprietà...

non c 'è nulla che posso fare?
dice che se lo prende e inizia una nuova vita..quindi non potrei piu vederlo.. il veterinario dice che il mio cane avrà brutti periodi di depressione..e anche il cucciolo è chiaramente piu' attaccato a me..
mi sta sempre accanto anche se cambio stanza.. mi segue e si siede vicino a me..
al contrario appena vede lui ,si gli fa le feste,ma fa pipi' di continuo,anche sulle sue scarpe..
il veterinario dice ha problemi comportamentali con lui perchè geloso di me...
potrò far qualcosa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-11-2015 19:17 ]


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 13:27   
ciao e benvenuta sul forum
...innanzitutto mi dispiace della situazione in cui ti stai a venendo a trovare
...per quanto riguarda il quesito che hai posto ha dei profili giuridici alquanto complessi in quanto le situazioni di rapporti more uxorio non hanno trovato ancora una regolamentazione nel nostro paese...da quello che so credo che qualcosina cmq puoi tentare specialmente se riesci a dimostrare che il tuo canetto, pur essendo all'anagrafe di proprieta' dell'altra persona,e' stato "acquistato" congiuntamente
...cmq quando si colleghera' qualche esperta sicuramente ti sapra' dire meglio
ciao e tante carezzine ai tuoi canetti


0 
 Profilo
fighterdivillaconte

Registrato dal: 08-08-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 13:41   
grazie.. purtro p po prove concrete non ne ho.. però siamo andati con la mia auto a prenderlo.. abitiamo a Belluno in Veneto e siamo andati fino a Torino..dal veterinario siamo sem pre andati insieme..
ora lui minaccia di chiamare i carabinieri.. ma non mi pare di dover arrivare fino a questo punto..
lui ha un altro cane di sua pro prietà che ha lasciato all altra ex.. e però non lo reclama..
boh.. as petterò l es perta.. ma se agisce tramite carabinieri,non posso fare molto..


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 14:07   
Cara, mi dispiace che tu ed il tuo compagno vi siate lasciati e capiasco anche quanto per te sia difficile separarti dal cane. Ti sconsiglio di prendere il cane contro la volontà del tuo ex a meno che tu non sia strasicura che lui non ti denunci, perchè in caso contrario, oltre ad un eventuale procedimento penale a tuo carico, con molta probabibilità saresti costretta comunque a doverglielo restituire in quanto anagraficamente il legittimo proprietario è lui. potresti però instaurare un procedimento civile attraverso il quale chiedi al tribunale di affidarti il cane. in tal caso potrebbero nominare un perito veterinario al fine di giudicare con chi il cane stia meglio. ti auguro di riprendere con te il cucciolo al più presto.


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 14:26   
Ciao, io ti posso dire la mia esperienza..il mio cane era intestato a mio marito e quando ci siamo separati, non gliel'ho dato ovviamente...avrebbe dovuto farmi querela e comunque non gli conveniva, anche perchè il cane voleva stare con me e il veterinario era testimone che il cane era sempre con me...poi basta andare dal veterinario e cambiare il nome sul libretto, è quello che ha fatto il mio veterinario dopo che gli ho detto che mi ero separata.
Spero tu possa risolvere questo problema antipatico.
Baci


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 15:19   
Non entro nel merito...ma il cane deve stare dove c'è la certezza che le sue sicurezze e la sua stabilità emotiva non vengano messe in discussione.

Considerando che la proprietà è sua,spero che prevalga in ogni caso la regola del buon senso e non quella della questione di principio o altre stupidaggini simili.

Al di là dei rapporti più o meno incrinati fra voi,spero davvero che lui se ne renda conto e che metta al primo posto il "diritto alla felicità" del cane...

Ogni bene per voi,incrocio le dita per te.E per il Cucciolo!




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-08-2007 alle ore 16:53   
Un animale non è un oggetto, da spostare a piacimento da una stanza all'altra senza complicazioni di sorta. Ci sono in ballo sentimenti ed emozioni... spero col cuore che lui ci ripensi e te lo lasci. in tal caso fatti lasciare anche uno scritto che attesti del passaggio di proprietà...nel caso in futuro ci ripensasse e tornasse alla carica
buona fortuna


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 10-08-2007 alle ore 23:54   
che io sappia l quello che fà fede è la registrazione all'anagrafe canina della ASL.
in ogni caso lotta per il cane non si può mai sapere trovi un giudice sensibile oppure (non per tirare l'acqua al mio mulino) potreste tentare al via della mediazione familiare ...

uff nn c'è una cosa che lui vorrebbe al posto del cane oppure vuole proprio quel cane o magari va bene se gli compri un altro cane di razza uguale ...dico per fare un esempio..
e evidente che il bene del cane è con voi lotta lotta e lotta


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 00:44   
INTERESSANTE LEGGI UN Pò QUI....

http://www.legadelcane.org/index.php?id=13&web_id=7


Quando una coppia si separa a chi resta il cane tra i due partner?



Quando una coppia proprietaria di cani si separa si pone spesso una questione: chi ha diritto di tenere il quattro zampe tra i due partner? Ricordo che anche se il cane è considerato dal diritto come res, ovvero “una cosa”, la disciplina riguardante il trasferimento di proprietà, possesso e detenzione non prescinde dall’elemento affettivo che attiene principalmente agli animali quali i cani e i gatti. Pertanto la proprietà di un cane si può acquisire a titolo originario, per esempio con l’acquisto, oppure attraverso il semplice possesso protratto per un’apprezzabile periodo di tempo. Ci viene sottoposto il caso di una coppia di fatto che ha acquistato un cane quattro anni prima di arrivare alla separazione. Il cane però per tutto il periodo è stato presso l’abitazione di uno dei due partner, per cui questo acquisisce il diritto di tenerlo. Anche se l’altro partner pretendesse di avere diritti sull’animale. A ulteriore tutela del partner presso cui il cane è sempre stato, suggerisco di farlo immediatamente tatuare e di registarlo a proprio nome, di non alienare a terzi per alcun motivo l’animale e di denunciare alle autorità qualsiasi atto di tentativo di allentamento



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-08-2007 alle ore 15:17   
beh io ho tenuto il mio cane senza alcun problema (almeno per questo)..era solo a nome di mio marito (ex) sul libretto sanitario e il vet non ha avuto problemi a cancellare il suo nome inserendo il mio...non era comunque registrato all'anagrafe canina..in ogni caso il cane secondo me e parlo pure per esperienza, rimane nella casa dove ha vissuto..quindi se un marito o un compagno va via di casa..il cane rimane a casa con la moglie o compagna.

Fighterdivillaconte, prendi tempo e tieni il cane... se lui agirà tramite i carabinieri, tu pensi che va là, fa la denuncia e immediatamente i carabinieri ti portano via il cane? Non è così secondo me...non ti fare vedere debole, lui vuole intimorirti così lo dai spontaneamente.
Ti racconto cosa è successo a me...non era un cane ma una macchina intestata a me in regime di separazione di beni..quindi io unica proprietaria..ebbene, mio marito quando è andato via di casa, ha portato con sè la mia macchina e io giustamente dopo inutili solleciti..ho fatto la denuncia ai carabinieri..ti pare che sono andati a prenderla? Avevo allegato alla denuncia tutti i documenti che dimostravano in pieno la mia proprietà. Ma quando mai...io ho potuto avere quella macchina solo dopo 4 anni..e sai perchè? Perchè mio marito è stato fermato dalla polizia stradale, era al cell e non aveva fatto la revisione..quindi lo hanno multato ed inviato a parcheggiare la macchina (che poi ha abbandonato) e a me sono arrivate tutte le multe...morale della favola, quella macchina poi dopo avere fatto un'altra denuncia, a distanza di anni perchè era in stato di abbandono, dopo che la polizia stradale mi telefonava invitandomi a togliere l'auto abbandonata perchè là parcheggiata non poteva stare..ho ottenuto la macchina, ma oramai era da rottamare .
Prendi tempo e lotta fino alla fine...non credo che il tuo ex sia disposto ad iniziare un'azione legale..gli costerebbe tanto e non lo farà, credimi.
Baci e tienici aggiornati



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.205 Secondi