home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  morde, morde, morde - Discussione n 11531 - PermaLink
   morde, morde, morde

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 12:10   
Ragazzi non so più cosa fare. Luna morde sempre più forte nonstante abbia messo in pratica tutti i suggerimenti che sono riuscita a trovare tipo quando morde distrarla col suo giochino oppure nascondere le mani oppure smettere di giocare. Non c'è verso e oltretutto adesso quando le dico NO quando morde forte si rivolta pure guardandomi con aria di sfida e iniziando ad abbaiare. non so più cosa fare ho le mani massacrate... Oltretutto mi mostra proprio i denti da cattiva. Che non le stia simpatica? Eppure le do da mangiare, la porto fuori ci gioco insieme insomma cosa faccio che non va?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 12:14   
Nn è che nn le stai simpatica...lei nn ti riconosce come capobranco...si pensa lei il capo e per questo ha tali atteggiamenti Mi sa che è il caso di iniziare a fargli capire chi è il capobranco.......
Quando ti fa queste scenate devi farle capire davvero che sei tu che comandi....insistendo con il NO secco (ed evenutalmente una pacchetta data con un giornale) ed anche se insiste lasciandola in una stanza da sola...
Altre domande che mi vengono in mente....sale su letti e divani? Gli date qualcosa mentre siete a mangiare a tavola? Mangia dopo di voi? Ha sempre a disposizione i suoi giochi?
Quanto tempo ha la piccola?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 12:16   
Bel caratterino la piccola!
Guarda che ti vuole bene non avere dubbi su questo, secondo me è solo molto euforica e dominante, anche Sofia era così all'età di Luna, non demoralizzarti e continua a mettere in pratica i suggerimenti vedrai che poi si placa.
Ma quando la porti fuori ha modo di giocare anche con altri cani?


0 
 Profilo
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 12:33   
X jack. Sul divano ci sale ma perchè ho sbagliato io fin dall'inizio ed ora l'ha reso x la sua cuccia. Sul letto assolutamente no. Non le diamo niente dalla tavola e solitamente mangia dopo di noi mentre i giochini li ha sempre a disposizione però non è stufa di questi perchè ci gioca sempre molto volentieri... ha 3 mesi ma più cresce e più morde forte

x sofiaeginny. con gli altri cani ci gioca occasionalmente quando la mettiamo nel cortile dei vicini x farla giocare col loro cane. Quando andiamo fuori la tengo sempre al guinzaglio e quindi è un po' limitata. Solo che se la lascio libera parte a razzo e non ha ancora imparato a tornare a comando... sai.... le macchine ci soino anche se sono veramente poche...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 12:38   
sicuramente, nonostante sia piccina (tre mesi giusto?) è una femmina dominante, ma non ti preoccupare, sopratutto per il fatto che è ancora piccina, tutto è rimediabile, ma le devi far capire che nel branco sei tu la femmina dominante, lei in questo momento sta provando, come è nella sua indole, a sottometterti, perchè ha capito che sei più debole, i cani sono sensibilissimi, percepiscono cose, che noi umani non riusciremo mai a capire neanche dopo anni di convivenza con un'altra persona, lei, anche attraverso il tuo no, ben dissimulato, percepisce la tua insicurezza, che è anche data dal fatto che stai provando mille espedienti per ottenere una cosa, perciò è evidente che non sai come ottenerla, perciò il mio consiglio è innanzitutto tranquillità, e se segui un metodo, agisci solo con quello, devi essere emotivamente ferma nelle tue decisioni, appena vedi che lei comincia a mordere, fissala per qualche istante dritta negli occhi, perchè solo il capobranco ha questo diritto, e poi allontanati e ignorala, senza dire una parola, sarà lei piano piano a venirti a cercare, e qualsiasi cosa le dirai, sarà mentre la fissi negli occhi, e la tua voce deve essere esente da qualsiasi inflessione, ne urli, ne acuti, ma una voce bassa e ferma, scandendo bene le parole. non pensare che non ti ami, o che tu non le stia simpatica, sarebbe veramente impossibile, è solo che non ha rispetto per te, infatti se ci fai caso, i cani ubbidiscono sempre a chi in famiglia in qualche maniera li ignora, pur rispettandoli, e gli fa meno moine o strilli.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 13:16   
Mi pare che ho già parlato di questo argomento di recente, ma non ricordo con chi..
cmq non dobbiamo stupirci se i cani mordono quando giocano, per il cane la bocca ha la funzione delle nostre mani, il cane non ha le mani per cui se vuole prenderti un braccio deve usare la bocca..Niente cattiveria quindi!
Lo dobbiamo semplicemente educare facendogli capire che non apprezziamo questo tipo di gioco. E il metodo più efficace è quello di ignorare i comportamenti sgraditi e premiare quelli positivi. Quindi se il cane ti abbaia, ti morde, ignoralo totalmente, mettiti su una sedia dove non ti può raggiungere magari e fa come se non esistesse. Il cane deve essere ignorato TUTTE le volte che si comporta in questo modo. Nello stesso tempo dobbiamo incitarlo a giocare con un gioco e a mordere quello.

Se il cane si rivolta e tenta di morderci non è una bella cosa, è sicuramente un cucciolo molto viziato che non ti riconosce come capobranco. Hai mai provato a toglierle la ciotola mentre mangia? o a toglierle un gioco? O ad obbligarla a scendere dal divano?
Se ti mostra i denti e tu desisti non avrai mai obbedienza da parte sua. In questo caso una bella scrollata per la collottola accompagnata da un NO secco non gliela leva nessuno! non devi avere paura, ma devi rimproverarla se ti si rivolta contro anche a costo di beccarti un morso. Il cane infatti deve sempre consentire che il proprietario gli tolga il cibo o che gli chieda di scendere dal letto e quant'altro. Se non lo fa vuol dire che ai suoi occhi non hai l'autorità per fare certe richieste, quindi finchè è un cucciolo puoi rimediare..poi la cosa diventa più complessa.

Cmq il cane a che età è stato separato dagli altri cuccioli?


0 
 Profilo
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 14:07   
Purtroppo da quello che ho capito è stato portato via dai suoi fratellini dopo poco più di un mese, forse un mese e mezzo... Stasera magari provo a fare la prova della ciotola... I problema è che questo comportamento ce l'ha solo quando è nella sua oretta di "pazzia acuta" che diventa proprio matta poi quando si calma è adorabile... ma quell'ora li è proprio insopportabile...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 14:43   
Così non va Luna! Bisogna farle capire che tu sei sì la sua amica umana, ma che sei anche il capo-branco… prima che sia troppo tardi!!
Quando fa così, non farle vedere che hai paura (anche se magari ne hai… se non altro perché hai paura che passi dai denti… ai fatti!), prendila per la collottola (non troppo forte) e falle chinare la testa verso il basso, dicendole contemporaneamente: NO, bello forte!
La cosa più importante è che non devi farle capire e vedere che hai paura… altrimenti è finita…




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 14:47   
e poi girale le spalle davvero ,voltati di la ' e non considerarla per un po'


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 15:13   
infatti, io con Sofia non ho avuto polso meno male che c'era il mio fidanzato che avendo cani da 20 anni ha saputo educarla, anche Sofia all'età di Luna era identica a lei, ed io identica a te!
I post che ho letto sono semplicemente fantastici come consigli, sorridevo mentre li leggevo perchè erano gli stessi che leggevo circa un annetto fa per me.
Non ti scoraggiare, a volte è dura ignorarla e girarle la schiena ed andar via, perchè la mascalzoncella ti verrà a cercare con due occhioni così dolci da farti sciogliere, ma tu cerca di resistere, vedrai basterà veramente poco, quando capirà che non è lei a comandare diventerà un angioletto, si insomma, più o meno. Come la mia Sofia una "simpatica canaglia".
UN BACIO a te e una carezza alla piccola


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.431 Secondi