home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  animali e filosofia - Discussione n 11419 - PermaLink
   animali e filosofia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
angeloalato

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 10:38   
Si fondamentalmente diciamo le stesse cose, il fatto è che io non credo più all' amore quello con la A maiuscola! Guardati intorno, quanti si amano veramente?.... In televisione non si sente parlar d'altro che di vicini di casa che si ammazzano, di neo-mamme che abbandonano i figli appena partoriti buttandoli addirittura nei cassoni della spazzatura, figli che abbandonano i propri genitori, popolazioni in guerra, gente che truffa il prossimo, di tutto di più.... e questo perchè come dici tu è una loro scelta! Ma allora mi chiedo cosa sta succedendo? dove è andata a finire la scintilla, di cui parlavi, che rende possibile l'autoscienza? .... E comunque questi esseri umani saranno poi ..."consci del male che fanno?..." (Tito maccio Plauto) E di quali valori dobbiamo parlare??? del mondo delle veline, delle discoteche, delle firme. dei soldi, del potere, del benessere in genere, etc, etc.??? Scusami per tutto questo pessimismo, non sono più una ragazzina e la vita mi ha insegnato che certe cose sono utopie.... Ma con ciò non voglio dire che non esistono! Forse apprezzo di più gli animali perchè nel loro branco, rispettano le loro regole anche quando il branco è composto da esseri umani. Amo il mio Tippy e la mia Trilly, perchè loro mi danno tanto, si preoccupano di me, anche se so che lo fanno solo per una ciotola di crocchette e di poche coccole......


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 11:15   
Mi dispiace molto per il tuo stato d’animo… neanche io sono più “una ragazzina”, ma forse lo sono di più di tante cosiddette ragazzine che girano e sai perché? Perché, ringraziando Dio, ho ancora la voglia di stupirmi… davanti ad un cucciolo che apre gli occhi, davanti al profumo dei fiori, ad un tramonto sul mare, e alla maestosità delle montagne… quante di loro possono dire lo stesso, dal basso del loro disincanto?
Di tutto il mondo di cui parli (TV, veline, amori che durano 2 giorni, tradimenti, truffe, ecc.), non so che farmene… sono persone che sinceramente compatisco.. che nonostante i soldi non sono affatto serene (non dico felici, perché la felicità non è di questo mondo, a parer mio), e credono di trovare la felicità cambiando patner e oggetti di cui si contornano, come in una girandola impazzita e inquietante…
Oguno sceglie la strada che vuole e se loro desiderano quella, buon per loro… il fatto è che nonostante l’hanno scelta loro, non mi sembrano molto felici, ma tant’è… si ostinano a percorrerla… ma “errare è umano, perseverare è diabolico”…
A me interessano le felicità semplici, che possono essere dipese dalla mia salute e da quella dei miei cari (a 2 e 4 zampe), nello sfogliare un libro antico, toccato da mani che hanno vissuto secoli fa, nel visitare luoghi diversi e siti archeologici, queste sono le cose che riempiono il mio animo.

Sicuramente, sono cose che hai provato, e quello che sto dicendo non sono utopie, come dici…
E’ forse un’utopia l’Amore che provi per Tippy e Trilly? No! e sai che ‘ un’Amore eterno, che durerà per sempre nel tuo cuore: tu non potrai mai smettere di amarli…
Allo stesso modo, per me, lo sono i rapporti con le persone che amo: anche se mi fanno arrabbiare, se non tollero certi aspetti del loro carattere, se non vorrei averli, magari, mai incontrati, eppure… non posso tradire le loro aspettative e non amarli più…
Con gli animali è diverso: con il mio cane, con i cani miei e di chi mi sta intorno, non devo accettarli nè sopportarli, perchè loro... sono più semplici d'amare... ma non per questo se amo gli animali, non amo le più complicate persone...!
Dove sono finiti i valori? Dove noi vogliamo che vadano… siamo noi i direttori d’orchestra della nostra vita: a me non interessa di come si comportano gli altri, a me interessa come mi comporto io, ognuno deve rispondere per se stesso.
Nessuno ci obbliga a frequentare le persone che non ci piacciono (p. esempio, quelle che citavi: mamme-assassine (magari prima depresse e poi folli), truffatori, ecc. ecc.), basta frequentare le persone che ci “assomigliano”, come idee, come valori, come principi… i luoghi adatti ci sono…
Io pure vivo nel tuo stesso mondo (la Terra è una…!), vedo anche io quello che vedi tu, ma come disse il grande Dante: “non ti curar di lor, ma guarda e passa…”.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 26-07-2007 11:23 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 12:54   
[QUOTE]
25-07-2007 alle ore 18:29, omero wrote:
mio nonno paterno si è lasciato morire dopo la morte della nonna...e l'ha seguita a distanza di un anno circa.
In questo caso l'amore umano non è egoistico, ma Amore con la a maiuscola: il sentimento universale che accumuna due animali (uomo compreso) legati da una profonda empatia.
o almeno è come lo vedo io...
[/QUOTE]

Classico esempio di AMORE VERO! Che bell’esempio di vita hai postato Omero e che bella vita d’amore hanno avuto i tuoi nonni…



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 26-07-2007 12:55 ]


0 
 Profilo
angeloalato

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 13:37   
Non volevo dare l'impressione di essere una persona cupa, francamente non lo sono affatto, anch'io ogni giorno sono felice di svegliarmi, di vivere, di avere intorno a me persone che mi amano come io amo loro! E quello che dico non certo si riferisce alle persone che mi girano intorno! Dentro di me c'è solo tanta rabbia! rabbia perchè ci vorrebbe poco a far girare meglio il mondo: più tolleranza, più comprensione, più disponibilità, più AMORE!!! per il tuo prossimo.... ecco perchè io non credo più nell'amore con la A maiuscola.... "Non ti curar di loro ma guarda e passa"... diceva il sommo Dante, ma allora così non siamo egoisti?? Mi piacerebbe tanto vivere in un mondo dove regnasse rispetto, fratellanza, dove non si deve andare avanti a gomitate, perchè "mors tua vita mea". E questo secondo te non è utopia? ecco perchè tra la specie animale e l'animale uomo preferisco la prima, ma con ciò non voglio dire che non ami l'essere umano. E' qualcosa che mi affascina, mi stupisce, mi sconcerta, mi delude e perciò non lo amo con la A maiuscola.....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 13:58   

Ma si, alla fine ognuno vive come vuole… se c’è chi è sereno e soddisfatto a vivere nell’utopia e che ci stia! Nella vita ognuno vive come vuole, basta che la mia libertà non danneggi quella degli altri, perché allora si cade nell’egoismo e nella mancanza di rispetto, di cui si parlava!
Non pensavo che sei cupa, ma magari amareggiata dal genere umano! Spero che noi, su questo Forum, ti abbiamo dato una visione diversa… e così come può esistere il bene e il male nel mondo virtuale, esiste anche nel mondo reale!

Ma Dante non diceva così per “fregarsene” del prossimo, tutt’altro!
"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
E’ un brano tratto da “L’Inferno”, ma Dante si riferisce a coloro che non si schierano mai nella loro vita: gli ignavi, per così dire, peggiori anche di coloro che hanno scelto una vita indegna. Ecco, per queste persone non val pena spendere neppure un’occhiata… questo è il senso della citazione, non certo passare davanti a chi ha bisogno e tirare avanti…

Capita a proposito un articolo che ho letto su una rivista:
… Ogni tanto qualcuno si ravvede e si rende conto qual è la via sicura per avere la serenità. Guarda capita a fagiolo una nota rivista che parla di veline, attricette, ecc. (di cui si parlava) e leggo un’intervista rilasciata dall’attore Andrea Roncato.
Lasciando stare il contesto miliardario in cui vive (è normale, data la sua attività… come disse una volta qualcuno: “il mondo dello spettacolo è l’unico che produce il massimo del guadagno, con il minimo della fatica”…!), quello che mi interessa sottolineare è la svolta diversa che ha preso ora la sua vita.
Titolo: “Andrea Roncato racconta la sua vita esagerata… e la serenità ritrovata”
Testo: … “Ho appena comprato la casa dei miei sogni, che ho arredato con la mia compagna… L’unico rammarico che ho, oggi che sono davvero sereno, è di aver capito troppo tardi che queste sono le uniche cose belle della vita… Ho speso parte della mia vita ai cento all’ora, senza mai fermarmi, convinto che attorniarmi di belle donne, macchine fiammanti e soldi buttati al vento, fosse l’unica via per essere felice. Poi ho compreso che mi sbagliavo. Ora sono felice di aver arredato questa casa insieme alla mia compagna e di aver potuto ospitare tutti i miei animali: cinque cani, tre cavalli, due galline. E poi se capita, accolgo anche qualche trovatello… (continua)”.

Meglio tardi che mai…




0 
 Profilo
angeloalato

Registrato dal: 19-07-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-07-2007 alle ore 17:50   
Spero che l'"Arca " costruita da Andrea Roncato e gli effetti procurati siano di esempio a tanti altri.
Mi è piaciuto tanto scambiare punti di vista con te, a risentirci spero molto presto! Magari con un'altra riflessione......


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-07-2007 alle ore 10:05   
[QUOTE]
26-07-2007 alle ore 17:50, angeloalato wrote:
Spero che l'"Arca " costruita da Andrea Roncato e gli effetti procurati siano di esempio a tanti altri.
Mi è piaciuto tanto scambiare punti di vista con te, a risentirci spero molto presto! Magari con un'altra riflessione......
[/QUOTE]

Anche a me è piaciuto tanto… è stato molto costruttivo! Ti saluto anche io, perché oggi è il mio ultimo giorno e poi… ferie! A presto rivederci!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.848 Secondi