home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Pina abbandonata dal suo padrone - Discussione n 10403 - PermaLink
   Pina abbandonata dal suo padrone

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:55   
Ho bisogno di un consiglio:
nel piccolo paese dell'apennino dove gestisco una colonia di gatti
due anni fa abbandonarono una cagnolina con evidenti segni di maltrattamenti, denutrita ecc..
un ragazzo che da poco si era trasferito dalla città x vivere lì decise di adottarla e di farla sua..
per due anni Pina è vissuta felice nel paese, ha un fidanzato (platonico perchè lo scorso anno è stata sterilizzata), suo figlio è stato preso da un'altra famiglia ecc...
insomma dicaimo che la cagnolina si è creata lì la sua famiglia.

Adesso succede che il ragazzo da 2 settimane si è fidanzato con una tipa che vive in città.. lui ha deciso di andare a convivere da lei
e la povera Pina non è nei suoi progetti!
Tutto il paese le sta dando cibo ecc.. ma in realtà non ha più un tetto e x le cure chi se ne occuperà??

Vado oltre i commenti sul tipo.......... della serie 40 anni e non sentirli............. ma la mia domanda è un'altra?
possiamo costringerlo ad assumersi le sue responsabilità?
Come?


grazie


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 11:59   
Ragazzi scusate volevo postarlo sul forum x cani e ho sbagliato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fedeuccia il 25-06-2007 12:00 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 12:00   
Ti sposto di là!


0 
 Profilo
stefra

Registrato dal: 25-02-2007
| Messaggi : 1035
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 12:04   
Non so se si può fare qualcosa dal punto di vista legale per costringerlo a prendersi cura della cagnolina; ti puoi informare presso l'enpa, ma mi intristisce pensare come le persone non sappiano prendersi le loro responsabilità e trattino gli animali come oggetti e soprattutto si facciano influenzare nelle decisioni da terze persone. Povera Pina, cerca di aiutalra così non finisce per strada o in canile...


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 12:04   
Grazie Dany!


0 
 Profilo
fedeuccia

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 209
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 12:11   
NOOOOOOOOOOOOO
canile assolutamente!!!!!
tutto il paese le è affezionato, e se non abbiamo la certezza che vada in una adozione sicura di qualche conoscenza, le daremo tutti da mangiare, ma il problema è il riparo in inverno e un padrone tutto suo che in caso di bisogno la assista x cure dal
veterinario, ecc.. ecc..

lì è un paese di contadini, e noi siamo su solo nel periodo estivo
già coi miei mici randagi facciamo una fatica bestiale x mantenerli in uno stato di nutrizione decente.........
con un cane è tutto più complicato.............. si sà!


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 12:13   
io davvero non ho parole. "Non è nei suoi progetti" , come se il cane fosse un'ottomana che ti chiedi se starà bene nel salotto nuovo in città, sono basita!

Comunque secondo me,a meno che non l'abbia maltrattata, nessuno può legalmente costringerlo a tenerla.Per giunta non so quanto le gioverebbe, se lui è capace di abbandonarla così al suo destino, non credo le voglia poi così bene, sinceramente.




0 
 Profilo
acerino

Registrato dal: 13-05-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 16:41   
Se l'ha raccolta 2 anni fà dalla strada, e sempre per questo lasso di tempo l'ha accudita in casa, a mio avviso per la legge ne è il proprietario e come tale può essere denunciato per abbandono. Oltre all'aspetto legale c'è quello umano: con che coraggio abbandoni un animale che hai raccolto ed accudito ? Non puoi più assolvere al tuo compito per vari motivi ? Assicurati almeno che abbia una sistemazione adeguata. E' una vergogna.

[QUOTE]NOOOOOOOOOOOOO
canile assolutamente!!!!! [/QUOTE]
Beh, sempre meglio di finire sotto una macchina o morire di stenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 25-06-2007 16:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acerino il 25-06-2007 16:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 21:06   
domanda ovvia :ma non c'è in paese una famiglia che l'adotti ??

il ragazzo che ha scelto una ragazza che non vuole il cane ,perche' il motivo è questo ......è un personaggio limitato e anche se lo obbligassero alle sue resp nei confronti del cane , lo abbandonerà ,per amore della sua nuova ragazza quella senza peli che spero presto ,a sua volta, lo tradira'


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 21:22   
Ciao, se il cane era suo, secondo me non può abbandonarlo...perchè di abbandono si tratta...al canile vanno a finire i cani abbandonati da perfetti sconosciuti..qui il proprietario del cane è conosciuto..quindi costringetelo anche con denunce alle sue responsabilità, perchè un cane non è un giocattolo che si prende e si lascia secondo l'umore del momento.
Baci


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi