home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  se acquisto un animale malato? - Discussione n 10315 - PermaLink
   se acquisto un animale malato?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 00:36   
Se non è stato sottoscritto all’atto dell’acquisto un particolare contratto che preveda clausole restrittive o limitative e che sia stato redatto e sottoscritto nei modi consentiti dalla legge, il Codice Civile stabilisce che la garanzia per l’animale che acquistiamo sia di un anno dall’atto della compravendita. Generalmente i contratti che vengono fatti sottoscrivere sono comunque redatti in modo tale da essere facilmente impugnabili e contestabili nell’eventuale ambito giudiziario. Nel caso in cui nel periodo di garanzia insorgano patologie o comunque si evidenzino problemi nell’animale, che non dipendono da fattori successivi all’atto della vendita, l’acquirente e’ tenuto a segnalare il fatto (ossia il vizio in termini tecnici) entro otto giorni dalla sua scoperta (e non otto giorni dalla vendita dell’animale) al venditore. Gli otto giorni partono dal momento in cui il nostro veterinario di fiducia ci informa della diagnosi del cucciolo. Il Codice non specifica il modo in cui sia obbligatorio notificare al venditore il problema rilevato ma e’ indispensabile utilizzare un sistema che possa comprovare la notifica (lettera raccomandata o telegramma), evitando le semplici contestazioni a voce o via telefono. Una volta inviata la comunicazione relativa al vizio riscontrato, anche quando si ottiene un rapido riscontro da parte del venditore, è consigliabile consultarsi con una associazione o con un legale per valutare la opportunità di accogliere le offerte della controparte.
Va comunque ricordato quanto segue:

il venditore, una volta ricevuta la notifica della malattia o del problema, non può esercitare particolari diritti sul bene, ad esempio chiedendo che il cane venga curato presso un ambulatorio di sua fiducia o trasferito in un qualsiasi luogo.

Il venditore potrà offrire la sostituzione del bene, ossia chiedere la restituzione del cucciolo malato in cambio di un identico cucciolo sano. Non siamo ovviamente MAI tenuti ad accettare questo scambio, che ha una sua logicità del caso di un elettrodomestico ma che appare irragionevole se si tratta di un animale. Se rifiuteremo questo scambio non potremo però richiedere il risarcimento dei danni successivi al momento del rifiuto perchè abbiamo scelto di nostra spontanea volontà di continuare a gestire ed a curare l’animale.

Custodiamo con cura le ricevute fiscali o le fatture del medico veterinario e tutte le altre pezze giustificative (scontrini di farmaci, esami di laboratorio esterni, ecc. ecc.) che comprovano le spese che abbiamo sostenuto.

Una volta risolto il problema, potremo formalizzare al venditore una richiesta complessiva di risarcimento del danno e per questo è peferibile consultarsi con una associazione come ENPA o con il vostro legale di fiducia.

Pur comprendendo che il danno emotivo che si subisce e le sofferenze che sopporta l’animale non sono di certo configurabili in termini patrimoniali, fatto salvo casi gravi e particolari, il risarcimento dei danni subiti è l’unica iniziativa che la legge concede ai proprietari di animali che hanno sviluppato patologie o che sono morti dopo l’acquisto





0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 10:50   
...il tema che hai tirato fuori e' molto interessante
...spiegaci un po' quello che succede se chi ci ha venduto il cucciolo ,in mala fede ci ha occultato fatti( o ci dato prove false) che potrebbero in futuro rivelare patologie dell'animale ben oltre l'anno dall'acquisto( ad esempio displasia dell'anca)
...in secondo luogo secondo te e' configurabile anche un danno esistenziale nei confronti dell'acquirente per i patemi d'animo subiti da malattie taciute dall'allevatore??



0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 13:16   
Ciao megumegun!
Se c'è malafede (dimostrabile) del venditore o lo stesso ha fornito prove false (è ciò deve essere ugualmente dimostrato) si può intentare un procedimento (civile)nel quale si chiede, tra l'altro, al giudice, di essere rimessi nei termini, e cioè agire contro il venditore trascorso l'anno "di garanzia", in quanto la patologia non si è mostrata nell'arco di tempo previsto dalla legge.
Sottolineo che si tratta esclusivamente di un tentativo, che non necessariamente potrà volgere ad un esito positivo.
In ogni caso si può agire penalmente nei confronti di chi ci ha venduto l'animale malato, se ha agito dolosamente, e cioè occultandoci una malattia di cui era a conoscenza.
Purtroppo, come dico anche sopra nel primo post, anche se le sofferenze patite sono enormi, è previsto esclusivamente un risarcimento dei danni materiali subiti, a meno che il danno emotivo non risulti estremamenrìte grave ed irreparabile.




0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 11:55   
...sei stata molto chiara...in sostanza si puo' tentare...ma si hanno poche chanche. grazie


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 06-07-2007 alle ore 16:12   
@danyela...a proposito di quello che stavamo dicendo ieri c'era su un giornale un articolo che titolava...<< il diritto non paga il lutto per l'animale>>...in cui si citava una sentenza della cassazione che negherebbe il danno esistenziale per la perdita di un animale causato, nel caso in questione, da un tir che ha investito un cavallo la sentenza in questione e' la 14846/07


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 08-07-2007 alle ore 22:16   
purtroppo queste sentenze creano dei precedenti e non sono d'aiuto per chi si trova in situazioni analoghe


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 21:31   
l'Enpa di Milano ha attivato un servizio di segnalazione, in forma non anonima, per denunciare anomalie circa l'acquisto di cuccioli in fiere del cucciolo ...( )
chissà se si attivano anche per "negozi" ed "ipermercati"

http://www.fieredelcucciolo.it/segnalazioni.htm



0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 22-07-2007 alle ore 00:14   
Io vi posso solo consigliare di non acquistare mai nei negozi...
In genere gli allevatori rilasciano un certificato che attesta lo stato di salute dell'animale.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.693 Secondi