home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  che fare se vedete animali tenuti in cattive condizioni? - Discussione n 10314 - PermaLink
   che fare se vedete animali tenuti in cattive condizioni?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 00:31   
Se vedete animali tenuti in cattive condizioni potete richiedere l'intervento di qualsiasi forza di polizia. Il maltrattamento di animali è infatti un reato penale e tutte le forze di polizia hanno l'obbligo di intervenire. Sempre meglio comunque rivolgersi ai Carabinieri del NAS, al Corpo Forestale dello Stato e, ove presenti, alle Guardie Zoofile dell'ENPA, che sono maggiormente abituati allo svolgimento di controlli di questo tipo. Possono comunque intervenire per il controllo la Polizia Locale del Comune, i Carabinieri (chiamare il 112), la Polizia di Stato (chiamare il 113), la Guardia di Finanza (chiamare il 117), oltre naturalmente al personale abilitato del Servizio Veterinario dell'ASL.






0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 12:37   
Ciao, sono iscritta da poco e quindi ne approfitto per salutare
Io conodco una situazione per cui vorrei tanto l'intervento di qualcuno, anche se gli animali cui mi riferisco non sono maltrattati nel senso di picchiati o rinchiusi, ma malnutriti e abbandonati a loro stessi (niente visite veterinarie, niente pulizia, poco riparo per il freddo, ...) e anche questo è maltrattamento. In passato abbiamo richiesto l'intervento dell'asl, che dopo il sopralluogo, si è limitata a dire che i recinti non sono a norma e tutto è finito. Le autorità locali, non dico che siano compiacenti, ma dato che nei paesi la mentalità è comune, non sono nemmeno intraprendenti. Insomma, per farla breve, visto che insistere con le denunce farebbe inasprire i rapporti già difficili di vicinato, stò cercando soluzioni alternative alle forze dell'ordine, magari facendo leva sulla (spero) sensibilità di parenti del proprietario incompetente. Forse il mio è un caso limite e se sapessi che un animale viene picchiato, la denuncia scatterebbe in tempo reale!
Si accettano consigli, grazie. Sara


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 13:07   
Cara Sara benvenuta!
se ritieni che sia preferibile evitare l'intervento delle forze dell'ordine, tenta, come dici tu, di sensibilizzare i parenti dei proprietari di questi poveri animali, anche se dubito che possano o che vogliano imtromettersi in questa situazione, altrimenti, forse, già sarebbero intervenuti.
Certo che se qualcuno dei tuoi compaesani, quando può, portasse qualcosina da mangiare agli animali in questione, sarebbe un iniziativa lodevole. potreste anche cercare qualcuno che si voglia liberare di una cuccia, metterci dentro qualche vecchio maglione, e regalarla a questi indegni signori, i cui animali soffrirebbero meno il freddo!!!!



0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 13:52   
Sono stata molto vaga, il problema è che non possiamo entrare nella proprietà, il proprietario non lo permette ed è un tipo che è meglio non far arrabbiare (beve...). Lui ha una casa enorme e mezzo diroccata dove non abità più perché è inagibile, è in pensione e vive nelle case popolari con tutta la sua numerossissima famiglia. Nella bettola ci tiene gli animali ed ha una grande serra, quindi viene quasi tutti i giorni per badare all'orto e mungere le capre (quando non si sbronza, si dimentica e tocca chiamarlo perché le poverine urlano per il dolore ). Non si vede nulla dal di fuori, nessuno tranne i parenti, sa cosa veramente ci sia là dentro... io vedo i gatti che girano per i giardini limitrofi e cerco di curarli il più possibile, ma il proprietario non gradisce intromissioni, credo sia convinto che i suoi animali stiano tutti benissimo, lui gli porta il cibo e gli dà una casa, cos'altro vogliamo noi rompi...?
Tempo fa qualcuno dei suoi nipoti che bazzicava di lì, credo per organizzarci una festa con amici, mi ha vista sul terrazzo e mi ha detto che un gattino lì dentro aveva gli occhi da pulire e mi ha chiesto se potevo farlo io. Ho capito che loro non volevano occuparsene, ma erano felici di farlo fare a me. Il micio era piccolissimo, abbandonato dalla mamma, veterinario ed enpa l'hanno curato dalla polmonite ed ora stà bene. Un altro gatto se lo sono preso i miei ed altri, i vicini. Ma non si può continuare così, visto che le autorità non si muovevano, ho chiesto all'enpa e loro dicono che se gli porto i gatti, loro possono sterilizzarli e curarli e poi li riportiamo, in modo che lui non si accorga. Per questo pensavo che se i nipoti con cui ho parlato, mi dessero una mano, potrei andare dentro a prendere i mici uno alla volta e farli visitare e sterilizzare dall'enpa. Certo, se il tipo mi scopre, forse si arrabbierà, ma non so cos'altro potrei fare...Potrebbe denunciarmi, anche se è un suo nipote che mi ha fatto entrare?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 22-06-2007 13:56 ]


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 14:11   
Cara Sara,
se i mici sono suoi e tu li porti via può accusarti di furto...anche se ti hanno permesso di entrare i nipoti...per ovviare al problema, potresti convincere direttamente i nipoti a portarli personalmente all'enpa...
Laura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 22-06-2007 15:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 22-06-2007 15:30 ]


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 14:33   
[QUOTE]
22-06-2007 alle ore 14:11, uaua wrote:
Cara Sara,
se i mici sono suoi e tu li porti via può accusarti di furto...anche se ti hanno permesso di entrare i nipoti...per ovviare al problema, potresti convincere direttamente i nipoti a portarli personalmente all'enpa...
Laura
[/QUOTE]

Ma come si fa a dimostrare che un gatto appartiene a qualcuno, quell'individuo, non credo abbia un libretto veterinario per i gatti, come potrebbe provare che erano suoi?


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 14:57   
Si prova mediante testimoni...
Laura


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:08   
se era per i nipoti, però, quel micino sarebbe morto di polmonite, chissà quanti altri hanno gia fatto quella fine

Un conto è chiedere loro (io nemmeno li conosco, abito a bologna da qualche anno e loro sono trentini, dove vivono i miei) di aprirmi le porte dell'inferno
...un altro è di prendere l'auto, fare 15km fino all'enpa e questo per ogni micio (almeno 10 saranno, credo) e riportarli dopo una settimana... secondo me, mi mandano a quel paese

E, se lui mi minaccia di denunciarmi per furto e io a quel punto gli dicessi che lo denuncio per maltrattamenti?
Per dire che glieli ho rubati, deve ammetterne la proprietà e se lui passa alle minacce, potrei farlo anch'io,certo sarebbe meglio evitare, ma non so più cosa inventarmi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 22-06-2007 16:15 ]


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 16:46   
Se sei sicura che stia compiendo tale reato, denuncialo...non commetterne uno anche tu...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 22-06-2007 18:41 ]


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 17:54   
Lo so, è che lui è il vicino di casa dei miei, anzi la casa diroccata, perché lui abita da un'altra parte ora...io non ci devo vivere, ma loro sì ed ho paura che le cose si inaspriscano... se poi si sparge la voce che lodenuncio, magari tutti i tremila parenti che ha in paese...non potrei più metterci piede. Senza contare che prima che le autorità si decidano (l'altra volta sono stati lenti per il sopralluogo), lui potrebbe "far sparire" gli animali. E' già successo che i vicini gli dicessero che non poteva tenere così tanti gatti affamati, perché andavano da loro ad elemosinare e lui li ha decimati in non so che modo. Dopo un po', sono tornati numerosi ed ora siamo punto a capo.
Visto che lui da mangiare gliene porta, se fossero sterilizzati, non ci sarebbero più nascite incontrollate. Enpa a parte, che mi aiuta nella sterilizzazione, sono sola in tutto questo, gli altri fanno finta di non vedere., dite che è meglio denunciarlo ai carabinieri?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 22-06-2007 17:55 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi