home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ho bisogno di consigli... - Discussione n 10153 - PermaLink
   ho bisogno di consigli...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
gynny1

Registrato dal: 03-09-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 18-06-2007 alle ore 20:58   
Ciao a tutti,cerco qualcuno che possa darmi dei validi consigli:a mio padre è morta 5 mesi fa la sua adorata cagnetta e tre giorni fa ha deciso di adottare un cane :è bellissimo,dolce e buono,ma ha già 5 anni passati tutti purtroppo in un canile.Il primo giorno a casa è stato tragico,in quanto portato a spasso da mio padre e da mio fratello,il cagnolotto tirando come un ossesso è riuscito a strappare il guinzaglio e a scappare per la strada.Mio padre nel panico ha fermato le auto e mio fratello gli è corso dietro,per fermarlo ha dovuto quasi "planarli" sopra,con conseguente spavento del cane,che lo ha morso.Niente di grave,era solo spaventato e i miei non lo hanno nè sgridato nè altro.Ora il cane è tranquillo,però segue solo mio fratello,mio padre non lo vede molto bene.Io sono preoccupata perchè dovrebbe essere il cucciolone di mio padre,che sente tanto la mancanza della sua cagnetta che invece pendeva dalle sue labbra.Quindi,mi dite come fare affinchè il cane prenda fiducia in mio padre?E altro consiglio,come abituarlo a fare i bisogno all'aria aperta e non sui muri di casa?...Tenete presente che è dolce dolce,anche con me che non mi conosceva,la prima volta mi fatto un sacco di feste.
Vogliamo tenerlo a tutti i costi,ma vorremmo davvero che volesse bene anche al mio papà....Scusate la lunghezza!!!e grazie se vorrete aiutarmi con un buon consiglio!!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-06-2007 alle ore 21:37   
fa la pupù sui muri?Abitudine da canile che dovrebbe perdere..
perchè non regali a tuo papà un bel libro sul comportamento canino cosi puo iniziare a seguire col cane un percorso verso una bella convivenza


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 18-06-2007 alle ore 21:48   
non e' una situazione semplice proprio per i trascorsi del cane che non e' dato conoscere, difficile dare un consiglio in questo caso su come comportarsi con il piccolo, credo che la cosa migliore sia quella di rivolgersi ad un comportamentalista, che possa incontrare voi e il cane, e sono certa che con il vostro amore per questo bimbo peloso arrivete a recuperare la situazione, cosi' che il tuo papa' possa godere appieno della sua compagnia.
Avete fatto un gesto bellissimo ad adottarlo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joda1 il 18-06-2007 21:49 ]


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 18-06-2007 alle ore 22:08   
Secondo me ci vuole un po' di pazienza.... in fondo sono solo tre giorni...
Ma per caso tuo papà ha fatto qualche gesto o alzato la voce, in modo che lui si possa essere un po' intimorito?


0 
 Profilo
gynny1

Registrato dal: 03-09-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 13:05   
Intanto grazie mille per le risposte!! Probabilmente mio padre involontariamente deve aver alzato la voce mentre Winny scappava,chiaramente per la paura di vederlo finire sotto un auto.Ma anche mio fratello lo ha fermato con maniere non proprio dolci,,,,la strada dove vivono è molto trafficata e la loro paura è stata forte.Stamane l'hanno portato dal veterinario,è sano come pesce e anche il dott. ha detto di avere tanta pazienza.Io ho consigliato a mio padre di tenere dei biscottini in tasca,da dare a Winny ogni volta che fa qualcosa di giusto....così forse si affeziona anche a lui.Per la pipì sui muri...il dott. ha detto di sgridarlo e magari invece premiarlo ogni volta che la fa all'aria aperta.Siamo tutti contenti di averlo preso,primo per la mancanza che aveva lasciato la piccola Laika....e poi perchè dopo aver visto la sua foto,non si poteva lasciarlo ancora in quel canile.....Appena posso inserisco una bella foto..vedrete che meraviglia...Grazie ancora....e se avete altri consigli sono bene accetti!!!!Una saluto anche da Carlotta,la mia gattona di 9 anni,tolta dal gattile e grande amore della mia vita!!!


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 13:39   
La pipì sui muri è più che normale. Devi pensare che lui non conosce la vostra casa e così, per farla sua, la segna. E' solo una cosa passeggera, appena avrà capito che quella è la sua casa e che non lo abbandonerete si tranquillizzerà. Sgridarlo potrebbe essere controproducente, lui si terrà la pipì perchè se la fa voi lo sgridate, e quando avrà la vescica stracolma la svuoterà nel primo posto a tiro...
Per quanto riguarda il rapporto con tuo padre forse è troppo presto per dire che non va bene. E' con voi da pochissimo tempo, troppo poco per capire chi siete. Deve imparare a fidarsi di tutti voi, tuo padre potrebbe dargli la ciotola all'ora della pappa, o tornare a casa e salutarlo con tante feste... a volte basta molto poco per farli felici. Paragonare Winny a Laika è un errore, lui è appena arrivato mentre lei stava in famiglia da più tempo.
Mio marito ci ha messo mesi per potersi avvicinare al nostro Devil, ma poi abbiamo scoperto che prima di arrivare da noi veniva picchiato da un uomo... Forse tuo papà gli fa venire in mente brutti ricordi, Winny deve solo capire che non gli succederà nulla e che di lui si può fidare, ma questo è tuo padre che glielo deve dimostrare. Gli animali hanno un cuore immenso, ma siamo noi a doverci meritare il loro amore!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-06-2007 alle ore 16:29   
pazienza e tempo e tuo papa' sara' il suo grande amore
sta sicura , probabilmente è ancora in stress per gli anni del canile ,anzi se gia' è cosi' dolce e festoso vuol dire che ha comunque un'indole buonisima


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 11:08   
Ginny1 e il tuo papà.
C'è un libro che tratta dei problemi di inserimento in famigliac e di adattamento dei cani che hanno trascorso lunghi periodi in canile.
Stas
era da casa ti mando tutti i dati precisi.
io l'ho trovato molto pratico, te lo consiglio senz'altro.
Carezza a Winny



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 11:13   
Un modo per far socializzare di più cane e papà è quello di fargli passare tanto tempo assieme...possibilmente da soli senza il fratello,,, Vedrai che piano piano con gesti d'affetto il cane sarà conquistato da tuo papà, ci vuole solo un po' di pazienza


0 
 Profilo
gynny1

Registrato dal: 03-09-2006
| Messaggi : 48
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 21:08   
Ciao a tutti!!sta andando un pò meglio....Winny è sempre docile e dolcissimo.Stasera so che è a spasso con papà e mamma,andavano da amici con cane.Ho telefonato e mi hanno detto che hanno fatto amicizia....Non tira al guinzaglio....e non vedo l'ora di rivederlo sabato per coccolarlo...e poi sarà bello pulito xchè venerdì lo portano a fare il bagnetto...spero non sia traumatico per lui....ma ora è proprio una puzzoletta vagante .Grazie Rospetta,aspetto il titolo del libro e lo regalerò a mio padre:voglio diventino grandi amici!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.182 Secondi