home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Trovatello terrorizzato da guinzaglio - Discussione n 10100 - PermaLink
   Trovatello terrorizzato da guinzaglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
silvi

Registrato dal: 02-04-2007
| Messaggi : 37
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 09:34   
Circa un mese fa mio padre nella casa di campagna ha trovato un cagnolino, che ormai si è definitivamente accasato lì e lo ha eletto come suo Bipede.
E' un piccolo meticcio segugio di circa 6-7 mesi dolcissimo, molto affettuoso e coccolone con tutti. (si può postare un link alle foto?)
Ieri sono andata su e, siccome non avevano ancora mai provato a mettergli il guinzaglio, ci abbiamo provato, solo che lui si è impressionato tantissimo!!!!! Non è che fosse semplicemente infastidito, ma proprio allarmato, spaventato, terrorizzato... in una parola, nel panico!!!
Noi ci siamo molto dispiaciuti, l'ho abbracciato e coccolato parlandogli dolcemente per non so quanto e un pochino si è tranquillizzato. Poi l'ho portato fuori e alternava momenti relativamente tranquilli a momenti di panico (non appena sentiva tirare un pochino). Successivamente mi si è addormentato in collo (sempre col guinzaglio) e quando si è svegliato ho detto, vediamo se ti ricordi di averlo ancora. Ecco, siamo andati fino in casa al guinzaglio tranquillissimi.
Ora io non ho esperienza di cani, però questa reazione mi è sembrata davvero "eccessiva" tanto da farmi pensare a un trauma da lui subito. Mia mamma ha ipotizzato che sia stato abbandonato legato con una corda e abbia dovuto liberarsi da solo.
Un'amica mi ha detto che potrebbe collegare il guinzaglio all'ultima "passeggiata" in cui è stato poi abbandonato.
Perché che sia stato abbandonato è praticamente certo in quanto:
1) dai vigili urbani della zona non risulta denuncia
2) non ha microchip (anche se il vet ha detto che è cmq ancora un po' piccolo per metterlo)
3) il guardiacaccia di zona, molto amico di mio padre, gira quotidianamente un'area in un raggio di diversi km e quindi se qualcuno avesse perso un cagnolino sicuramente lui lo avrebbe saputo e anzi, magari gli sarebbe capitato anche di vederlo già in passato.
Altra cosa, nei primi giorni in cui timidamente ha provato ad accasarsi, era terrorizzato da qualsiasi oggetto come scope, bastoni, ecc. Ma anche questo mi è stato detto sia normale nei cagnolini abbandonati.
Adesso nel frattempo, come detto, è diventato un cagnolino dolcissimo e socievole con tutti. Ma avete un'idea sulle cause di questa sua fobia e su come rendergli meno traumatico il guinzaglio? (a parte, è ovvio, fare un pochino di "esercizio" tutti i giorni)
Grazie a tutti


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-06-2007 alle ore 10:27   
Ciao, difficile dare una risposta certa ai tuoi interrogativi... io però, più che all'abbandono penserei a maltrattamenti subiti con oggetti simili a scope, bastoni, ecc.... da qui il terrore che prova per qualsiasi cosa possa ricordargli quei terrbili momenti vissuti in passato, da cucciolo, quando ogni minima cosa viene amplificata... Alcuni cani non riescono proprio a superare le fobie ma lui è ancora molto giovane e plasmabile, se ci lavorate un pò su credo si possano ottenere buoni risultati.
Quanto al guinzaglio, intendi solo il guinzaglio o anche il collare? Potrebbe essere stato punito proprio con questo oggetto ma molto più probabilmente non avendo mai provato ad indossarli si è spaventato... Il mio cucciolo Rex, alla prima prova guinzaglio guaiva come se gli stessi facendo chissà quale male!!! Con pazienza e tanta costanza ora lo indossa senza troppe storie anche se non si dimostra troppo felice...
Il consiglio è quello di provare, un poco alla volta, giorno dopo giorno, senza forzare... non lo tirare o strattonare, fai in modo che sia lui a muoversi semplicemente impugnando il guinzaglio. Premialo quando si comporta correttamente anche se solo per pochi passi, usa un tono di voce calmo e rilassato, non pretendere grossi risultati nell'immediato... Vedrai che con tanta pazienza e affatto potrà superare le sue paure.


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 18-06-2007 alle ore 12:47   
ciao anche i miei due piccoli erano terrorizzati da collare e guinzaglio..pianti..ululati..pareva una cosa impossibile da sopportare ora invece non vedono l'ora di metterlo..
ci ho pensato su anche perchè vivendo molto tempo in giardino liberi lo vedevano veramente come una costrizione..
sai come ho fatto?? ho iniziato a metterglielo 10 minuti poi dare un premio speciale (dev'essere proprio una cosa ke non mangia mai..deve associarlo a un premio) beh in 2 giorni jago e tommi hanno messo collare e guinzaglio senza problemi.
il problema ora è la pettorina x jago..
si perchè essendo piccolo il collare se lo sfilava mentre sai che fa con la pettorina?? siccome non la digerisce proprio appena gliela metto inizia a correre su tre zampe tenendone una alta come se avesse male..beh appena gliela togli avviene il miracolo.. corre su 4 zampe e passa il male.. le prime volte ci cascavo ma ora..beh frega tutti tranne me! anzi faccio vedere come la pettorina fa miracoli..


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 20-06-2007 alle ore 16:48   
..un unico consiglio...cerca di prporgli il collare,il guinzaglio,la pettorina o qualsiasi cosa nel modo più semplice e naturale possibile....proponiglieli come un gioco,con allegria....vedrai che un pò alla volta anche le vecchie paure passeranno,lui capirà che nn c'è nulla da temere e si rassenerà

..aspettiamo la sua foto!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi