home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ascessi sul fianco destro - Discussione n 100490 - PermaLink
   Ascessi sul fianco destro
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
CADDI

Registrato dal: 07-11-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-11-2018 alle ore 17:02   
Salve a tutti, sono una nuova iscritta in cerca di un aiuto/parere...
Vi spiego meglio: la mia cagnolina, che ormai viaggia sull'onda dei 16 anni, da un paio di settimane lotta con quello che la nostra vet. ha dichiarato un ascesso. Dico così perché oltre ad un esame tattile e ad un'ispezione tramite siringa (ha aspirato con l'ago la secrezione all'interno del bozzo, facendoci vedere come fosse pieno di pus) null'altro è stato fatto. Ha prescritto la dose raccomandata di Sinolux (dopo svariate punture in loco) per i cani di piccola taglia e tutto sembrava andare per il meglio. La febbre era passata, il cane aveva smesso di tremare e anche il battito era tornato regolare (la mia cagnolina soffre di uno scompenso cardiaco, con due negativi e un positivo). Il problema è sorto oggi: poco più sopra è apparsa un altro ascesso. Quindi ora sono due, perché il primo non si è ancora assorbito. Tornata dalla veterinaria le ha tosato la parte interessata e ha utilizzato di nuovo l'ago per aspirare il liquidi interno, che si è rivelato essere più rosino che giallastro.
Non sappiamo più cosa pensare. So dell'esistenza dei forasacchi, che penetrando nella cute tendono a provocare infezioni, ma oramai non è più stagione, oppure no?
Oggi pomeriggio, arrivata a casa ho fatto il giro della nostra solita passeggiata, per vedere se qualcosa avrebbe potuto pungerla: a parte dei funghi posti sulle cortecce degli alberi e la solita erbaccia che spunta dalla fiancata di una casa abbandonata (dove spesso lei urina, anche se io cerco di non farla fermare lì) non ho notato altro!
Quindi la mia domanda è... qualcuno potrebbe avere idea della causa di questi ascessi?
Se volete aggiungo delle foto, nel caso possano essere di aiuto!


PS: dopo l'iniezione di antibiotico il cane trema come una foglia e fa parecchia fatica a camminare! Tecnicamente sta peggio dopo ogni visita (nel senso che stamattina, a parte i bozzi sul fianco, sembrava stare bene! Adesso invece ha un faccino scosso e si vede che non si sente bene). Sono molto abbattuta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CADDI il 07-11-2018 17:46 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-11-2018 alle ore 19:21   
non abbiamo vets in collaborazione

Non è stato fatto esame del materiale estratto dall'ascesso ...bozzo...o quant'altro ??


trema probabilmente x dolore, paura ,malessere effetto della terapia iniziata ,ma va fatta

è anziana la piccola ,cardiopatica

che cosa ha detto la tua vet ??


0 
 Profilo
CADDI

Registrato dal: 07-11-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-11-2018 alle ore 19:43   
No, non è stato fatto nessun esame citologico (e non capisco perché, a questo punto).
Tutto ciò che la vet. ha detto è che si tratta, secondo lei, di un corpo estraneo che ha causato l'ascesso. Quel che non mi torna è che adesso sono due, nonostante siano state prese le dovute cautele durante le ultime passeggiate insieme...
Se fosse causato da un corpo estraneo (ad esempio, un forasacchi) allora il cane dovrebbe essere entrato in contatto nuovamente con la stessa cosa che ha scatenato il primo ascesso... ma a me sembra impossibile


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 07-11-2018 alle ore 23:12   
Forse dico una fesseria , se fosse un forassaco entrato tempo fa,????
mi pare che si spostano

quoto lillina esame del materiale aspirato,

terapia locale con antibiotico, liquido o pomata????

il liquido rossino è perche non maturo, non è stato drenato e medicato giornalmente il primo ascesso????

trema xchè gli ascessi sono dolorosi, e l'antibiotico indebolisce.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-11-2018 alle ore 18:56   
vero !!!!! a volte si spostano
va risolto ,è sotto pelle


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.594 Secondi