home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino con gravi problemi agli occhi FOTO - Discussione n 100461 - PermaLink
   Gattino con gravi problemi agli occhi FOTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Marlena

Registrato dal: 30-10-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-10-2018 alle ore 19:34   
Buona sera a tutti. Tre giorni fa abbiamo trovato una micina, di circa un mese, abbandonata per strada con dei seri problemi agli occhi. La sera che l’abbiamo raccolta e portata a casa aveva gli occhi chiusi e incrostati (foto), glieli abbiamo quindi puliti subito con acqua bollita.



Ieri l’abbiamo portata dal veterinario (l’abbiamo trovata sabato notte) il quale ci ha detto che si tratta di congiuntivite ad uno stadio grave perchè trascurata. Le ha prescritto una pomata (pensulvit) e un antibiotico via orale (cefacuretabt). Dopo poche ore dalla somministrazione dei medicinali, tuttavia, la situazione è comunque peggiorata (vi allego le foto, sono molto crude, ma vorremmo davvero fare qualcosa per questa micina).



Oggi abbiamo ricontattato il veterinario e gli abbiamo inviato le foto; ci ha detto che probabilmente i medicinali non stanno facendo effetto e che la gattina facilmente rimmarrà cieca. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con una malattia del genere e se avete qualche consiglio per noi.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-10-2018 alle ore 20:58   
oh povera bestiolina

ci vuole un vet specialista in oftalmologia

il vet non ha previsto dosaggi diversi o cambio cura ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-10-2018 20:59 ]


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 30-10-2018 alle ore 23:34   
Scusa se te lo dico ma un veterinario che, se ho inteso bene, fa capire di voler praticare l'eutanasia per una micina che potrebbe perdere gli occhietti non è una persona seria. Purtroppo ci sono tanti micini che a causa di malattie non prese in tempo rimangono ciechi, non per questo però meritano di morire.
Anche nel caso più negativo di una doppia enucleazione la micina è piccola e si saprà sicuramente adattare. Certo dovrà essere tenuta in appartamento e inizialmente sarà difficile ma se aveva gli occhietti chiusi anche prima e se come penso la vista è già poca così non ci dovrebbe essere tantissima differenza.
I gatti sono animali sorprendenti, si adeguano ad ogni situazione perché il loro spirito di sopravvivenza è incredibile.
In qualsiasi caso, anche se perdesse gli occhietti, non sarebbe condannata, vivrebbe comunque una vita normale, bisogna solo farla abituare al posto in cui vive.
L'unica cosa che ti posso consigliare se che magari se la cura continua a non fare effetto e un oftalmologo dice che non ci sono possibilità, è di farle l'operazione in tempi abbastanza brevi. Non possiamo sapere se effettivamente le fanno male in quello stato.


0 
 Profilo
Marlena

Registrato dal: 30-10-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-10-2018 alle ore 01:07   
Siamo rimaste male anche noi della risposta del veterinario. Comunque terremmo la gattina anche in caso di cecità totale. Lei ora non vede quasi per nulla, se non appena qualche ombra, ma già la si vede cercare di orientarsi per casa. È sempre tra le gambe di Kiry, il nostro cane femmina (a proposito, quanto è contagiosa la congiuntivite felina per un cane?).

Nel frattempo ho tentato anche di contattare Andrea Coscioli. Proviamo


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 31-10-2018 alle ore 17:13   
Credo che sia leggermente contagiosa per un cane, ma se la state trattando non dovrebbero esserci problemi. In caso la attaccasse al cagnolino basta portarlo dal vet perché se presa in tempo è guaribilissima. E' molto buono che ci sia un altro animale in casa, se lei fa così già adesso con il tuo cane penso che lui diventerà gli occhi della micetta e saranno inseparabili.
Vedrai andrà tutto bene a prescindere dal risultato.


0 
 Profilo
Rinoku

Registrato dal: 21-04-2017
| Messaggi : 47
  Post Inserito 01-11-2018 alle ore 14:13   
guarda non demordere, il mio era in una situazione molto molto simile. Un occhio lo abbiam salvato il secondo no , ma per una serie di sfortunati eventi e cioè zampate nn viste e quindi tessuto cicatriziale su tessuto cicatriziale. non è un decorso proprio rapido ma ripeto tu persevera, tienili puliti con la soluzione fisiologica ,usa la pomata oftalmica e nn sgarrae con l'altro antibiotico
ps ci sono sciroppi e anche polveri da aggiungere alle pappe , io periodicamente lo uso per la congiuntivite si chiama herpless polvere lo mischio ad un pò di omogeneizzato, rinforzano le difese immunitarie quindi indicato nel tuo caso ma chiedere sempre al vet per entuali interazioni
in bocc al lupo tienici Aggiornati



ps io chiedere un consulto ad un altro vett , anche al mio un vett voleva asportare tt poi per sua fortuna ha trovato me un altro vet e una volontaria di idea contraria

pss il gatto in questione è quello in foto per rimettersi a pieno ci son voluti circa 6 8 mesi( be aveva anche tanti altri malanni) ma cel ha fatta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rinoku il 01-11-2018 14:30 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.719 Secondi