home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  pipì fuori posto...e lamenti di continuo... - Discussione n 10045 - PermaLink
   pipì fuori posto...e lamenti di continuo...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
frittella

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:10   
Ciao a tutti...
sono arrivata in questo sito per caso...ho visto che è molto interessante.
Spero ci siano veterinari qui pronti a darci un consiglio.
Bene,la mia gatta è frittella!
é bellissima sembrerebbe una ragdol e non ne ho capito bene la provenienza.Mi è stata regalata,non ho mai avuto gatti prima...ma da subito me ne sono innamorata.
Frittella è dolcissima e selvaggia al tempo stesso...Mi salta sulla schiena quando torno in camera mia,adora togliermi l'elastico dalla coda dei capelli,lo butta aterra e inizia a giocare...
Dorme con me dalla prima sera,di tre anni fa,quando mi è stata regalata.D'inverno si posiziona sotto le coperte,ai piedi,poi man mano a seconda delle stagioni si sposta,cioè sale.Dorme sulle gambe,tra le gambe,sopra l'inuine,sullo stomaco,sul petto...sul cuscino...sul mio collo ,sulla testa...insomma....
Mi fa le fusa,mi lecca,mi mordicchia...Poi durante la notte si fa delle passeggiate,salta sulle mensole della mia camera...e a volte delicatamente si lancia sul mio letto...provocando un dolce risveglio...Mi ha distrutto una stanza...apre gli armadi...si accorcia le unghia nella testata del letto...beh..
IO ero una persona molto gelosa delle mie cose,almeno a distaccarmene un pò mi è stata d'aiuto...
Comunque,sinceramente io con lei non mi sento sola...credo che lai mi aodri,almeno spero quanto ladoro io.
Per i primi 2 anni me la portavo con me a lavoro,io ho un laboratorio di ceramica...a volte mi saltava addosso e voleva a tutti i costi giocare con il pennello ,mentre decoravo...A volte rompeva qualcosina,ma solo per sbaglioin negozio.
Comunque episodicamente ha avuto delle crisi,come se fosse epilettica.
Abbiamo fatto diversi controlli,prelievi...considerazioni con la mia veterinaria...
E dalle ferie estive dell'anno scorso ho deciso di non farle vivere ogni giornoquesti spostamenti.Devo dire che da allora non ha avuto più crisi,le ho dato un alimentazione unica di croccantini della nuova foods,che credo siano abbastanza completi come alimento,e la gatta sta bene.
Frittella non si è mai accoppiata,non è vaccinata(sotto consiglio del veterinario,visto che non esce fuori e sta solo in casa)e non l'ho fatta ancora sterilizzare...e l'idea non mi fa impazzire.
Il problema grosso che ho è che fa pipì ovunque in camera mia.
E mi sembra che vada troppo spesso in calore...è sempre a lamentarsi.Che consigli mi date? Dopo quasi 3 anni la faccio sterilizzare?E perchè sempre sta pipì...?Mi avevano detto di mettere sopra la tovaglia plastificata ,che sta sul mio lettto,il pepe nero...ma non ha funzionato..la pipì la fa sempre.Da cosa dipende?
Spero che qualcuno anche viamail mi sappia rispondere.Grazie


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 14:24   
benvenuta!!!
fritella sembra proprio simpatica.. quando una fotina??

non ho capito una csa: questi attacchi si sono più ripresentati? ma è stata vista da un neurologo?

comunque, le femmine sono molto territoriali, e lo sono di più se non sterilizzate. io credo che lei faccia pipì in giro per marcare il suo territorio, però un'analisi delle urine la farei per escludere una cistite.

e programmerei subito la sterilizzazione: non è tardi, ma rimanendo integra e senza accoppiamenti rischia solo dei tumori (perchè non tutti gli ovuli si riassorbono). sarà più tranquilla e serena una volta sterilizzata.

il cibo di cui parli non lo conosco bene, l'ho visto ma non ho mai letto l'etichetta, quindi non so proprio dirti..

ciao e facci sapere come va!


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 17:51   
Ciao!

Anche la mia gatta quando era in calore faceva la pipì in giro per casa e anche lavando benissimo non riuscivo a dissuaderla. E' un modo per lasciare segni della sua presenza e della sua disponibilità.. per maschietti che si trovassero a passare da quelle parti.
Sterilizzandola e pulendo molto a fondo i posti dove fa la pipì il problema dovrebbe risolversi come con la mia.



0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 18:32   
Ciao Frittella! Intanto perché non ci diletti con delle fotine? i ragdoll sono così belli...

Due soli appunti da una perfetta profana che parla solo per sentito dire:
Ho letto che non la vaccini ma che io sappia il trivalente va fatto anche ai gatti che stanno solo indoor, perché la rinotracheite e la gastroenterite (il terzo non lo ricordo ) si possono prendere comunque... forse il tuo vet. non la vuole vaccinare per evitare sarcomi ma parlavo ieri con il vet del gattile il quale mi diceva che da 3 anni in qua sono cambiati i vaccini e lui fortunatamente non ha più avuto casi di sarcoma...
fammi sapere se il tuo vet. ha un'altra opinione: tu ments son megl che uan...

Il secondo dubbio è sulla pipì: hai notato se ne fa tanta o poca? Perché se ne fa tanta forse è davvero per via del calore, oppure ti fa i dispetti perché stai via a lungo (la mia micia è maestra nel lasciarmi ricordini dispettosi...)...

Se invece la pipì è poca forse la micia soffre di cistite: dici che ha fatto molti esami... ha fatto anche quello delle urine? Altrimenti faglielo fare, costa poco, non è invasivo ed è molto importante...

Per quanto riguarda la sterilizzazione... io la farei. Le gatte in calore, se non si accoppiano, soffrono moltissimo, si debilitano... e sul lungo termine rischiano tumori alla mammella. Tieni conto che in effetti i periodi di calore sono mooolto ravvicinati tra loro... io ho aspettato i 9 mesi e sono stata tirata per le orecchie da mia madre che, pur non avendo (allora, ora con la siamese è cambiata radicalmente) un particolare amore nei confronti degli animali, quando l'ha vista dimagrita, che si rotolava che neanche in una vetrina di amsterdam... mi ha dato della cattiva e dell'insensibile e... non aveva torto..

Facci sapere! Un caro saluto

franci

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francilastrega il 15-06-2007 18:37 ]


0 
 Profilo
settetopi

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 256
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 22:16   
si sterilizzala! Mi avevano spiegato che i gatti in cattività vanno più spesso in calore pr chè al loro vita non è più regolata dalle stagioni, disponibilità di cibo, ecc, quindi sempre la caldo dempre cibo sono sempre in condizioni ideali per riprodursi! la mia prima gatta che avevo aspettato troppo a far sterilizzare, aveva avuto un tumore alla mammella! e poi soffrono troppo se non le fai accoppiare! dalla mia esperienza di 4 gatte ti dico che il vizio di fare la pipì si riduce drasticamente, ma più tardi a farlo e più sarà difficile che perda l'abitudine..e comunque almeno se anche qualche volta continuerà a farla non la pipì avrà quasi più odore, e sarà più facile eliminare le tracce!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 09:38   
ciao, e benvenuta!! purtroppo gli altri hanno ragione, specie in un caso come quello della tua gattina. Dopo tre anni non importa, basta che lo fai al più presto. Certo, era meglio farlo subito ma tre anni è ancora giovane: anche il mio Omero ha tre anni!!!!

per esperienza, quando fanno pipì in giro vuol dire che sono nervosi, c'è qualcosa che li infastidisce. Prima, a scanso di problemi, farei fare le analisi delle urine complete...se non è nulla di biologico, allora proverei con un veterinario comportamentista. Magari manda un messaggio privato specificando la tua città a Lillina o alle moderatrici di sezione che possono consigliartene uno.

@Francylastrega. Omero è stato vaccinato il primo anno ma poi anche il mio veterinario me l'ha sconsigliato. Ma non credo per il discorso sarcoma. Comunque a settembre lo riporto per i controlli annuali e glielo richiedo...


0 
 Profilo
frittella

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 11:37   
Grazie tante per il benvenuto che mi avete dato...e per aver prestato attenzione al mio problema.
Cerco di rispondere ad alcune cose che mi avete chiesto.
Si,Frittella ha un problema al sistema nervoso,neurologico...questo si può vedere dai suoi occhi,praticamente muove di continuole pupille...
Non tutti i veterinari però se ne erano accorti...e io a dire il vero,non avendo mai avuto gatti neanche avevo capito.Ma mia cognata,esperta qualcosa di strano l'aveva evidenziato.
Comunque Frittella....è una meraviglia...Vorrei inserire una foto,ma sono negata per il pc...ho provato a metterlo come allegato,sbagliando di sicuro qualcosa e non raggiungendo l'obbiettivo.
Si,devo dire che la farò sterilizzare...ma mi spaventa la cosa,è sempre un'operazione,e la mia Frittella si paventa anche a fare un prelievo...
Una cosa a proposito di questo,è possibile che il gatto somigli un pò al padrone?Io mi accorgo di capirla proprio perchè mi somiglia..
Forse sbaglio perchè è sempre un animale ma io l'adoro...
Un bacio...a tutti e spero presto di riuscire a farla sterilizzare.


0 
 Profilo
frittella

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 12:44   
provo ad inserire foto...anche se non è quetsa quella che volevo mandare...ma devo ridimensionare i file...troppo grossi.


Allegati :  Immag007.jpg   
0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 13:06   
MA CHE TENERA!!!!

E' bellissima, con la facciotta rotonda... stupenda!!!



0 
 Profilo
frittella

Registrato dal: 15-06-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 13:09   
grazie....
appena ci riesco ne mando altre...ma come faccio a metterla come avatar?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi