home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Bovara del Bernese 3 anni sintomi gastrite ogni mese - Discussione n 100363 - PermaLink
   Bovara del Bernese 3 anni sintomi gastrite ogni mese
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Mokaclub

Registrato dal: 01-10-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 15:53   
Buongiorno,
La mia bovara di 3 anni, sterilizzata, presenta sintomi di gastrite ogni mese da marzo a questa parte. Fin da quando era piccola ha avuto la cattiva abitudine di ingerire carta e fazzoletti che ha sempre puntualmente digerito.. null'altro (salvo due paia di calzini). Ovviamente in casa tutto ciò che è cartaceo è sottochiave, e in passeggiata stiam in allerta. In tre anni abbiam avuto a che fare con sei casi di ingestione di carta veramente gravi, dove la terapia ha sempre fatto effetto, fino a marzo..a marzo di quest'anno ha mangiato un pacchetto intero di fazzoletti trovato per strada e, nonostante le terapie funzionino, a distanza di venti, massimo trenta giorni, ci ritroviamo dal veterinario nuovamente per episodi gravi di vomito (dieci, quindici episodi di vomito continuo nella stessa giornata., con conseguente disidratazione) feci "belle", con al massimo un po' di muco, nausea. Nonostante ciò, le varie eco fatte mostrano un quadro normale: intestino, pancreas, etc tutto nella norma, (abbiam controllato ogni organo, cuore compreso). Nell'ultima eco un leggero ispessimento della parete gastrica. Nessuna presenza di corpi estranei. Attualmente assume cervo e patate della forza 10, dopo aver fatto una terapia di 3 mesi di intestinal Della stessa marca. É intollerante ai carboidrati che non ha mai assunto. Per il resto le ho sempre dato alimenti monoproteici passando dall'orjen, all'acana, alla canagan, alla barf e infine forza 10.
Vorrei capire che indagine fare, per poterla aiutare. O potrebbe ssere di natura psicosomatica come negli umani? (da quando l'ho presa abbiam fatto un percorso di riabilitazione, dovuto alla sua fobia nei confronti del genere umano che ad oggi ha avuto effetti miracolosi)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mokaclub il 01-10-2018 15:58 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 19:43   
a parte la sua passione x i fazzoletti e la carta ..il vet non vi ha dato terapia mirata x gastrite ?

come avete fatto a risolvere la fobia x gli umani ?




0 
 Profilo
Mokaclub

Registrato dal: 01-10-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-10-2018 alle ore 09:55   


01-10-2018 alle ore 19:43, lillina wrote:
a parte la sua passione x i fazzoletti e la carta ..il vet non vi ha dato terapia mirata x gastrite ?

come avete fatto a risolvere la fobia x gli umani ?


[/Quote]

Ogni volta ci ha dato plasil nell'immediato per placare i conati, poi omeoprazolo e ranitidina per almeno una settimana. Abbiamo smezzato da 2 a 4 volte i pasti e preso il mangime più facilmente digeribile.
Ci ha spiegato che forse è troppo delicata nella digestione anche a causa della sua passione per la carta (che per quanto facciamo, non ne avremo mai il controllo totale) e che anche ingerire un filo d'erba le può scatenare i conati e irritare la parete gastrica ulteriormente.
Appena riusciamo le faremo le analisi del sangue per sicurezza..

Per la fobia nei confronti degli umani abbiam fatto oltre a le lezioni con l'educatrice, tante attività come agility, disc dog, e nuoto per farle prendere sicurezza. Tutto quello che so che lei non ha mai fatto, glielo faccio provare non tanto per il gioco o l'attività in sé ma per farle capire che non c'è nulla di spaventoso in ciò che non conosce. (da piccola non giocava se non con altri cani). A furia di portar a casa amici a cui chiedevo di ignorarla,anche se ancors quando suona il campanello abbaia e va a nascondersi, appena si apre la porta va incontro a tutti e si fa spupazzare. Inoltre aver frequentato il campo da addestramento mi ha aiutato a incontrare persone cane-munite sconosciute alle quali lei fa grandi feste solo perché rassicurata dalla presenza di altri cani.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-10-2018 alle ore 12:42   
bene

mi interessava anche perché la mia piccola ,è un lagotto femmina di tre anni ,adottata da canile lager ,da un anno ,ha ancora fobia degli umani non dei cani ,....
grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.444 Secondi